Pubblicit

Venerd 9 Maggio 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-05-09 “Guidare il cambiamento: storie di leadership e visione”, martedì 13 maggio alle 18 torna il cenacolo dell’impresa. Primo appuntamento per festeggiare gli ottant’anni di Confindustria Verona 2025-05-09 Sicurezza sul lavoro: Apindustria Confimi Verona in dialogo con Spisal e Inail. Convegno, per fornire agli imprenditori indicazioni pratiche su come prepararsi nel migliore dei modi alle ispezioni, riducendo i rischi operativi e rafforzando la cultura del 2025-05-09 Habemus Papam: Leone XIV, 267° Papa della Chiesa Cattolica. 2025-05-08 DA DOMANI RIAPRE IL BAR 1° MAGGIO. NUOVA GESTIONE FRUTTO DELLA CONVENZIONE TRA COMUNE E COOPERATIVA SOCIALE PANTA REI 2025-05-08 12 MAGGIO, GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA 2025-05-08 POLIZIA LOCALE. TRUFFE ANZIANI, INCONTRO FORMATIVO CON I DELEGATI DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI 2025-05-08 "Olivum Bardolino"ottima la prima. E il Ministero dell'Agricoltura patrocina il "Bardolino Freddo" 2025-05-08 A Verona, dal 7 maggio 2025, in Piazza dei Signori, il Villaggio contadino di Coldiretti 2025-05-08 Cene ‘stellate’ all’Arena Opera Festival, Verona, firmate Perbellini 2025-05-08 TORNANO "LE PIAZZE DEI SAPORI”. PROTAGONISTE LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DEL PAESE 2025-05-08 PER I 10 ANNI DI ATTIVITÀ FUCINA MACHIAVELLI TORNA IN SCENA CON IL PRIMO SPETTACOLO 2025-05-08 FESTIVAL VERONA ÈUROPA 2025. AL POLO ZANOTTO IL CONCERTO ‘SOGNO, DISINCANTO, UTOPIA’ 2025-05-08 CS AGSM AIM E LEGAMBIENTE CELEBRANO I 12 ANNI DEL PARCO EOLICO DI RIVOLI VERONESE 2025-05-08 BOZZA (FI) PRESENTA IN REGIONE LA 67° SAGRA DEI BISI DI COLOGNOLA AI COLLI. 2025-05-08 La deontologia oltre le regole: il primo passo tra le sfide attuali dei professionisti veronesi.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Gioved 8 Maggio 2025
FESTIVAL VERONA ÈUROPA 2025. AL POLO ZANOTTO IL CONCERTO ‘SOGNO, DISINCANTO, UTOPIA’

Uno spettacolo simbolicamente evocativo, in programma il 9 maggio a 75 anni dalla Dichiarazione Schuman, che pose la prima pietra per costruire l’Unione Europea di oggi.
Evento ad ingresso gratuito.

Un’occasione di riflessione attraverso la musica e la parola: è questo lo spirito di “Sogno, disincanto, utopia. Un concerto per l’Europa”, in programma venerdì 9 maggio alle ore 21 nell’aula magna del polo universitario Zanotto, in via San Francesco 22 a Verona.

L’iniziativa si inserisce nel cartellone del Festival Verona Èuropa, promosso dal Comune di Verona in collaborazione con l’Università di Verona, e vedrà protagonisti l’orchestra e il coro dell’ateneo, diretti dal maestro Marcello Rossi Corradini. Sul palco anche il soprano Cecilia Rizzetto e l’attore Andrea de Manincor, che darà voce a testi scelti appositamente per l’occasione.

“Anche quest’anno Verona Èuropa è arricchito da uno splendido evento musicale, grazie a Coro e Orchestra dell’Università di Verona e ad altri ospiti – spiega il consigliere comunale delegato alle Politiche europee Giacomo Cona –. Uno spettacolo gratuito e aperto che si tiene proprio il 9 maggio, la festa d’Europa, il 75esimo anniversario della Dichiarazione Schuman che pose la prima pietra per costruire l’Unione Europea di oggi. Un momento di ascolto e contemplazione, di condivisione artistica e di espressività teatrale per celebrare l’Europa dei padri fondatori, il sogno che l’ha costruita e ora le speranze per il suo futuro. Il Polo Zanotto ospiterà questo imperdibile appuntamento del Festival Europeo 2025, frutto di una bella collaborazione tra Comune di Verona e Università”.

