Coldiretti inaugura il Mercato a km zero, numero 21. Campagna Amica arriva al Saval, Verona. Lunedì 15 dicembre, alle 10.00, in via Marin Faliero, il taglio del nastro
“Il quartiere Saval, Verona, si prepara ad accogliere un nuovo punto di riferimento per la spesa a chilometro zero. Lunedì 15 Dicembre alle ore 10.00 in Via Marin Faliero, Coldiretti Verona inaugurerà il suo ventunesimo Mercato di Campagna Amica, portando i prodotti freschi e di stagione direttamente dai campi alla tavola dei cittadini. Al taglio del nastro interverranno l'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Verona, Alessia Rotta, insieme al direttore di Coldiretti Verona, Massimo Albano, e alla presidente di Agrimercati di Campagna Amica Verona, Franca Castellani. Saranno presenti numerose aziende agricole locali per offrire il meglio della produzione veronese: dal miele all'ortofrutta, dalle uova al vino, dai funghi e tartufi ai formaggi e latticini, fino ai trasformati e al rinomato Broccoletto di Custoza. Tra i banchi, i cittadini troveranno i prodotti delle aziende agricole Arduini Bruna, Avesani Maurizio, Gambaretto Corrado, Miglioranza Antonello, Sain Inder, Casarotto, Corte Orti, Gironda Bruno e Renato, La Colombara, Ca’ verde Bio Soc.Coop.agr., e la società agricola semplice di Lonardi Massimo e Castellani Nicoletta. Il mercato si terrà ogni lunedì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00.Il Direttore di Coldiretti Verona, Massimo Albano, sottolinea l'importanza dell'iniziativa: "Ogni nuovo mercato Campagna Amica è un passo avanti per la filiera corta e la trasparenza. Non si tratta solo di vendere prodotti, ma di creare un legame diretto e fiduciario tra chi coltiva e chi consuma, garantendo la freschezza e sostenendo l'economia del nostro territorio".
La Presidente di Agrimercati di Campagna Amica Verona, Franca Castellani, si fa portavoce dei produttori commentando: "Siamo felici di essere qui al Saval. I nostri agricoltori portano in tavola l'eccellenza, e questo mercato è un presidio di qualità e genuinità per il quartiere. Invitiamo quindi tutti i cittadini a venire a scoprire anche qui, oltre che negli altri mercati di Campagna Amica, la ricchezza e la varietà delle nostre produzioni a chilometro zero." Al termine della cerimonia, nel gazebo di Campagna Amica si terrà un momento conviviale: in collaborazione con la tavola calda locale Menta e Rosmarino, saranno offerte cioccolata calda e vin brulè a tutti i convenuti”. Importante, quanto sopra, sia, perché “km zero” si estende, con prodotti freschi, sia, perché, con la sua attività, facilità l’approvvigionamento di quanto, in fatto di frutta e di verdure, le famiglie abbisognano.
Pierantonio Braggio