Sabato 7 Novembre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-11-07 Il cavallo sarà la leva dello sviluppo tra Monte Baldo e Valdadige. A Fieracavalli le fondamenta di una futura sinergia tra Confagricoltura, Federalberghi, Gal Baldo-Lessinia e Comune di Ferrara di Monte Baldo Ippovie, assaggi di prodotti, ristrutturazion 2026-11-07 AL TEATRO CAMPLOY, CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, CONCERTO GRATUITO ‘AMATELE CON IL CUORE NON CON LA FORZA’ 2026-11-07 MASAF E FIERACAVALLI INSIEME PER IL RILANCIO AGRICOLO DI VALLEPIETRA: DONATI AL COMUNE DUE CAVALLI E UNA PALA GOMMATA 2026-11-07 IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIORGIA MELONI IN VISITA A FIERACAVALLI:«UNA FILIERA CHE CONTINUA A DARCI SODDISFAZIONI. GIUSTO CHE LE ISTITUZIONI SIANO PRESENTI» 2026-11-07 Andrea Gerosa, dai numeri alle parole. Esce “Quando uccide lei” 2026-11-07 Tigran Hamasyan, pianista e compositore armeno, porta al Teatro Ristori "Manifeste" 2026-11-07 IL CAVALLO CHE “CURA”: A FIERACAVALLI LA STORIA DI ELY E DEI SUOI MINI PONY 2026-11-07 Da lunedì 9 novembre, variazioni degli orari per oltre 200 corse dei bus in città e provincia 2026-11-07 MALCESINE TRA I 75 LUOGHI SIMBOLO DELL’AMICIZIA TRA ITALIA E GERMANIA 2026-11-07 XIII FESTA DELLA VERZA MORETTA DI VERONELLA 2026-11-07 UN NUOVO CONCETTO DI SEDE AZIENDALE PRESENTATA CASA MAGIS, LA NUOVA SEDE DEL GRUPPO APERTA ALLA CITTÀ 2026-11-07 Nordest: il rischio povertà degli gli autonomi è triplo, rispetto a quello dei dipendenti. Flat tax a 100mila euro? Una bolla di sapone. In Italia, ne beneficeranno solo 41mila partite Iva, per un costo pari all’1% della legge di Bilancio 2026-11-07 UN NUOVO CONCETTO DI SEDE AZIENDALE PRESENTATA CASA MAGIS, LA NUOVA SEDE DEL GRUPPO APERTA ALLA CITTÀ 2026-11-07 Cerimonia speciale, d’inaugurazione, a Bussolengo, Verona, per i 30 anni del primo “Villaggio di Natale” d’Italia, tra spettacoli, momenti simbolici e ospiti istituzionali. Dall’apertura della porta, con “La Chiave delle Origini”, all’accensione del grand 2026-11-07 Azienda Gardesana Servizi completa un intervento di manutenzione sulla rete acquedottistica di Caprino veronese, in località Pesina. Martedì, possibili interruzioni nell’erogazione dell’acqua potabile. Nuova infrastruttura di sezionamento sulla condotta p
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Sabato 7 Novembre 2026
MASAF E FIERACAVALLI INSIEME PER IL RILANCIO AGRICOLO DI VALLEPIETRA: DONATI AL COMUNE DUE CAVALLI E UNA PALA GOMMATA

La consegna, ieri, al sindaco Daniele Mioni da parte del ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida e del presidente di Veronafiere Federico Bricolo, alla presenza del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e della famiglia Venieri. Le donazioni sosterranno il progetto di recupero di undici ettari di terreni abbandonati da oltre cinquant’anni oltre al ripristino delle attività agricole e l'allevamento di buoi e cavalli nel Parco dei Monti Simbruini.

Verona, 7 novembre 2026. Due cavalli e una pala gommata di VF Venieri entrano a far parte del progetto di rilancio rurale di Vallepietra, piccolo comune di 234 abitanti nel Parco naturale regionale dei Monti Simbruini. A consegnarli, ieri, al sindaco Daniele Mioni, durante la seconda giornata di Fieracavalli, il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida e il presidente di Veronafiere Federico Bricolo. All’evento presenti anche il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, e la famiglia Venieri: Giacomina Venieri, Daniele Muccinelli, Filippo Muccinelli Venieri, direttore generale di VF Venieri.

Entrambe le donazioni sosterranno il programma di recupero agricolo avviato dal Comune insieme al Parco dei Monti Simbruini e alla Comunità montana, che prevede la rimessa in produzione di undici ettari di terreni abbandonati da oltre cinquant’anni e riuniti in un unico patrimonio pubblico dopo aver ricomposto una proprietà frammentata tra più di 350 proprietari. Il piano prevede anche il ripristino dei confini e delle recinzioni, il recupero delle strutture rurali e l'introduzione di mezzi moderni, con l'obiettivo di rilanciare la produzione agricola e l'allevamento di buoi e cavalli, creando nuove opportunità di lavoro per le giovani generazioni.

