Pubblicit

Marted 4 Novembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-11-03 Coldiretti Veneto, a Fieracavalli 2025: laboratori delle fattorie didattiche, menù a km zero, nella Locanda dei Cuochi Contadini e convegno, sul quadro normativo dell’ippoturismo 2025-11-03 FIERACAVALLI IN UN TAP: ARRIVA LA NUOVA APP DELLA MANIFESTAZIONE 2025-11-03 La mostra “CONFINI” a Villa Manin è già un successo 2025-11-03 Al San Gaetano di Padova, il genio fotografico di Saul Leiter 2025-11-03 Ottobre rosa 2025, 110 visite senologiche precauzionali in più Pellini Breast Unit: “Serve la cultura della prevenzione. La mammografia salva dalla diagnosi in ritardo” 2025-11-03 Al Salce anche gli scarponi di Alberto Tomba 2025-11-03 SI ALZA IL SIPARIO SU IL GRANDE TEATRO. MARTEDI’ LA ‘PRIMA’ CON LO SPETTACOLO ‘RITORNO A CASA’ 2025-11-03 La 127ª Fieracavalli, a Veronafiere, dal 6 al 9 novembre 2025-11-02 La Società Cooperativa Sociale “Al Calmiere”, Verona, informa… 2025-11-02 Alla Fiera della Polenta, Vigasio, Verona, Zuin si aggiudica il “Talent Show in Fiera”. Al giovane di Pressana, Verona, la prima edizione il secondo posto, a Bazzan, il terzo, ad Angelica Venturi… 2025-11-01 Dal pre-Covid, il Veneto è cresciuto del 5,1%. Quest’anno, a Venezia, crescita record. A livello nazionale, fa meglio solo Firenze. Nota di CGIA Mestre, 1.11.25. 2025-11-01 La ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, in visita all’Associazione Dindrome di Down - AGbD, Verona, da oltre quarant’anni, al fianco di bimbi e di ragazzi, con un cromosoma in più 2025-10-31 I “cartoni per bevande vanno nella carta”: a Verona parte la campagna di comunicazione, per informare i cittadini, sul corretto conferimento. Comieco e Amia Verona, insieme, per valorizzare la nuova filiera locale del riciclo a km zero 2025-10-31 Cerimonia a ricordo di Santa Vincenza Maria Poloni: scoprimento d’una lapide commemorativa, domenica 2 novembre, alle ore 15.45, in via G. Marconi 19, Verona, sull’entrata dell’ex Ricovero, ora, di proprietà dell’Istituto Assistenza Anziani 2025-10-31 Banco BPM supera ampiamente i requisiti patrimoniali, fissati dalla Banca Centrale Europea, per il 2026
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Luned 3 Novembre 2025
Ottobre rosa 2025, 110 visite senologiche precauzionali in più Pellini Breast Unit: “Serve la cultura della prevenzione. La mammografia salva dalla diagnosi in ritardo”

Verona, 31 ottobre 2025

Si chiude positivamente il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Sono stati infatti 110 gli esami senologici che la Radiologia ha fatto in più rispetto alla normale programmazione. Si tratta di donne raggiunte attraverso le campagne informative di Ottobre rosa, che la Breast Unit ha realizzato al di fuori della struttura ospedaliera. Questi controlli precauzionali aiutano a diffondere la cultura della prevenzione per una malattia che, se diagnosticata precocemente, ha il 98% di possibilità di guarigione.

Ottobre rosa 2025 Aoui attivo in città. La novità di quest’anno è stata infatti la massiccia presenza della Breast Unit, coordinata dalla dott.ssa Francesca Pellini direttore della Chirurgia senologica, anche al di fuori delle mura ospedaliere in stretta collaborazione con le associazioni di volontariato delle pazienti. La campagna informativa ha portato medici e infermieri in contesti diversificati, ambienti sportivi, studenti universitari, incontri aperti alla città ma anche in situazioni professionali come in Questura. Il programma ha anche coinvolto il mondo culturale con la mostra fotografica al Polo Confortini “Dolore e bellezza”.
La campagna 2025 coincide anche con i 10 anni della Breast Unit di Aoui Verona, che sono stati celebrati a Montecitorio, Sala della Lupa, dove la dottoressa Pellini ha sottolineato l’importanza di ampliare la prevenzione anche alle donne più giovani e di integrare l’intelligenza artificiale nella diagnosi e nella cura.

