Vigilantes notturni e nuovi agenti stagionali: sicurezza potenziata per la stagione turistica
Dal 18 aprile a Bardolino vigilantes in servizio nei fine settimana, nelle ore notturne. Potenziato anche l’organico della Polizia locale con 4 agenti stagionali in più. In funzione tre accertatori della sosta
A Bardolino la stagione turistica può partire con una maggior sicurezza. Saranno in servizio dal 18 aprile al 7 ottobre dei vigilantes notturni, grazie a un accordo del Comune con un istituto di vigilanza privata, la Security Verona srl di Povegliano Veronese.
I vigilantes opereranno durante i fine settimana (venerdì, sabato e domenica), nella fascia oraria che va dalle 22 alle 3 del mattino; da fine luglio e per tutto agosto rimarranno in pattugliamento fino alle 4 del mattino. Per ogni turno ci saranno almeno due vigilantes; in caso di interventi urgenti, potranno contare sul supporto di altri colleghi impiegati nel controllo degli esercizi commerciali del paese.
È stato potenziato anche l’organico della Polizia locale, che può contare ora su 14 agenti. «Sono entrati in servizio il 10 aprile quattro nuovi agenti stagionali, destinati al servizio di pattugliamento: copriranno su due turni l’intera giornata, dalle 7.30 alle 19.30, fino al 10 novembre – informa il comandante Francesco De Santis –. Si muoveranno a piedi nel centro storico e nella zona pedonale, pattugliando il territorio e controllando le soste selvagge, compresi gli stalli di carico e scarico per i fornitori; si sposteranno invece con dei motocicli per raggiungere le frazioni di Cisano e Calmasino».
Sul fronte del controllo della sosta, sono stati ingaggiati dal Comune tre accertatori, che si occuperanno dei controlli ai parcheggi a pagamento. Avranno in dotazione un palmare e una stampante termica portatile per sanzionare i veicoli e si sposteranno con una bici a pedalata assistita. «Anche queste figure rimarranno in servizio fino a novembre – precisa De Santis –. Con il nuovo sistema dei parcometri digitali e con i lettori targhe posizionati in entrata e uscita di tutti i parcheggi a pagamento saranno snellite le procedure prima in carico agli agenti e, al contempo, sarà disincentivata la sosta irregolare».
«Questi potenziamenti sono mirati a rafforzare l’attività di prevenzione e controllo del territorio operata dai nostri agenti, soprattutto in vista dei grandi numeri legati al turismo e alle manifestazioni estive – aggiunge il sindaco Daniele Bertasi –. A questi presidi si aggiungerà a breve il nuovo servizio di videosorveglianza, che verrà installato gradualmente a partire dalla fine di questo mese e ci permetterà di avere più di un centinaio di occhi elettronici a servizio della sicurezza urbana».