Pubblicit

Gioved 16 Maggio 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-05-16 Mostre di “Galleria Massella”, Verona. 2024-05-15 SISTEMATO IL MURO PERICOLANTE A SANTA MARIA IN STELLE 2024-05-15 SPORT E SALUTE, DOPPIO APPUNTAMENTO A MONTORIO E MORURI 2024-05-15 CIRCOSCRIZIONE 3^. AL VIA I CONCERTI GRATUITI CON “LA MUSICA DI MAGGIO” 2024-05-15 CONSEGNATE 5 NUOVE AUTO ALLA POLIZIA LOCALE, ACQUISTATE CON I PROVENTI DELLE MULTE 2024-05-15 VERONA Palazzo Maffei e Centro OMS in Salute Mentale Università VR: al via Progetto MINERVA/percorsi museali per valutare effetti su benessere mentale 2024-05-15 Borgo Roma cambia volto: 4 reparti tutti nuovi con 22 posti letto in più. Tecnologie all’avanguardia e stanze di degenza con telemetria. 2024-05-15 Nuova Giunta in Camera di Commercio 2024-05-15 STUDENTI CON IL CELLULARE IN MANO PER DOCUMENTARE SUI SOCIAL LA VISITA DI PAPA FRANCESCO 2024-05-15 Marco Polo. I costumi di Enrico Sabbatini | Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo 2024-05-15 Celebrazioni 2024 delle “Pasque veronesi”, nel 227° anniversario dell’evento. Nei giorni 17-25 aprile 1797, Verona insorse contro l’occupazione napoleonica. 2024-05-15 V edizione del Tour estivo itinerante InVigna: 16 date, in suggestive ville e locations, nel territorio tra il Garda e la Valpolicella. 2024-05-14 Monetazione decimale di San Marino 2024. Una serie, da 8 monete, è dedicata allo Stemma di San Marino, quella da 9 pezzi, contiene anche un esemplare, in argento 925/1000, da 5.-€, dedicato alle Farfalle. 2024-05-14 IV “Borgo diVino in tour”, San Giorgio di Valpolicella - o ‘Ngànapóltrón, Verona: weekend di degustazioni, nei giorni 17, 18, 19 maggio, consacrato alle migliori etichette enologiche italiane, e di visite al territorio. 2024-05-14 Regione Veneto, 14.5.24, e Prosecco-Prosek, “caso chiuso”. Presidente Zaia: “Entra in vigore la norma europea. Mai più, un caso ‘Prosek’. Vittoria per le bollicine venete”.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Luned 29 Aprile 2024
INAUGURATO IL NUOVO GIARDINO DELLA SCUOLA DI MIZZOLE

Lo spazio, nel quale campeggia una targa con dedica ai piccoli Michele e Tommaso scomparsi tragicamente nel 2021, verrà utilizzato dai bambini e dalle bambine della scuola per fare attività all’aperto e per giocare.

In via sperimentale da oggi diventerà il nuovo ingresso della scuola, per garantire l’entrata e l’uscita in sicurezza.





Da oggi i bambini e le bambine della scuola primaria di Mizzole hanno due angeli che li accoglieranno, quando arriveranno alla mattina, e li saluteranno quando usciranno per tornare a casa. Sono Michele e Tommaso, i due piccoli che hanno perso la vita tragicamente nell’estate 2021 tra le malghe della Lessinia e che sono ricordati sulla targa installata nel nuovo giardino della scuola inaugurato stamattina.



Uno spazio che sembrava destinato a diventare un parcheggio e che invece diventerà in via sperimentale il nuovo ingresso della scuola, per entrare e uscire in sicurezza da scuola, e sarà tutto a disposizione degli alunni e delle alunne per giocare ma anche fare attività outdoor.



Nel giardino si potranno svolgere tante attività outdoor, prima tra tutte, visti i bellissimi olivi presenti, la raccolta delle olive, che si terrà tra ottobre e novembre con l’aiuto dei genitori e dei nonni. Inoltre, grazie a fondi del Pnrr, sono stati acquistati tavoli e sedie per fare attività di animazione alla lettura, e a breve sarà a disposizione anche un laghetto artificiale per l’allevamento dei girini. Una modalità didattica che favorirà un approccio pratico alle scienze, con anche l’osservazione dei formicai, delle piante e la loro classificazione, il tutto impreziosito dall’utilizzo di strumenti informatici. Grazie al supporto dei genitori infatti è stato installato un wi-fi esterno, per poter fare lezione al meglio senza dover tornare in classe.



L’inaugurazione del giardino è stata questa mattina, con i bambini, le bambine e gli insegnanti che, insieme alla dirigente dell’IC 17 Montorio-Verona Paola Catanzaro, hanno accolto i familiari di Michele e Tommaso, alcuni genitori, il sindaco, l’assessora alle Politiche educative e scolastiche, la presidente della Circoscrizione 8^ e il consigliere comunale presidente della Commissione consiliare 2^.