Oggi, al Polo Confortini, è stato fatto il bilancio di chiusura di Ottobre rosa. Erano presenti tutte le specialità della Breast Unit: Chirurgia senologica, Psicologia, Radioterapia, Chirurgia plastica, Radiologia, Anatomia patologica, Genetica. Presenti anche gli infermieri e case manager, i rappresentanti delle associazioni Giada e Andos, del Comitato Pari opportunità Aoui e della pasticceria Flego, dove si è tenuto uno degli incontri cittadini. Infine ha partecipato la testimonial di Ottobre Rosa di quest’anno: la giovane ex paziente e oggi medico in specializzazione Nicole Zangrandi.


Dott.ssa Francesca Pellini: “Sono particolarmente orgogliosa di questo Ottobre Rosa, perché la campagna informativa 2025 è stata ricca di incontri al di fuori dell’ospedale, utili a diffondere la cultura della prevenzione. I 110 nuovi esami senologici rappresentano infatti il miglior indicatore per chi, come me, crede nell’importanza dell’informazione e della corretta comunicazione. Le malattie della mammella devono fare meno paura: meglio una mammografia in più che una diagnosi in ritardo. A dieci anni dalla nascita della Breast Unit, nel 2025 abbiamo potenziato la nostra attività informativa fuori dall’ambiente ospedaliero, coinvolgendo giovani, studenti universitari, sportive e cittadine. Ritengo che il valore della Breast Unit risieda non solo nell’attività clinica, ma anche nella sua fondamentale valenza sociale”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
La 127ª Fieracavalli, a Veronafiere, dal 6 al 9 novembre
SI ALZA IL SIPARIO SU IL GRANDE TEATRO. MARTEDI’ LA ‘PRIMA’ CON LO SPETTACOLO ‘RITORNO A CASA’
Al Salce anche gli scarponi di Alberto Tomba
Al San Gaetano di Padova, il genio fotografico di Saul Leiter
La mostra “CONFINI” a Villa Manin è già un successo
FIERACAVALLI IN UN TAP: ARRIVA LA NUOVA APP DELLA MANIFESTAZIONE
Coldiretti Veneto, a Fieracavalli 2025: laboratori delle fattorie didattiche, menù a km zero, nella Locanda dei Cuochi Contadini e convegno, sul quadro normativo dell’ippoturismo
Alla Fiera della Polenta, Vigasio, Verona, Zuin si aggiudica il “Talent Show in Fiera”. Al giovane di Pressana, Verona, la prima edizione il secondo posto, a Bazzan, il terzo, ad Angelica Venturi…
La Società Cooperativa Sociale “Al Calmiere”, Verona, informa…
La ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, in visita all’Associazione Dindrome di Down - AGbD, Verona, da oltre quarant’anni, al fianco di bimbi e di ragazzi, con un cromosoma in più
Dal pre-Covid, il Veneto è cresciuto del 5,1%. Quest’anno, a Venezia, crescita record. A livello nazionale, fa meglio solo Firenze. Nota di CGIA Mestre, 1.11.25.
Veronafiere, nuovo modello di collaborazione tra mondo fieristico e marketing sportivo
Banco BPM supera ampiamente i requisiti patrimoniali, fissati dalla Banca Centrale Europea, per il 2026
Cerimonia a ricordo di Santa Vincenza Maria Poloni: scoprimento d’una lapide commemorativa, domenica 2 novembre, alle ore 15.45, in via G. Marconi 19, Verona, sull’entrata dell’ex Ricovero, ora, di proprietà dell’Istituto Assistenza Anziani
I “cartoni per bevande vanno nella carta”: a Verona parte la campagna di comunicazione, per informare i cittadini, sul corretto conferimento. Comieco e Amia Verona, insieme, per valorizzare la nuova filiera locale del riciclo a km zero
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up