Pubblicit

Mercoled 8 Maggio 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-05-08 AL FESTIVAL VERONA ÈUROPA IN SCENA LO SPETTACOLO ‘INNO ALLA GIOIA’ 2024-05-08 In arrivo a Verona tre giganti del jazz in una prima europea 2024-05-08 Grand Opening: 9 maggio ore 12.00, Via Tevere 22/A VERONA, NUOVA SEDE PER RUBNER HAUS 2024-05-08 Fedrigoni, bilancio 2023: nonostante la volatilità dei mercati e il calo del 10% dei ricavi, il gruppo cresce dell'8% sull’EBITDA e aumenta le sue quote di mercato in tutte le geografie e i segmenti di business 2024-05-08 Numeri straordinari per la Asics Malcesine Baldo Trail 2024-05-08 Cda approva il bilancio 2023 2024-05-07 “Non ho nessuno che m’immerga… Universalità e diritto di accesso alle cure” - XXV Convegno Nazionale di Pastorale della Salute. A cura della Diocesi di Verona, nei giorni 7 - 15 maggio 2024. 2024-05-07 XXII “Le Piazze dei Sapori”, a Verona. Eccellenze della tradizione enogastronomica italiana e internazionale, dal 6 al 12 maggio. 2024-05-06 SICUREZZA. IL MODELLO VERONA OGGETTO DI UN CONFRONTO TRA GLI ASSESSORI DEI COMUNI DI VERONA E PARMA 2024-05-06 Terapia intensiva neonatale. Stanno bene i bambini colonizzati 2024-05-06 Convegno 11 maggio 2024 “Architetture di origine militare: dal restauro alla fruizione contemporanea” 2024-05-06 L’Associazione Cuochi Scaligeri Verona – nel quadro della “XXII Piazza dei Sapori 2024”, che si terrà, a Verona, dal 9 al 12 maggio 2024, in Piazza Bra e in via Roma – farà cooking class, ossia, “insegnamento di cucina”…! Grande esperienza, a disposizion 2024-05-06 "Tutte le Note del Bianco", a Monteforte d'Alpone, Verona: connubio tra vino e musica, 23 - 26 maggio 2024. Innovativa iniziativa. 2024-05-06 “La Via Romea Germanica Imperiale…, culla del Radicchio rosso di Verona”. Convegno, il 12 maggio, nel Castello di Montorio, Verona, a promozione del Radicchio rosso e della Terra dei Dogi. Organizza l’evento il Consorzio di Tutela dl Radicchio rosso di Ve 2024-05-06 CURA DEL PATRIMONIO ARBOREO: PERIZIE ONLINE NELLA NUOVA SEZIONE WEB
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Venerd 6 Dicembre 2019
Operazione di messa in sicurezza degli operatori Amia. Rimossi e sostituiti una ventina di alberi pericolanti in via Nino Bixio. Sopralluogo del presidente Tacchella, dell’assessore Padovani e del presidente di circoscrizione Dalle Pezze.

Il presidente di Amia Bruno Tcchella, l’assessore a Strade e Giardini del Comune di Verona Marco Padovani ed Elisa Dalle Pezze, presidente della seconda Circoscrizione, si sono recati questa mattina (mercoledì 4 dicembre) in sopralluogo in viale Nino Bixio nel quartiere Borgo Trento, per visionare l’avvio delle attività di rimozione e ripiantumazione di alcuni alberi che presentavano importanti criticità di stabilità strutturale legate a vetustà, malattie di natura fungina e a radici ammalorate. Gli alberi in questione appartengono alla specie Cercis Siliquastrum, chiamati comunemente anche “alberi di Giuda” e la loro piantumazione risaliva ai primi del 900. Un’apposita squadra di operatori specializzati di Amia è entrata in azione questa mattina con l’obiettivo di assicurare così la massima sicurezza ai numerosi pedoni ed automobilisti che transitano lungo viale Bixio. Gli interventi di rimozione di 17 alberi con tali criticità, coordinati e programmati con l’Amministrazione comunale, si concluderanno entro il mese di dicembre, mentre la loro sostituzione con altrettanti alberi di analoga specie inizieranno a gennaio per terminare nello stesso mese. Gli alberi presenti in viale Bixio sono circa un centinaio, dei quali una buona parte già sostituiti per problemi di stabilità nel corso degli ultimi anni da Amia. Nella mattinata odierna sono state allestite le operazioni di cantierizzazione.



