Pubblicit

Marted 19 Marzo 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Obiettivo Territorio
2024-03-18 LE NUOVE 37 BOTTEGHE STORICHE DI VERONA 2024-03-18 SPORT EXPO WEEK: SI CHIUDE CON SUCCESSO LA SETTIMANA DELLO SPORT VERONESE. OLTRE 44 MILA LE PRESENZE 2024-03-18 Ritorna la Giornata Mondiale dell’Acqua. “Acqua per la pace” è il tema della 23° edizione. 2024-03-18 VERONAFIERE ACQUISISCE “LA FIERA DI VITA IN CAMPAGNA” E INCREMENTA IL PORTAFOGLIO DI RASSEGNE DIRETTE 2024-03-18 VERONA CANDIDATA PER IL TITOLO DI CITTÀ EUROPEA DELLO SPORT 2027 DAL PRESIDENTE DI ACES EUROPE GIAN FRANCESCO LUPATTELLI E DALLA DELEGATA PER IL TRIVENETO ROSANNA CONTE. LA PALLA ORA AL SINDACO DAMIANO TOMMASI. 2024-03-18 ULTIMO APPUNTAMENTO CON LA STAGIONE OFF, IN SCENA “SOLITARIO” 2024-03-18 Il nuovo Consiglio Provinciale di Verona, risultati. 2024-03-18 Festa di Primavera e Apertura del LV Anno Sociale 2024 del Sovrano e Nobilissimo Ordine dell’Amarone e del Recioto. 2024-03-17 Vinitaly a Bruxelles, Borchia (Lega): “Nuova promozione della città in Europa” 2024-03-17 Mostra ‘Holodomor: il genocidio dei contadini ucraini sotto Stalin, 1932-1933’ dal 2 al 8 aprile Sala Rossa, Piazza dei Signori Verona 2024-03-17 Nuovo presidente, a Fondazione Cariverona: è l’imprenditore Bruno Giordano, eletto dal Consiglio generale, il 15 marzo 2024. 2024-03-16 IL VICEMINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI EDOARDO RIXI AL PROPELLER VERONA PER UN CONFRONTO SUL TUNNEL DEL BRENNERO 2024-03-16 NOMINA DEL NUOVO PRESIDENTE DI FONDAZIONE CARIVERONA. DICHIARAZIONE DEL SINDACO DAMIANO TOMMASI 2024-03-16 100 ANNI DI AGRICOLTURA BIODINAMICA. DA QUI, UNA POSSIBILE ALTERNATIVA PER LA MONOCOLTURA DELLA VITE 2024-03-16 Teatro Salieri 2024: il 22 marzo sale sul palco Marco Albonetti, il sassofonista che presenta Around Astor.
ADIGE TV: Home Obiettivo Territorio Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Obiettivo Territorio



















Mercoled 22 Agosto 2018
L'assessore Barbara Zilli conferma la volontà della Regione di ristrutturare Villa Otellio ad Ariis di Rivignano

“Dalle sfide per una nuova fiscalità alla valorizzazione del maestoso patrimonio di Villa Otellio. Un vero e proprio gioiello immerso nel paradiso, sulle sponde dello Stella, che merita di rinascere a nuova vita.

Il compendio di Villa Ottelio ad Ariis di Rivignano, un luogo estremamente affascinante per bellezza e suggestioni storiche e letterarie, è stato purtroppo abbandonato per molti anni e adesso merita di essere valorizzato: la Regione si impegna a sostenere il suo ripristino per renderlo punto di attrazione per l'intero Friuli Venezia Giulia".

Lo ha assicurato l'assessore regionale al Patrimonio, Barbara Zilli, al sindaco di Rivignano Teor Mario, Anzil al termine del sopralluogo che, insieme al consigliere regionale Mauro Bordin, ha svolto stamane al comprensorio della villa che si affaccia sul fiume Stella.

Proprietà regionale fino al 2015, da tre anni la villa è stata rilevata dall'Amministrazione comunale che sta provvedendo ai necessari interventi per impedire il degrado e garantire la messa in sicurezza dei locali. Sono già stati effettuati il consolidamento dei tetti e dei muri portanti e la ricostruzione dei muri esterni e la consegna di questi ultimi interventi avverrà a settembre.

Il progetto preliminare per la ristrutturazione della villa padronale è stato approvato e ora quello definitivo è al vaglio della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Fvg.

L'intervento è già stato finanziato dalla Regione nel 2010 per circa due milioni di euro.

L'edificio è diviso in due parti: la prima, padronale, è strutturata in tre piani, la seconda, riservata come residenza al personale agricolo, datata di magazzini e porticati. Per ripristinare questa seconda parte, ovvero la cosiddetta "asa del gastaldo e i magazzini del sale, mancano i finanziamenti che richiederebbero un investimento di ulteriori tre milioni di euro.

Costruita su un antico castello che perse il peso strategico dopo l'erezione della fortezza di Palmanova, la villa fu di proprietà dal Trecento della potente famiglia dei Savorgnan. Proprio qui le ricerche del professore inglese Cecil Clough individuano lo scenario dei presunti veri protagonisti della tragedia shakespeariana Romeo e Giulietta, i friulani Lucina Savorgnan, che in questa villa era solita passare le vacanze estive, e suo cugino Luigi Da Porto.

Luigi Da Porto, uomo d'armi ma anche di lettere, decise di raccontare il suo triste destino nella novella Giulietta e Romeo, modificando i nomi dei protagonisti e dei luoghi per mascherare l'origine autobiografica del suo testo. Secondo la ricostruzione di Clough, la novella subì vari rimaneggiamenti fino alla versione definitiva di Shakespeare.