Il ritorno del cavallo nell’economia locale si lega a una tradizione ancora viva a Vallepietra, dove il Santuario della Santissima Trinità, situato a 1.337 metri sul Monte Autore e meta di circa 500.000 pellegrini ogni anno, continua a essere raggiunto anche da gruppi di cavalieri provenienti dal Lazio e dall’Abruzzo lungo gli itinerari equestri della valle del Simbrivio. I due cavalli consegnati oggi dal MASAF attraverso Fieracavalli contribuiranno a mantenere vivo questo legame con il territorio, entrando a far parte dell’allevamento locale e delle attività della futura fattoria didattica, dove saranno coinvolti in iniziative educative e terapeutiche rivolte ai bambini e alle scolaresche. Il loro arrivo a Vallepietra si inserisce nel programma nazionale promosso da MASAF e FISE - e presentato dal sottosegretario Patrizio La Pietra insieme a Fieracavalli - che intende offrire una seconda vita ai cavalli ritirati dalle competizioni, accompagnandoli verso nuove destinazioni in progetti educativi.

Il recupero agricolo del Comune interesserà anche il patrimonio rurale del territorio, con il ripristino delle antiche stalle e dei muri a secco oltre la riattivazione del mulino storico e la realizzazione di un laboratorio per la trasformazione e la vendita dei prodotti locali. Una parte importante del lavoro riguarderà anche la salvaguardia del Fagiolone di Vallepietra e del Mais Agostinella, due varietà autoctone iscritte al Registro Volontario Regionale del Lazio perché a rischio di erosione genetica.

Le donazioni di MASAF e Fieracavalli contribuiranno così a riportare il cavallo nella vita agricola di Vallepietra, affiancando al recupero dei terreni e delle attività rurali una tradizione che appartiene da sempre alla storia del territorio.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Azienda Gardesana Servizi completa un intervento di manutenzione sulla rete acquedottistica di Caprino veronese, in località Pesina. Martedì, possibili interruzioni nell’erogazione dell’acqua potabile. Nuova infrastruttura di sezionamento sulla condotta p
Cerimonia speciale, d’inaugurazione, a Bussolengo, Verona, per i 30 anni del primo “Villaggio di Natale” d’Italia, tra spettacoli, momenti simbolici e ospiti istituzionali. Dall’apertura della porta, con “La Chiave delle Origini”, all’accensione del grand
UN NUOVO CONCETTO DI SEDE AZIENDALE PRESENTATA CASA MAGIS, LA NUOVA SEDE DEL GRUPPO APERTA ALLA CITTÀ
Nordest: il rischio povertà degli gli autonomi è triplo, rispetto a quello dei dipendenti. Flat tax a 100mila euro? Una bolla di sapone. In Italia, ne beneficeranno solo 41mila partite Iva, per un costo pari all’1% della legge di Bilancio
UN NUOVO CONCETTO DI SEDE AZIENDALE PRESENTATA CASA MAGIS, LA NUOVA SEDE DEL GRUPPO APERTA ALLA CITTÀ
XIII FESTA DELLA VERZA MORETTA DI VERONELLA
MALCESINE TRA I 75 LUOGHI SIMBOLO DELL’AMICIZIA TRA ITALIA E GERMANIA
Da lunedì 9 novembre, variazioni degli orari per oltre 200 corse dei bus in città e provincia
IL CAVALLO CHE “CURA”: A FIERACAVALLI LA STORIA DI ELY E DEI SUOI MINI PONY
Tigran Hamasyan, pianista e compositore armeno, porta al Teatro Ristori "Manifeste"
Andrea Gerosa, dai numeri alle parole. Esce “Quando uccide lei”
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIORGIA MELONI IN VISITA A FIERACAVALLI:«UNA FILIERA CHE CONTINUA A DARCI SODDISFAZIONI. GIUSTO CHE LE ISTITUZIONI SIANO PRESENTI»
AL TEATRO CAMPLOY, CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, CONCERTO GRATUITO ‘AMATELE CON IL CUORE NON CON LA FORZA’
Il cavallo sarà la leva dello sviluppo tra Monte Baldo e Valdadige. A Fieracavalli le fondamenta di una futura sinergia tra Confagricoltura, Federalberghi, Gal Baldo-Lessinia e Comune di Ferrara di Monte Baldo Ippovie, assaggi di prodotti, ristrutturazion
XI Movember, Verona, un mese della prevenzione maschile, tra visite gratuite e incontri sul territorio. Per tutto novembre, iniziativa promossa dall’Associazione Anymaul: nel 2025 oltre 1.000 studenti, coinvolti e 83 visite gratuite
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up