Mercoled 24 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
L'Adige - Settimanale di Rovigo
2025-12-24 Strategie sostenibili, per la gestione della filiera olivicola. Imprese e ricerca, insieme per affrontare le sfide del futuro 2025-12-24 Celebrazioni, presiedute da mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona, per Natale 2025. Oltre ai Pontificali di Natale, molti altri appuntamenti, tra cu, Vigilia nella Casa circondariale di Montorio, Chiusura diocesana del Giubileo, Giornata della Pace 2025-12-23 Due foto particolari, non certo novità, ma, dall’aspetto romantico… La Basilica di Santa Anastasia, Verona, vista e ripresa, di sera, dal Lungadige Teodorico… 2025-12-23 Export agroalimentare, Marcato (Confimi Apindustria Verona): «Serve intervento urgente, su Brennero e rapporti con l’Austria» 2025-12-22 All’Istituto Gresner, Verona, il Vescovo ha inaugurato il Presepe, realizzato, in una barca. Presenti i minori stranieri, non accompagnati, accolti dall’Istituto. 2025-12-22 “Trame e tramacci, storie di libri”. Università e biblioteche in podcast per una letteratura accessibile. Provinìcia di Verona informa. 2025-12-22 Indagine trimestrale: consuntivo del terzo trimestre 2025 e previsioni per il quarto. Confindustria Verona, 22.12.25 2025-12-21 Natale 2025: a Verona, 90.000 stelle, pronte a entrare nelle case. Prezzi e consumi stabili, ma è corsa all’acquisto “last minute” 2025-12-20 IN VISTA DI MILANO-CORTINA 2026, IN CIRCOSCRIZIONE 2ª GLI ESEMPI DELLO SPORT ARRIVANO A SCUOLA 2025-12-20 "CONSEGNA DELLA PERGAMENA DEL COMUNE DI VERONA AGLI STUDENTI DELL’ITS CANGRANDE PER IL PROGETTO “IO, SONO ANCORA IO” DI LUCA FABBRI 2025-12-20 Mercosur: Coldirettifiliera Italia, il rinvio della firma dell’accordo Mercosur è vittoria degli agricoltori. 19 dicembre 2025 2025-12-20 Veneto: occupazione femminile al top, ma abbiamo poche imprese guidate da donne – CGIA Mestre, 20.12.25 2025-12-19 Fine d'anno sul podio, per i tuffatori della Bentegodi 2025-12-19 Natale a Pescantina. Domenica 21 dicembre: mercatini, laboratori e musica per tutta la famiglia 2025-12-19 UN NATALE DI EMOZIONI AL MUSEO NICOLIS Esperienze speciali per tutta la famiglia tra dicembre e gennaio
ADIGE TV: Home L'Adige - Settimanale di Rovigo Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Rovigo

















Venerd 10 Novembre 2017
Due importanti interventi pubblici saranno realizzati nei prossimi mesi nella Frazione di Concadirame.

Due importanti interventi pubblici saranno realizzati nei prossimi mesi nella Frazione di Concadirame.
La riqualificazione interesserà la piazza principale della frazione antistante l’ex scuola elementare e il restauro integrale del ponte denominato “dei Guzzi” sullo scolo Ceresolo.

Questa mattina la Giunta Comunale ha approvato la realizzazione delle due opere, il cui importo complessivo ante IVA è di 151.107,00 e precisamente 89.617,00 euro per gli interventi sul ponte e i restanti 61.490,00 euro per quelli previsti per la Piazza.
I lavori saranno realizzati dalla Ditta Lavori Speciali S.A.S. come “opera speciale” legata al programma di riqualificazione urbanistica edilizia ed ambientale P.I.R.U.E.A. approvato in Consiglio Comunale nel 2006.

Gli interventi sul ponte ne prevedono principalmente la sua messa in sicurezza statica, soprattutto a livello di impalcato orizzontale dove l’ammaloramento del calcestruzzo e la minor aderenza con l’armatura metallica ne ha compromesso la portanza.
Il ponte, che collega via Balbi-Valier con via Ceresolo, da molti anni era chiuso al passaggio di mezzi pesanti con due bocchi di interdizione posti ai bordi del ponte stesso. Con gli interventi finalmente questa situazione verrà definitivamente risolta. Il ponte risale agli anni 1930-1940 ed è soggetto al vincolo architettonico della Sovrintendenza; sarà pertanto necessario acquisire l’autorizzazione dell’Ente prima di procedere con l’avvio dei lavori.

Diverse sono invece le tempistiche per la piazza dove i lavori di riqualificazione potranno procedere più velocemente dopo l’espletamento degli atti amministrativi necessari. La pesa pubblica e il manufatto di servizio verranno definitivamente rimossi. La rete di raccolta delle acque bianche verrà ripulita, la pavimentazione rifatta in asfalto, la nuova segnaletica organizzerà i posti auto a parcheggio e i percorsi ma soprattutto verrà realizzato un nuovo impianto di illuminazione pubblica a tecnologia led.

La Ditta esecutrice ha già espresso all’Amministrazione la sua più ampia disponibilità a proseguire nell’iter amministrativo e a procedere coi lavori sulla piazza dell’ex Scuola elementare “Collodi”, compatibilmente con le condizioni meteorologiche dei prossimi mesi invernali.

Così il Sindaco di Rovigo, Massimo Bergamin: "Anche un altro PIRUEA viene finalmente portato a compimento con l’esecuzione di due opere pubbliche importanti per il territorio. Questa Amministrazione si è impegnata anche per la Frazione di Concadirame e non smetterà di farlo ne per la stessa ne per le altre. Auspico che tutti i PIRUEA avviati arrivino presto a compimento e che tutte le Ditte che si sono impegnate con le precedenti Amministrazioni ma soprattutto nei confronti del territorio comunale trovino le energie e le risorse per mantenere gli impegni presi".

"Dopo anni di inerzia siamo riusciti a sbloccare anche questo punto ancora irrisolto. - ha detto l'Assessore all'Urbanistica, Federica Moretti - Ringrazio tutti coloro che hanno dato il loro contributo per il raggiungimento dell'obiettivo".



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Rovigo
“Premio città di Rovigo: l'innovazione in rosa”
Stagione di Danza del Teatro Sociale
I tesori del Castello librario dell'Accademia dei Concordi
Il CUR apre le porte con University Day
Museo Grandi Fiumi
Teatro Sociale
Ricamiamo la speranza ….3
Nuovi depliants per la Rotonda
Scomparsa di Sergio Garbato
Il Barbiere di Siviglia apre la nuova Stagione Lirica
Sarà la festa dei giovani e dello sport
Sotto il segno dell'arte. Una nuova linea di viaggi
Morte sospetta in ospedale dopo la lite: la procura indaga e dispone l'autopsia
Anche i migranti devono avere possibilità di ascolto
La trans Efe debutta in tv «Farò tremare clienti famosi»
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up