Pubblicit

Sabato 8 Novembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
L'Adige - Settimanale di Rovigo
2025-11-08 Eccellenti risultati, dei primi 9 mesi del 2025, di Banco BPM 2025-11-08 Monte Veronese DOP e miele della Lessinia, protagonisti alla 127ª Fieracavalli 2025. 2025-11-07 Oro: oggi, per un alto prezzo, solo 1 oncia di fino… Dal 1944, al 1972, il metallo giallo valeva ufficialmente US$ 35 l’oncia 2025-11-07 Pescantina promuove la sicurezza con una serie di incontri dedicati alla prevenzione delle truffe agli anziani. 2025-11-07 Il Ministro dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste in visita al Centro agroalimentare di Verona. 2025-11-07 SOSTENIBILITÀ, EICMA 2025 OTTIENE LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE ISO 20121 2025-11-07 IL PREFETTO MARTINO INCONTRA I RAPPRESENTANTI DELLA FONDAZIONE INSIGNITI DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA 2025-11-07 SI ALZA IL SIPARIO SU IL GRANDE TEATRO. MARTEDI’ LA ‘PRIMA’ CON LO SPETTACOLO ‘RITORNO A CASA’ 2025-11-07 POLIZIA LOCALE: GIOVANE ARRESTATO IN POSSESSO DI NUMEROSE SOSTANZE PSICOATTIVE. TRA QUESTE LA PERICOLOSA ‘BLUE PUNISHER’ 2025-11-07 UIR: svolta storica, dopo 35 anni, la riforma degli interporti e legge. "Riconosciuto il valore strategico delle strutture interportuali" 2025-11-06 Fitch conferma il rating IFS di Generali ad 'AA-' con outlook stabile 2025-11-05 POLIZIA LOCALE: GIOVANE ARRESTATO IN POSSESSO DI NUMEROSE SOSTANZE PSICOATTIVE. TRA QUESTE LA PERICOLOSA ‘BLUE PUNISHER’ 2025-11-05 EICMA 2025: TEST E DIMOSTRAZIONI DI MOBILITÀ URBANA NELL’AREA Y.U.M. 2025-11-05 INAUGURATA A EICMA 2025 LA MOSTRA “DESERT QUEENS”: UN VIAGGIO NEL MITO DELLA DAKAR 2025-11-05 Q.B.R. THEATRE LAB, IN BORGO ROMA I RAGAZZI SI METTONO IN GIOCO A TEATRO
ADIGE TV: Home L'Adige - Settimanale di Rovigo Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Rovigo

















Venerd 10 Novembre 2017
Due importanti interventi pubblici saranno realizzati nei prossimi mesi nella Frazione di Concadirame.

Due importanti interventi pubblici saranno realizzati nei prossimi mesi nella Frazione di Concadirame.
La riqualificazione interesserà la piazza principale della frazione antistante l’ex scuola elementare e il restauro integrale del ponte denominato “dei Guzzi” sullo scolo Ceresolo.

Questa mattina la Giunta Comunale ha approvato la realizzazione delle due opere, il cui importo complessivo ante IVA è di 151.107,00 e precisamente 89.617,00 euro per gli interventi sul ponte e i restanti 61.490,00 euro per quelli previsti per la Piazza.
I lavori saranno realizzati dalla Ditta Lavori Speciali S.A.S. come “opera speciale” legata al programma di riqualificazione urbanistica edilizia ed ambientale P.I.R.U.E.A. approvato in Consiglio Comunale nel 2006.

Gli interventi sul ponte ne prevedono principalmente la sua messa in sicurezza statica, soprattutto a livello di impalcato orizzontale dove l’ammaloramento del calcestruzzo e la minor aderenza con l’armatura metallica ne ha compromesso la portanza.
Il ponte, che collega via Balbi-Valier con via Ceresolo, da molti anni era chiuso al passaggio di mezzi pesanti con due bocchi di interdizione posti ai bordi del ponte stesso. Con gli interventi finalmente questa situazione verrà definitivamente risolta. Il ponte risale agli anni 1930-1940 ed è soggetto al vincolo architettonico della Sovrintendenza; sarà pertanto necessario acquisire l’autorizzazione dell’Ente prima di procedere con l’avvio dei lavori.

Diverse sono invece le tempistiche per la piazza dove i lavori di riqualificazione potranno procedere più velocemente dopo l’espletamento degli atti amministrativi necessari. La pesa pubblica e il manufatto di servizio verranno definitivamente rimossi. La rete di raccolta delle acque bianche verrà ripulita, la pavimentazione rifatta in asfalto, la nuova segnaletica organizzerà i posti auto a parcheggio e i percorsi ma soprattutto verrà realizzato un nuovo impianto di illuminazione pubblica a tecnologia led.

La Ditta esecutrice ha già espresso all’Amministrazione la sua più ampia disponibilità a proseguire nell’iter amministrativo e a procedere coi lavori sulla piazza dell’ex Scuola elementare “Collodi”, compatibilmente con le condizioni meteorologiche dei prossimi mesi invernali.

Così il Sindaco di Rovigo, Massimo Bergamin: "Anche un altro PIRUEA viene finalmente portato a compimento con l’esecuzione di due opere pubbliche importanti per il territorio. Questa Amministrazione si è impegnata anche per la Frazione di Concadirame e non smetterà di farlo ne per la stessa ne per le altre. Auspico che tutti i PIRUEA avviati arrivino presto a compimento e che tutte le Ditte che si sono impegnate con le precedenti Amministrazioni ma soprattutto nei confronti del territorio comunale trovino le energie e le risorse per mantenere gli impegni presi".

"Dopo anni di inerzia siamo riusciti a sbloccare anche questo punto ancora irrisolto. - ha detto l'Assessore all'Urbanistica, Federica Moretti - Ringrazio tutti coloro che hanno dato il loro contributo per il raggiungimento dell'obiettivo".



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Rovigo
“Premio città di Rovigo: l'innovazione in rosa”
Stagione di Danza del Teatro Sociale
I tesori del Castello librario dell'Accademia dei Concordi
Il CUR apre le porte con University Day
Museo Grandi Fiumi
Teatro Sociale
Ricamiamo la speranza ….3
Nuovi depliants per la Rotonda
Scomparsa di Sergio Garbato
Il Barbiere di Siviglia apre la nuova Stagione Lirica
Sarà la festa dei giovani e dello sport
Sotto il segno dell'arte. Una nuova linea di viaggi
Morte sospetta in ospedale dopo la lite: la procura indaga e dispone l'autopsia
Anche i migranti devono avere possibilità di ascolto
La trans Efe debutta in tv «Farò tremare clienti famosi»
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up