Pubblicit

Luned 15 Agosto 2022    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2022-08-14 POLIZIA LOCALE. CONTROLLI DELLA VELOCITÀ ECCESSIVA E SERVIZI NEI MERCATI 2022-08-13 Ricordando Nadia Toffa 2022-08-13 A 76 anni dalla morte di Herbert G. Wells 2022-08-13 I Pinguini Tattici Nucleari fanno ballare l’Arena di Verona 2022-08-12 “Costi alle stelle, un chilo di carne dovrebbe costare 12 euro” 2022-08-12 Le azioni ordinarie di Cattolica, a decorrere dal 12.8.22, non più quotate e, quindi, non negoziabili. 2022-08-12 ADDIO AL PORTIERE DELLO SCUDETTO CLAUDIO GARELLA. IL CORDOGLIO DEL SINDACO DAMIANO TOMMASI 2022-08-11 “Carmina Burana”: 99° Arena di Verona Opera Festival 2022, venerdì 12 agosto, alle ore 21.30. 2022-08-11 A Gardaland con i bus ATV: con un solo biglietto, disponibile on line, si risparmia e si aiuta l’ambiente 2022-08-11 MUSEI CIVICI APERTI NEL LUNGO FINE SETTIMANA DI FERRAGOSTO 2022-08-11 TENTATE TRUFFE ALLE PARROCCHIE, IL COMUNE COMPLETAMENTE ESTRANEO. AVVISATA LA POLIZIA LOCALE 2022-08-10 Importante comunicato – 10 agosto 2022– di Adiconsum, Verona. 2022-08-10 Generali: Moody’s conferma il rating Insurer, Financial Strenght, per la Compoagnia trierstina, ,ad A3, con outlook stabile. 2022-08-10 Le pesche 2022 recuperano, rispetto all’annata scorsa. Abbastanza soddisfatti i peschicoltori. 2022-08-10 "Trasporto pubblico più appetibile per una mobilità realmente sostenibile".
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Sabato 6 Agosto 2022
DA OGGI FINO AL 21 AGOSTO APPUNTAMENTO CON “IL RISTORANTE TIPICO… D'ESTATE”. VENTI RISTORANTI PROMUOVERANNO I PRODOTTISTAGIONALI DEL TERRITORIO

Prosegue il quarto ciclo degli appuntamenti stagionali dedicati alla promozione e la valorizzazione dei prodotti del territorio veronese. Venti ristoranti tipici proporranno dei menù con protagonisti i prodotti dell’Estate, con ricette tipiche della tradizione sia tradizionali che rivisitate.

Il pesce di lago, il prosciutto crudo di Soave, il melone della Pianura Veronese e le pesche. Sono questi i protagonisti dell'iniziativa “Il Ristorante tipico… d'Estate”, appuntamento stagionale promosso dal Comune di Verona in collaborazione con venti ristoranti della città inseriti nell'elenco “Ristorante tipico”, che si svolgerà da domani, sabato 6 agosto, fino a domenica 21.

L’iniziativa, che rientra negli appuntamenti stagionali avviati nella primavera 2018, ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici locali, incentivando l'impiego di materie prime del territorio nella preparazione dei piatti. Il tutto per far scoprire i sapori della tradizione scaligera e promuovere dei prodotti tipici di ogni stagione.

Nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa, come stabilito dal “Regolamento comunale per la valorizzazione dell'enogastronomia veronese”, i piatti tradizionali rappresentano il 50% dell'offerta gastronomica, e devono essere preparati utilizzando il 50% di prodotti tipici della Provincia di Verona o della Regione Veneto, garantendo inoltre qualità del servizio e professionalità del personale.

Tutte le informazioni sull’iniziativa si possono trovare sul sito www.ristorantetipicoverona.com

Il progetto è stato presentato questa mattina in Sala Arazzi dall’Assessore alle Attività produttive e Commercio Italo Sandrini. Sono intervenuti Rosalina Vertuani di Coldiretti Verona, Alessandro Torluccio di Confesercenti, il vicepresidente di Confcommercio Nicola Baldo, per i “Ristoranti tipici” Leopoldo Ramponi, Alessandro Fiorini dell’Associazione Italiana Sommelier AIS Veneto, Graziano Poli, titolare dell’omonima azienda agricola, rappresentanti di enti e categorie commerciali.

“Iniziative come queste servono a valorizzare i prodotti tipici del territorio, ovviamente non nell’ottica conservativa, ma con l’obiettivo di farli conoscere, anche attraverso l’innovazione – ha sottolineato l’assessore Sandrini -. Dopo un periodo difficile, caratterizzato dalla pandemia, l’Amministrazione Comunale cercherà per quanto possibile di dare visibilità e agevolare tutte le iniziative che possono aiutare le categorie economiche a ripartire. In questo caso sostenendo i ristoranti tipici, che offrono un servizio di qualità rispettando un regolamento con determinati criteri valoriali. Verona deve avere una visione a 360 gradi, la parte turistica è importante, ma lo è anche chi si occupa dell’ospitalità delle persone, offrendo loro una determinata qualità. Questo dovrà essere un aspetto da non sottovalutare mai”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
POLIZIA LOCALE. CONTROLLI DELLA VELOCITÀ ECCESSIVA E SERVIZI NEI MERCATI
I Pinguini Tattici Nucleari fanno ballare l’Arena di Verona
A 76 anni dalla morte di Herbert G. Wells
Ricordando Nadia Toffa
ADDIO AL PORTIERE DELLO SCUDETTO CLAUDIO GARELLA. IL CORDOGLIO DEL SINDACO DAMIANO TOMMASI
Le azioni ordinarie di Cattolica, a decorrere dal 12.8.22, non più quotate e, quindi, non negoziabili.
“Costi alle stelle, un chilo di carne dovrebbe costare 12 euro”
TENTATE TRUFFE ALLE PARROCCHIE, IL COMUNE COMPLETAMENTE ESTRANEO. AVVISATA LA POLIZIA LOCALE
MUSEI CIVICI APERTI NEL LUNGO FINE SETTIMANA DI FERRAGOSTO
A Gardaland con i bus ATV: con un solo biglietto, disponibile on line, si risparmia e si aiuta l’ambiente
“Carmina Burana”: 99° Arena di Verona Opera Festival 2022, venerdì 12 agosto, alle ore 21.30.
Addio a Olivia Newton-John
"Trasporto pubblico più appetibile per una mobilità realmente sostenibile"
"Trasporto pubblico più appetibile per una mobilità realmente sostenibile".
Le pesche 2022 recuperano, rispetto all’annata scorsa. Abbastanza soddisfatti i peschicoltori.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up