“Solamente dopo attente valutazioni da parte di nostri esperti ed agronomi si è deciso di intervenire con la sostituzione delle piante – ha commentato il presidente della società di via Avesani Tacchella – Un’operazione urgente e non più rinviabile. Gli alberi presentavano sensibili problemi legati ad un grave stato di decadimento del legno e di conseguenza un elevato rischio per chi percorre quel tratto di strada sia a piedi, che in auto, soprattutto in occasioni di forti temporali e vento particolarmente intenso. A rotazione tutti gli alberi presenti nei giardini pubblici, nelle strade e nelle vie di Verona sono oggetto di manutenzione, di analisi di stabilità e di appositi trattamenti. Solamente dopo aver appurato che gli alberi non sono recuperabili, sono fortemente compromessi e presentano classi di pericolosità elevati vengono rimossi e sostituiti”.



“Un intervento necessario che riguarderà solo alcuni degli alberi presenti in viale Nino Bixio – spiega l’assessore Padovani – Già una diecina di giorni fa, in uno degli ultimi temporali abbattutisi sulla città, una di queste piante ha ceduto, cadendo fortunatamente in strada senza provocare danni a cose e persone. L’amministrazione ha la massima attenzione per la cura e la salvaguardia del verde cittadino, ma davanti a situazioni di pericolo è necessario intervenire con la massima celerità, per garantire sempre la sicurezza dei veronesi”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Cda approva il bilancio 2023
Numeri straordinari per la Asics Malcesine Baldo Trail
Fedrigoni, bilancio 2023: nonostante la volatilità dei mercati e il calo del 10% dei ricavi, il gruppo cresce dell'8% sull’EBITDA e aumenta le sue quote di mercato in tutte le geografie e i segmenti di business
Grand Opening: 9 maggio ore 12.00, Via Tevere 22/A VERONA, NUOVA SEDE PER RUBNER HAUS
In arrivo a Verona tre giganti del jazz in una prima europea
AL FESTIVAL VERONA ÈUROPA IN SCENA LO SPETTACOLO ‘INNO ALLA GIOIA’
XXII “Le Piazze dei Sapori”, a Verona. Eccellenze della tradizione enogastronomica italiana e internazionale, dal 6 al 12 maggio.
“Non ho nessuno che m’immerga… Universalità e diritto di accesso alle cure” - XXV Convegno Nazionale di Pastorale della Salute. A cura della Diocesi di Verona, nei giorni 7 - 15 maggio 2024.
CURA DEL PATRIMONIO ARBOREO: PERIZIE ONLINE NELLA NUOVA SEZIONE WEB
“La Via Romea Germanica Imperiale…, culla del Radicchio rosso di Verona”. Convegno, il 12 maggio, nel Castello di Montorio, Verona, a promozione del Radicchio rosso e della Terra dei Dogi. Organizza l’evento il Consorzio di Tutela dl Radicchio rosso di Ve
"Tutte le Note del Bianco", a Monteforte d'Alpone, Verona: connubio tra vino e musica, 23 - 26 maggio 2024. Innovativa iniziativa.
L’Associazione Cuochi Scaligeri Verona – nel quadro della “XXII Piazza dei Sapori 2024”, che si terrà, a Verona, dal 9 al 12 maggio 2024, in Piazza Bra e in via Roma – farà cooking class, ossia, “insegnamento di cucina”…! Grande esperienza, a disposizion
Convegno 11 maggio 2024 “Architetture di origine militare: dal restauro alla fruizione contemporanea”
Terapia intensiva neonatale. Stanno bene i bambini colonizzati
SICUREZZA. IL MODELLO VERONA OGGETTO DI UN CONFRONTO TRA GLI ASSESSORI DEI COMUNI DI VERONA E PARMA
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up