Pubblicit

Sabato 27 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-26 VERONAFIERE: RECORD STORICO PER IL BILANCIO 2023 DEL GRUPPO E DELLA S.P.A. 2024-04-26 Festività del 1° Maggio, operativo per la prima volta un servizio di trasporto festivo dedicato 2024-04-25 Domenica 28 aprile, Papa Francesco, a Venezia. Il benvenuto del presidente di Regione Veneto, Luca Zaia. 2024-04-25 Copertura assicurativa, per uva da vino: a Verona +189%, in sette anni. Focus, su una gestione del rischio salva-agricoltori. Codive: «Eventi climatici, sempre più estremi, e nuovi pericoli, per la vite». 2024-04-25 Gruppo Veronafiere: risultati-record storico dell’esercizio 2023, superiori alle attese e in forte crescita, rispetto al periodo pre-covid. 2024-04-24 Gruppo Generali, Trieste - Approvati dall’Assemblea degli Azionisti 2024 il bilancio 2023 e la distribuzione del dividendo. 2024-04-24 Presentato al presidente regionale, Zaia, da Coldiretti Veneto, il documento strategico per l'Agricoltura veneta. 2024-04-23 RIMESSA A NUOVO LA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. MANZONI IC12 GOLOSINE 2024-04-23 Giornata del Made in Italy: Coldiretti: il cibo, prima ricchezza del Paese e voce principale dell’export, con 600 mld. Il ministro Lollobrigida, a Casa Coldiretti, per l’anteprima del video ufficiale della Campagna di promozione del Cibo italiano. 2024-04-23 Masterclass “Amphora Revolution”- Merano Winefestival, al LVI Vinitaly, Verona. Presentato il nuovo progetto, che promuove i vini ‘in anfora’. 2024-04-23 Assemblea ordinaria dei soci di Banco BPM s.p.a., su bilancio dell’esercizio 2023. 2024-04-23 Servizio per il Volontariato, Verona. Incontri dal titolo: “Dare scacco matto alla burocrazia”, a Bussolengo, Verona. 2024-04-23 Turismo a Verona e per Verona. Giornalisti spagnoli, in visita a Destination Verona & Garda Foundation - DVG, a Verona e provincia, all’Aeroporto Catullo e a Volotea. 2024-04-23 DOMENICA 28 APRILE IN CITTA’ IL 494° CARNEVALE DI VERONA CON LA SFILATA DEL VENERDI’ GNOCOLAR 2024-04-23 GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. AL PARCO SANTA TERESA L’ALBERO DELLA RINASCITA
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Sabato 16 Gennaio 2021
BIBLIOTECHE, RIPARTONO I PRESTITI IN TUTTI I QUARTIERI. PER I PICCOLI LETTORI ARRIVA LA ‘MISTERY BAG’. NEL 2020 BOOM DI PRESTITI, PIU' 140% PER GLI E-BOOK

Ancora poche ore e riapriranno anche le ultime biblioteche di quartiere. Lunedì 18 gennaio i prestiti riprenderanno negli spazi di Golosine, Cadidavid, Quinto, Montorio, San Massimo, Porto San Pancrazio e Ponte Crencano. E nella settimana del 25 gennaio, le porte si spalancheranno anche negli ultimi due punti lettura di Santa Lucia e San Michele. Si prenota al telefono o via mail, si ritira e si riconsegna. La consultazione, su prenotazione, al momento è attiva solo alla Biblioteca Civica nel rispetto delle misure antiCovid.

Un servizio, quello del sistema bibliotecario cittadino che, nonostante la chiusura al pubblico delle sale per le limitazioni anticontagio, nel 2020 non si è mai fermato. Anzi, ha registrato un incremento del 140 per cento dei prestiti di e-book, passati dai 5 mila del 2019 ai 12 mila del 2020. E per il 2021 ha già pronta una nuova iniziativa dedicata ai lettori più piccoli. La biblioteca ragazzi della Civica propone la ‘Mistery Bag’, una sorta di prestito a scatola chiusa, ma personalizzato. Sulla base dell’età, dei gusti e delle preferenze di ogni bambino o adolescente, i bibliotecari prepareranno una selezione di libri che potrà essere ritirata negli spazi di via Cappello. Per prenotare una ‘Mystery Bag’ si può telefonare al numero 0458079707, il lunedì dalle 14 alle 19, da martedì a venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 14, o scrivere una mail all'indirizzobibliotecacivica.ragazzi@comune.verona.it. Da specificare, oltre ai dati personali, l'età del lettore, il genere preferito e gli interessi.

Gli orari delle biblioteche di quartiere saranno, invece, i seguenti: lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 18.30 e martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13.
Il materiale prenotato sarà disponibile nella sede scelta, l'utente sarà avvisato tramite sms o mail e potrà ritirarlo munito di tessera di iscrizione o documento di identità. La distribuzione dei libri prenotati avverrà all’ingresso delle biblioteche, con obbligo di distanziamento, uso della mascherina e igienizzazione delle mani.

