Pubblicitŕ

Giovedě 4 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-04 GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso 2025-12-04 Il Museo Nicolis premia Pilade Riello e EcorNaturaSì 2025-12-04 Fondazione Bentegodi : “Serve una svolta, non questo stallo” 2025-12-04 La Fondazione Querini Stampalia presenta L’effimero architettonico. 2025-12-04 VINO, UIV (FRESCOBALDI): ITALIA E FRANCIA PAGANO I DAZI MA PREZZO NEGLI USA CRESCE 2025-12-04 Festa del Mandorlato: tre giorni con il dolce di Cologna 2025-12-04 CCIAA VERONA: NEL 2024 VERONA HA RAGGIUNTO I 35,4 MILIARDI DI VALORE AGGIUNTO DECIMA PROVINCIA ITALIANA PER RICCHEZZA PRODOTTA 2025-12-04 AGSM AIM ACQUISISCE 2 NUOVI IMPIANTI FOTOVOLTAICI 2025-12-04 CENE SPETTACOLO | In arrivo il padrino dello swing internazionale Ray Gelato 2025-12-04 Pandoro, il simbolo veronese del Natale 2025-12-04 Collezione Centanini. Cinque secoli di grande arte agli Eremitani 2025-12-04 MERCATO MOTOCICLI, ANCMA: NOVEMBRE INFLUENZATO DA EFFETTO FINE SERIE CHIUDE A -14,5% 2025-12-04 Dal Garda all’America Latina… Peschiera, Verona, esempio di eccellenza nella gestione delle acque

 2025-12-04 Riforestazione veneta: in consegna, 90.000 alberi, per l’incremento del patrimonio arboreo regionale 2025-12-03 Un chilometro di luce: torna l’Albero di Natale sul Monte Busimo, Erbezzo, Verona
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Giovedě 4 Dicembre 2025
GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso

Il Cinema Teatro Astra accoglie la prima veronese di Giovanna dei disoccupati - un apocrifo brechtiano, ultimo spettacolo di Natalino Balasso che riscrive i personaggi del drammaturgo tedesco in nuovi ambiti e con nuove parole per raccontare le logiche di sudditanza contemporanea. In scena a San Giovanni Lupatoto in doppia data, martedì 9 (già sold out) e mercoledì 10 dicembre, ore 21:00, la creazione firmata da Balasso affronterà le tensioni del presente con una scrittura ironica, lucida e profondamente contemporanea. Non un adattamento, ma un testo nuovo che dialoga con Santa Giovanna dei Macelli e con altre opere di Bertolt Brecht, proiettandole in una realtà dominata da poteri economici invisibili e comunità digitali fragili.

Il risultato è un universo governato da meccanismi impersonali, dove il controllo non ha più un volto ma si disperde in un sistema fluido, spesso indecifrabile, e l’algoritmo, che può apparire meno feroce, finisce per essere un padrone ancora più crudele. In questo scenario si muovono il magnate Pierpont Mauler, i suoi sottoposti Cridle e Slift, e la terribile Graham, lobbista capace di intrecciare finanza, politica e comunicazione con una precisione chirurgica. Ad un sistema così opaco si oppone Giovanna Darko, voce di una radio indipendente e guida del “movimento dei cappelli”, un gruppo solidaristico che aiuta famiglie e disoccupati. La sua è una resistenza fragile ma tenace, sospesa tra l’illusione della rete e il bisogno di ricostruire una comunità reale.

La vicenda attraversa disuguaglianze, retoriche del consumo e nuove forme di sfruttamento, restituendo un’umanità che fatica a ritrovarsi in un mondo in cui le merci viaggiano più liberamente delle persone. Le multinazionali, prive di un volto e di una responsabilità riconoscibile, continuano a prevaricare i più deboli, mentre l’istigazione permanente al consumo assume i tratti di una liturgia che sembra utile a tutti tranne che agli esseri umani. Povertà e fame restano drammaticamente reali, così come il meccanismo economico che spinge chi ha poco ad avere ancora meno, e chi consuma a consumare di più. Intorno, milioni di individui appaiono sempre più isolati, oppressi da un sistema commerciale, pubblicitario e sociale che erode i legami e indebolisce le comunità. E in questo scenario prende forma anche il “superuomo economico”, una figura senza profondità, senza pensiero critico, modellata unicamente sulla capacità di produrre e accumulare valore.

Con un linguaggio che intreccia satira, straniamento e un’ironia sempre rivolta alla riflessione, Balasso chiede al suo pubblico: una comunità online può davvero definirsi comunità? O rimane un insieme di individui isolati che condividono solo l’illusione di appartenere a una tribù?

In questo universo prende vita una costellazione di personaggi interpretati da un cast che affianca Balasso con tre interpreti della nuova scena italiana: Graziano Sirressi, Marta Cortellazzo Wiel e Roberta La Nave. Insieme costruiscono un coro che attraversa potere, fragilità e tensioni contemporanee. Giovanna dei disoccupati diventa così un viaggio dentro le crepe del nostro tempo, dove il teatro è strumento di interrogazione e consapevolezza.

Biglietti e abbonamenti sono disponibili alla biglietteria del Cinema Teatro Astra e sul sito https:ticket.cinebot.itastra. La biglietteria del Teatro Astra è aperta il lunedì (dalle 17:00 alle 18:30), il martedì (dalle 10:30 alle 12:30) e il mercoledì (dalle 16:00 alle 18:00). Per maggiori informazioni si può chiamare lo 045 9250 825 | 392 7569 300 o scrivere a infocinemateatroastra.it e alle pagine social dell’Astra.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Riforestazione veneta: in consegna, 90.000 alberi, per l’incremento del patrimonio arboreo regionale
Dal Garda all’America Latina… Peschiera, Verona, esempio di eccellenza nella gestione delle acque


MERCATO MOTOCICLI, ANCMA: NOVEMBRE INFLUENZATO DA EFFETTO FINE SERIE CHIUDE A -14,5%
Collezione Centanini. Cinque secoli di grande arte agli Eremitani
Pandoro, il simbolo veronese del Natale
CENE SPETTACOLO | In arrivo il padrino dello swing internazionale Ray Gelato
AGSM AIM ACQUISISCE 2 NUOVI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
CCIAA VERONA: NEL 2024 VERONA HA RAGGIUNTO I 35,4 MILIARDI DI VALORE AGGIUNTO DECIMA PROVINCIA ITALIANA PER RICCHEZZA PRODOTTA
Festa del Mandorlato: tre giorni con il dolce di Cologna
VINO, UIV (FRESCOBALDI): ITALIA E FRANCIA PAGANO I DAZI MA PREZZO NEGLI USA CRESCE
La Fondazione Querini Stampalia presenta L’effimero architettonico.
Fondazione Bentegodi : “Serve una svolta, non questo stallo”
Il Museo Nicolis premia Pilade Riello e EcorNaturaSì
Ufficialmente presentata la XXXXI “Festa del Mandorlato di Cologna Veneta”, Verona, 6, 7 ed 8 dicembre 2025
Secondo concorso di poesia, in ricordo del professore e poeta, Arturo Gabanizza.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicitŕ
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up