Il concerto sarà articolato in tre momenti, ognuno ispirato a una delle tre parole chiave che danno titolo all’evento: sogno, disincanto, utopia. Un’alternanza di musiche strumentali, canto lirico e letture per esplorare il presente e il futuro dell’Europa attraverso il linguaggio universale dell’arte.

L’evento è stato presentato questa mattina dal consigliere comunale delegato alle Politiche europee Giacomo Cona insieme agli organizzatori, componenti dell’Orchestra universitaria, Chiara Della Libera docente associata di Fisiologia e flautista, Marco Caminati docente associato di Malattie dell'apparato respiratorio e trombettista e Federico Boschi docente associato di Fisica per le scienze della vita, l'ambiente e i beni culturali e oboista

“L’intento è quello di veicolare un momento di condivisione e riflessione su tematiche attuali, grazie alla forza evocativa della musica e della letteratura – spiegano gli organizzatori Chiara Della Libera, Marco Caminati e Federico Boschi, docenti dell’ateneo scaligero –. Crediamo che l’Università debba essere anche un luogo dove si coltivano il dialogo culturale e la cittadinanza attiva”.

L’orchestra dell’Università di Verona è un progetto nato esattamente un anno fa con il pieno sostegno della governance d’ateneo. Riunisce musicisti che, in vario modo, hanno un legame con l’università: studentesse e studenti, ex studenti, docenti e personale. La formazione è aperta a tutta la comunità accademica, con l’obiettivo di condividere la passione per la musica e dare vita a esperienze artistiche partecipate.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Habemus Papam: Leone XIV, 267° Papa della Chiesa Cattolica.
Sicurezza sul lavoro: Apindustria Confimi Verona in dialogo con Spisal e Inail. Convegno, per fornire agli imprenditori indicazioni pratiche su come prepararsi nel migliore dei modi alle ispezioni, riducendo i rischi operativi e rafforzando la cultura del
“Guidare il cambiamento: storie di leadership e visione”, martedì 13 maggio alle 18 torna il cenacolo dell’impresa. Primo appuntamento per festeggiare gli ottant’anni di Confindustria Verona
Fieragricola 2026 fa tappa in Sardegna, nel cuore della zootecnia da latte
La deontologia oltre le regole: il primo passo tra le sfide attuali dei professionisti veronesi.
BOZZA (FI) PRESENTA IN REGIONE LA 67° SAGRA DEI BISI DI COLOGNOLA AI COLLI.
CS AGSM AIM E LEGAMBIENTE CELEBRANO I 12 ANNI DEL PARCO EOLICO DI RIVOLI VERONESE
PER I 10 ANNI DI ATTIVITÀ FUCINA MACHIAVELLI TORNA IN SCENA CON IL PRIMO SPETTACOLO
TORNANO "LE PIAZZE DEI SAPORI”. PROTAGONISTE LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DEL PAESE
Cene ‘stellate’ all’Arena Opera Festival, Verona, firmate Perbellini
A Verona, dal 7 maggio 2025, in Piazza dei Signori, il Villaggio contadino di Coldiretti
"Olivum Bardolino"ottima la prima. E il Ministero dell'Agricoltura patrocina il "Bardolino Freddo"
POLIZIA LOCALE. TRUFFE ANZIANI, INCONTRO FORMATIVO CON I DELEGATI DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI
12 MAGGIO, GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA
DA DOMANI RIAPRE IL BAR 1° MAGGIO. NUOVA GESTIONE FRUTTO DELLA CONVENZIONE TRA COMUNE E COOPERATIVA SOCIALE PANTA REI
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up