“La quotidianità di questi spazi rendono onore, merito e cercano di ridare sorriso a quelli che sono i ricordi di tutti, familiari, amici, amiche, la cittadinanza e personalmente di Tommaso e Michele – ha detto il sindaco -. Sono cresciuto giocando attorno a delle ghiacciaie, mio nonno ha lavorato nelle ultime presenti a Sant’Anna d’Alfaedo, e potete immaginare cosa è stato per la comunità montana dei Lessini la tragedia che ci ha colpito, per le vostre famiglie e per il ricordo di Michele e Tommaso. In questi momenti si rischia di dire delle banalità, ma l’emozione che provo mi fa dire che dobbiamo in qualche modo dare un senso a tutto questo. Non è semplice e nemmeno facile, ma aver avuto l’idea di mettere a disposizione dei bambini e delle bambine questo spazio, nel nome di Michele e Tommaso, è il modo migliore per dare un senso a quello che non ne ha. Oggi rappresento tutta la comunità che si stringe attorno alle loro famiglie, e mi auguro che questo spazio possa divenire un luogo in cui bambine e bambini possano conoscersi, far nascere amicizie e legarsi a questa vicenda e a questo racconto. Il percorso è già stato intrapreso, rispetto ad un prodotto come le olive che si ripete tutti gli anni, una cosa che ci lega e non ci fa dimenticare. Le scuole come sappiamo sono spesso viste come un costo, come un problema, una manutenzione continua o un luogo dove si discutono più i problemi. Invece si dimentica che sono davvero il sedimento del nostro presente e del futuro, per questo l’impegno dell’Amministrazione è dare sempre più qualità e attenzione alle scuole come fondamento delle nostre comunità.



“Questa inaugurazione – ha detto l’assessora alle Politiche scolastiche ed educative - ci dimostra come, quando c’è una grande alleanza educativa tra genitori e scuola, anche ciò che per altri potrebbe sembrare un rischio, come in questo caso con un terreno scosceso e anche degli alberi, diventa invece un bellissimo progetto didattico e pedagogico, dimostrando invece la vera forza della scuola”.



“I bambini e le bambine sono contentissimi – afferma la dirigente Paola Catanzaro – perché era da anni che chiedevano l’apertura di questo spazio, così come anche i genitori. Ci si è arrivati grazie ad un lavoro combinato, ed è stato decisivo, da parte dell’Amministrazione e dell’Istituto, decidere di non fare un’area di parcheggio, come preventivato prima. È stata invece mantenuta un’aera per i bambini e le bambine per fare la ricreazione e momenti di gioco libero la cui importanza va riscoperta”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Mostre di “Galleria Massella”, Verona.
V edizione del Tour estivo itinerante InVigna: 16 date, in suggestive ville e locations, nel territorio tra il Garda e la Valpolicella.
Celebrazioni 2024 delle “Pasque veronesi”, nel 227° anniversario dell’evento. Nei giorni 17-25 aprile 1797, Verona insorse contro l’occupazione napoleonica.
Marco Polo. I costumi di Enrico Sabbatini | Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo
STUDENTI CON IL CELLULARE IN MANO PER DOCUMENTARE SUI SOCIAL LA VISITA DI PAPA FRANCESCO
Nuova Giunta in Camera di Commercio
Borgo Roma cambia volto: 4 reparti tutti nuovi con 22 posti letto in più. Tecnologie all’avanguardia e stanze di degenza con telemetria.
VERONA Palazzo Maffei e Centro OMS in Salute Mentale Università VR: al via Progetto MINERVA/percorsi museali per valutare effetti su benessere mentale
CONSEGNATE 5 NUOVE AUTO ALLA POLIZIA LOCALE, ACQUISTATE CON I PROVENTI DELLE MULTE
CIRCOSCRIZIONE 3^. AL VIA I CONCERTI GRATUITI CON “LA MUSICA DI MAGGIO”
SPORT E SALUTE, DOPPIO APPUNTAMENTO A MONTORIO E MORURI
SISTEMATO IL MURO PERICOLANTE A SANTA MARIA IN STELLE
Regione Veneto, 14.5.24, e Prosecco-Prosek, “caso chiuso”. Presidente Zaia: “Entra in vigore la norma europea. Mai più, un caso ‘Prosek’. Vittoria per le bollicine venete”.
IV “Borgo diVino in tour”, San Giorgio di Valpolicella - o ‘Ngànapóltrón, Verona: weekend di degustazioni, nei giorni 17, 18, 19 maggio, consacrato alle migliori etichette enologiche italiane, e di visite al territorio.
Monetazione decimale di San Marino 2024. Una serie, da 8 monete, è dedicata allo Stemma di San Marino, quella da 9 pezzi, contiene anche un esemplare, in argento 925/1000, da 5.-€, dedicato alle Farfalle.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up