 |
|
|
Marted 17 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 15 Gennaio 2026 |
Si è svolta a Firenze l’Assemblea elettiva dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui
Claudio Toninel riconfermato presidente nazionale per il triennio 2026-2028
Luisa Caleffi presidente onoraria e Faustino Tosi nei Probiviri
La sede dell’Associazione Ricreativa Culturale “Il Giglio” di Firenze, a due passi dalla Stazione Ferroviaria di Santa Maria Novella, lo scorso fine settimana, ha ospitato l’assemblea generale elettiva dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui (ANDA), alla quale hanno partecipato tutti i presidenti e i vice presidenti delle 28 sezioni periferiche dell’Associazione, per il rinnovo degli organi istituzionali, per il triennio 2026-2028, con l’elezione del presidente nazionale, della Giunta Esecutiva e del Collegio dei Probiviri, entrambi composti da sei componenti, nel rispetto della rigorosa regola statutaria che prevede, per essere eletti, il raggiungimento minimo della maggioranza qualificata dei due terzi dei voti a disposizione.
Il veronese Claudio Toninel, presidente ANDA dal 2023, è stato riconfermato al vertice nazionale dell’Associazione, anche per il prossimo triennio, grazie al particolare impegno profuso nei suoi primi tre anni di attività, a livello locale, nazionale ed internazionale, che gli hanno ancora una volta garantito un’ampia fiducia da parte dell’elettorato acquino.
Tra le innumerevoli iniziative, eventi e cerimonie, promosse ed organizzate, ultime delle quali il convegno nazionale sui crimini di guerra tedeschi durante la Seconda Guerra mondiale, recentemente organizzato al Circolo Ufficiali di Castelvecchio di Verona e la pubblicazione del libro di Silvano Lugoboni, “Cefalonia 1943”, l’evento più importante e significativo, nel corso del primo mandato al vertice ANDA, è stato l’importante ricevimento di una delegazione dell’Associazione, al Palazzo del Quirinale di Roma, con il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, il 15 aprile 2024.
Toninel è entrato in ANDA nell’aprile del 2002, all’indomani della morte dello zio paterno Mario, reduce Acqui di Cefalonia, dal quale ha ricevuto il testimone per portare avanti, con tanta passione e dedizione, il ricordo e la memoria dell’eccidio della Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù.
Rinnovata radicalmente la nuova squadra operativa della Giunta Esecutiva ANDA, con Carlo Bolpin (Padova) vicepresidente, Giovanni Scotti (Cremona) segretario e Daniella Ghilardini (Bergamo), Bruno Galasso (Cassino), Valerio Mariotti (Pisa) e Massimo Sepielli (Roma) componenti di Giunta.
Luigia Cassandri Caleffi, 102 anni e per tutti affettuosamente “Zia Luisa”, è stata riconfermata “Presidente Onoraria”, a fianco del mantovano Dino Borgonovi, a conferma della particolare attenzione che ancora riscuote da parte di tutta l’Associazione, per i lunghi anni di impegno associativo, prima a fianco del marito, Guido Caleffi, già presidente nazionale ANDA e dal 1997, quando il marito è venuto a mancare per un male incurabile, come presidente ANDA Verona e soprattutto come segretaria nazionale dell’Associazione.
A conferma della considerazione che tutta l’Associazione ha nei confronti della sezione veronese, l’altro veronese, Faustino Tosi, figlio del reduce Acqui di Corfù, Giovanni e vicepresidente di ANDA Verona, è stato riconfermato nella squadra del Collegio dei Probiviri, organo di garanzia e giudizio, con il compito di risolvere controversie interne, interpretare lo statuto, vigilare sul rispetto delle norme e applicare eventuali sanzioni disciplinari.
Verona, sede anche del monumento nazionale dedicato ai caduti della Divisione Acqui, si conferma ancora una volta importante punto di riferimento per tutte le attività e le iniziative che saranno messe in atto per far conoscere, ricordare e mai dimenticare la tragica vicenda dell’eccidio di Cefalonia e Corfù, sempre in stretta collaborazione e con il sostegno del Comfoter, del Comune di Verona e dell’Archivio di Stato di Verona.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Presentata, presso Casa Verona, Arsenale, “Vita in campagna - la fiera” 2026. 150 espositori, 180 corsi e nuove aree dedicate agli animali – 20 - 22 marzo, a Veronafiere | IL 21, 22, 28 E 29 MARZO LA RASSEGNA “RISONANZE A S. DOMENICO” ALLA CHIESA DI S. DOMENICO AL CORSO | Bardolino – Lago di Garda Capitale Cultura 2029, scuole protagoniste del progetto | VINO, CONSORZIO VALPOLICELLA: PROWEIN CHIUSO CON SODDISFAZIONE, BUONA LA PRESENZA BUYER DA AREE STRATEGICHE | MOSTRA SUL CENACOLO DI LEONARDO. NUOVA EDIZIONE, NUOVI CONTENUTI, NUOVE ESPERIENZE. | Vinitaly Tourism 2026: nuova area e format operativo. Più contenuti, servizi e business, per l’enoturismo, in due poli tematici, Galleria 2-3 e Palaexpo | CIRCOSCRIZIONE 3^. GLI ORTI URBANI APRONO ANCHE ALLE FAMIGLIE E ALLE NUOVE GENERAZIONI | Movember 2025: i numeri finali. Oltre 1000 studenti coinvolti e 83 visite specialistiche gratuite. | POLIZIA LOCALE: DUE DENUNCE E SEQUESTRI DI MERCE CONTRAFFATTA AL MERCATO DELLO STADIO | DA MARTEDI’ LO SPETTACOLO “LE NOSTRE DONNE” CON LUCA BIZZARRI | IL PREFETTO MARTINO INCONTRA IL PROCURATORE MILITARE DELLA REPUBBLICA DI VERONA | Come siamo, come eravamo”: ad Ad Maiora una conferenza per raccontare l’evoluzione delle donne | Annunciata ufficialmente la XIX Convention Nazionale Propeller Clubs | Tuffi: risultati straordinari per la Bentegodi ai Campionati Italiani Invernali Esordienti | LATTEBUSCHE ALL’AGRIMONT CON LA GENZIANELLA | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|