10mila partecipanti da tutta la regione per la prima edizione di JOB&Orienta Bari
VERONA SETTE - ADIGE.TV
E. direttore@adige.tv
H. www.Adige.tv
Inizio messaggio inoltrato:
Da: Press Office Veronafiere Data: 19 maggio 2025 alle ore 16:51:15 CEST
A: direttore@adige.tv
Oggetto: ???? 10mila partecipanti da tutta la regione per la prima edizione di JOB&Orienta Bari
Rispondi a: Press Office Veronafiere

10MILA PARTECIPANTI DA TUTTA LA REGIONE
PER LA PRIMA EDIZIONE DI JOB&ORIENTA BARI
La manifestazione, nata dall’esperienza storica del Salone nazionale dell’orientamento,
la scuola, la formazione e il lavoro di Verona, si è svolta dal 14 al 16 maggio nella Nuova Fiera del Levante
Immagini e foto scaricabili da questi link:
CLIP MASTER: https://we.tl/t-xTrxp1FLJ1
FOTO STAMPA: https://we.tl/t-G9FaqYAKKV
Bari, 19 maggio 2025 – Grande partecipazione per la prima edizione di JOB&Orienta Bari, Salone dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, che ha registrato oltre 10mila presenze dal 14 al 16 maggio alla Nuova Fiera del Levante.
L’evento, promosso e organizzato da Veronafiere in partnership con Regione Puglia – Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro e ARPAL Puglia (Agenzia regionale Politiche attive del Lavoro), con il patrocinio del Comune di Bari, è stato il primo appuntamento “fuori Verona†del format nato dall’esperienza trentennale di JOB&Orienta Verona, con l’obiettivo di ampliare il proprio raggio d’azione e raggiungere nuovi pubblici: studenti, giovani e adulti in cerca di orientamento, formazione e opportunità professionali.
Nei tre giorni sono stati oltre 50 i talk e convegni in programma, con 100 stand espositivi allestiti da enti, aziende, agenzie per il lavoro e istituzioni, frequentati da decine di scuole provenienti da tutta la regione. Sono stati oltre 4mila i partecipanti ai momenti di recruiting con oltre 90 aziende impegnate nei principali settori economici del territorio, dall’agroalimentare, a logistica e trasporti, servizi turistici, alla ristorazione e agricoltura.
Numerosi i talk organizzati nello stand del ministero dell’Istruzione e del Merito, con seminari e approfondimenti sui vari temi della formazione, a partire dalla riforma 4+2 e delle attività del futuro legate alle tecnologie. Soddisfazione anche per Regione Puglia & ARPAL Puglia per la grande partecipazione ai vari momenti organizzati, soprattutto per i JOB Days: oltre 1.000 candidati accolti; più di 2000 colloqui effettuati; 100 imprese coinvolte; oltre 100 candidati provenienti da fuori regione.
Nella giornata conclusiva sono state presentate: la nuova edizione dell’Avviso “PASS LAUREATI 2025â€, misura rivolta ai residenti pugliesi che prevede l’erogazione di voucher per la frequenza di master post-lauream in Italia o all’estero, e il bando “Punti Cardinali for work. Punti di orientamento per la formazione e il lavoroâ€.
«JOB&Orienta a Bari è stata una scommessa vinta: una manifestazione partecipata, stimolante e ricca di contenuti che ha saputo offrire opportunità concrete di orientamento a studenti e giovani in cerca del proprio futuro formativo e professionale – commenta Anna Maria Vigilante, event manager JOB&Orienta – L’evento è il frutto della storica esperienza di JOB&Orienta, evento leader a livello nazionale che da oltre trent’anni, con 33 edizioni a Verona, rappresenta un modello consolidato e un punto di riferimento nel panorama dell’orientamento e del lavoro. JOB&Orienta Bari ha visto la presenza di realtà pubbliche e private impegnate nell’ambito del lavoro, accanto a università , accademie e scuole da tutta Italia, confermando il ruolo centrale della manifestazione come piattaforma di eccellenza al servizio delle nuove generazioni».
Video intervista: https://we.tl/t-LW7CQis64b
Gianluca Budano, direttore dell’Agenzia Regionale Politiche Attive del Lavoro (ARPAL Puglia): «La prima edizione dei JOB Days della Regione Puglia ha dato la bussola a tutti gli attori del mercato del lavoro per politiche e servizi appropriati alle aspettative dei cittadini e delle imprese con una ricerca che ha disegnato gli esatti fabbisogni occupazionali dei prossimi 4 anni. 2000 persone hanno colloquiato con 100 aziende pugliesi, anche on line per tentare un rientro nella nostra Puglia. Abbiamo disegnato le misure per mettere la parola fine al capolarato con i camper per il lavoro e i corridoi lavorativi. Un esempio da replicare andato oltre ogni più rosea aspettativa. Anche in questa occasione inoltre abbiamo potuto ribadire che la lotta allo sfruttamento e al caporalato è uno degli assi portanti di ARPAL Puglia. Con il lavoro di rete, e con i Corridoi Lavorativi, è possibile eliminare il ricorso allo sfruttamento garantendo alle aziende persone già formate nei paesi d’origine che contribuiranno al ripopolamento della nostra comunità ».