"Il comprensorio è di rara bellezza e suggestione, un patrimonio la cui attrattività deve andare ben oltre i confini della comunità locale. L'Amministrazione comunale - ha spiegato il sindaco Anzil - ha un ambizioso progetto che vuole rilanciare l'origine friulana di Romeo e Giulietta: siamo dunque orgogliosi che oggi la Regione sia qui per testimoniare la volontà di avviare un concreto percorso di valorizzazione".

Secondo quanto scoperto, la vera storia di Giulietta e Romeo avrebbe quindi sede in Friuli Venezia Giulia con protagonisti Lucina e Luigi, che appartenevano al potente casato dei Savorgnan, lei del ramo “Del Monte”, lui del ramo “Del Torre” e in competizione fra essi.
Il 26 febbraio 1511, nel palazzo di famiglia a Udine, durante una festa di carnevale, la giovane Lucina, quindicenne, fa il suo debutto nella vita sociale e lo fa cantando, suonando e ballando in un modo che incanta il capitano di cavalleria Luigi Da Porto di stanza a Cividale del Friuli.
Fra i due scoccò una grande scintilla d'amore ma alcuni mesi più tardi Luigi rimase gravemente ferito in una battaglia a Manzano, presso il Natisone. Lucina, a sua volta, venne indotta alcuni anni dopo per ragioni di pace politica a sposare Francesco Savorgnan, ma Luigi non si rassegnò e scrisse la novella su “Giulietta e Romeo”, cambiando appositamente nomi e luoghi e ambientando la vicenda a Verona per coprirne i riferimenti autobiografici, come dimostrato dalle ricerche di Cecil Clough dell'Università di Liverpool.
La novella fu riscritta da altri letterati ognuno dei quali cambiò qualcosa finchè, alla fine del 1500, giunse nelle mani di William Shakespeare che ne ricavò il dramma teatrale di valore mondiale.
Nel 2010, in occasione di un convegno tenutosi a Rivignano, gli studiosi presenti (lo scrittore Renzo Savorgnan e le ricercatrici Francesca Tesei e Anita Salvador) ribadirono ufficialmente l'origine friulana di quell'amore reso impossibile dalla rivalità delle due famiglie il cui epilogo straziante venne appunto raccontato da Luigi Da Porto nella sua novella “Giulietta” che venne ambientata nel Trecento nella città scaligera, dando vita ad una sorta di antagonismo con Verona.
Tutto ciò dopo che Cecil Clough, uno dei massimi studiosi del Rinascimento veneto, nel 1985 a Vicenza rivelò tale scoperta, dopo oltre 30 anni di ricerche, in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte dello stesso Luigi Da Porto.
Dopo la scoperta di Clough e dopo la divulgazione mediatica, è nato il Comitato per la celebrazione del 500° anniversario dell’incontro d’amore fra Lucina Savorgnan e Luigi da Porto.
Esso ha promosso l’importante intesa con il Club Giulietta di Verona e diverse altre iniziative che sono state proseguite dall’Associazione Legale, mentre nell’ottobre del 2016 è sorto il Nuovo Comitato Giulietta e Romeo in Friuli che tra i suoi obiettivi quello di realizzare un percorso storico sul territorio tale da costituire la base per uno sviluppo a immagine e attrazione turistica.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Obiettivo Territorio
Approvato il piano strategico 2019/2022 di Civibank che prevede una forte espansione in Veneto, una relazione con le opportunità del Porto Franco di Trieste e un aumento di capitale pari a 65 milioni
L'assemblea degli azionisti di Credit Agricole FriulAdria approva il bilancio che chiude con oltre 61 milioni di utile e riconferma alla presidenza la professoressa Chiara Mio
Busta con due proiettili a Giovanni Taormina, giornalista della sede Rai del Fvg, impegnato in inchieste sulla 'ndrangheta e sugli interessi della mafia in regione
Abbinamento europee e amministrative il 26 maggio in Friuli Venezia Giulia: prossima la decisione della giunta
Nessuna svendita del Porto di Trieste ai cinesi. la dichiarazione all'Ansa del Presidente Zeno D'Agostino
Bilancio positivo per la CAV, la società composta da Regione Veneto e Anas, che chiude il 2018 con oltre 23 milioni di utile netto
Impegno dei politici del Fvg, ad eccezione dei 5 Stelle, a sostegno di Consumatori Attivi nel tutelare i risparmiatori truffati dalle banche
Nominata al vertice di Friulia la leghista triestina Federica Seganti
La Regione ha scelto: sarà Federica Seganti, leghista triestina, la nuova presidente della finanzi aria del Fvg Friulia SpA
"Non ci sono morti di serie A e vittime di serie B": così Matteo Salvini alla Foiba di Basovizza per il Giorno del Ricordo
Anche Salvini e Tajani domenica alla Foiba di Basovizza per le celebrazioni della Giornata del Ricordo
Traffico pesante in aumento sulla rete di Autovie Venete con calo dei veicoli leggeri
Soddisfazione anche a NordEst per l'arresto in Bolivia di Cesare Battisti
Friuli Venezia Giulia, per il 2019 arrivano 142 milioni in più nel patto tra Stato e Regione
Niente aumenti per i pedaggi di Autovie e della Brescia-Padova mentre aumentano per il Passante di Mestre e i tratti della Cav
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up