Social e progetti 2020. Nel corso dell’anno appena passato il sistema bibliotecario ha intensificato la comunicazione social e digitale, con lo scopo di continuare a fornire servizi culturali anche durante il lockdown e con le limitazioni degli spostamenti. Sul Catalogo Biblioteche Veronesi sono raddoppiate le iscrizioni per scaricare gli e-book, arrivate a quota 2.040 contro le 1.049 del 2019. Servizio aperto anche ai residenti della provincia e arricchito con due importanti mostre digitali: "Pinocchio. Storia di un burattino attraverso la collezione Fusari" e "Un Rodari a Verona. Omaggio al favoloso Gianni nel Centenario della nascita". La pagina Facebook della Civica, con oltre 7.000 like, ha offerto "pillole di lettura" quotidiane, dedicate alla narrativa, saggistica, alla letteratura per ragazzi e al progetto Nati per Leggere. Così come visite virtuali agli spazi della Biblioteca Civica. L’iniziativa #bookhunter ha proposto una caccia al libro, alla scoperta dei tesori più preziosi del magazzino Nervi. Il dietro le quinte del lavoro in biblioteca è stato raccontato attravero l’hashtag #livinglibrary. La pagina Instagram della Civica ha raddoppiato i follower, raggiungendo quota 2.300. E con il percorso #backtotheroots, ha creato uno spazio mensile nel quale recensire e consigliare i libri più famosi da inizio novecento ad oggi. Il profilo Twitter della Biblioteca Civica ha diffuso ulteriormente tutte le attività programmate sugli altri social. Le pagine delle biblioteche presenti su Google Business, in corso di autenticazione, hanno permesso di offrire, agli utenti che consultano Google Maps, aggiornamenti in tempo reale sulle variazioni di orari e di servizi offerti.
Questa mattina, in diretta streaming, l’assessore alla Cultura Francesca Briani ha fatto il punto della situazione assieme al nuovo dirigente del sistema bibliotecario Antonello de Berardinis, proveniente dall’Archivio di Stato di Chieti.

“Il sistema bibliotecario offre non solo servizi ma anche una relazione con l’utenza cittadina e l’accesso gratuito alla cultura – ha detto Briani -. Per questo, anche se gli spazi erano chiusi, abbiamo potenziato tutta l’attività digitale e social, garantendo i prestiti e sfruttando la tecnologia a nostra disposizione. Occuparsi di cultura, ai tempi del Covid, è di primaria importanza, non solo perché questa non si deve fermare, ma anche perché significa sostenere i lavoratori di comparti che l’emergenza in atto ha fortemente penalizzato. Professionisti che, da quasi un anno, sono in grande difficoltà. Ogni iniziativa, dagli spettacoli in streaming al restauro di una statua, dà lavoro e crea opportunità”.

“A Verona – ha aggiunto De Berardinis -, c’è un’importante e articolata realtà bibliotecaria, con archivi di pregio e un patrimonio di codici e volumi rari che affiancano il tradizionale servizio di pubblica lettura, diffuso in maniera capillare sul territorio. L’obiettivo sarà quello di massimizzare l’erogazione del servizio, valorizzando le competenze del personale”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Festività del 1° Maggio, operativo per la prima volta un servizio di trasporto festivo dedicato
VERONAFIERE: RECORD STORICO PER IL BILANCIO 2023 DEL GRUPPO E DELLA S.P.A.
Gruppo Veronafiere: risultati-record storico dell’esercizio 2023, superiori alle attese e in forte crescita, rispetto al periodo pre-covid.
Copertura assicurativa, per uva da vino: a Verona +189%, in sette anni. Focus, su una gestione del rischio salva-agricoltori. Codive: «Eventi climatici, sempre più estremi, e nuovi pericoli, per la vite».
Domenica 28 aprile, Papa Francesco, a Venezia. Il benvenuto del presidente di Regione Veneto, Luca Zaia.
Presentato al presidente regionale, Zaia, da Coldiretti Veneto, il documento strategico per l'Agricoltura veneta.
Gruppo Generali, Trieste - Approvati dall’Assemblea degli Azionisti 2024 il bilancio 2023 e la distribuzione del dividendo.
DANZA PROTAGONISTA CON IL TRIPLO APPUNTAMENTO IL 23 APRILE: RESPIRA, GONE FLOWERS E SECRET
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. AL PARCO SANTA TERESA L’ALBERO DELLA RINASCITA
DOMENICA 28 APRILE IN CITTA’ IL 494° CARNEVALE DI VERONA CON LA SFILATA DEL VENERDI’ GNOCOLAR
Turismo a Verona e per Verona. Giornalisti spagnoli, in visita a Destination Verona & Garda Foundation - DVG, a Verona e provincia, all’Aeroporto Catullo e a Volotea.
Servizio per il Volontariato, Verona. Incontri dal titolo: “Dare scacco matto alla burocrazia”, a Bussolengo, Verona.
Assemblea ordinaria dei soci di Banco BPM s.p.a., su bilancio dell’esercizio 2023.
Masterclass “Amphora Revolution”- Merano Winefestival, al LVI Vinitaly, Verona. Presentato il nuovo progetto, che promuove i vini ‘in anfora’.
Giornata del Made in Italy: Coldiretti: il cibo, prima ricchezza del Paese e voce principale dell’export, con 600 mld. Il ministro Lollobrigida, a Casa Coldiretti, per l’anteprima del video ufficiale della Campagna di promozione del Cibo italiano.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up