Pubblicità

Giovedì 3 Aprile 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Obiettivo Territorio
2025-04-02 AL TEATRO CAMPLOY ‘STORIES OF SURRENDER. WE’RE ONE, BUT NOT THE SAME’, UNO SPECIALE OMAGGIO AGLI U2 2025-04-02 AUFGUSS FREESTYLE: GRANDE SUCCESSO PER IL TEAM AQUARDENS A KOCHEL AM SEE 2025-04-02 IL LAVORO IN CARCERE COME RESPONSABILITA’ COLLETTIVA, UN PERCORSO VERSO IL REINSERIMENTO SOCIALE 2025-04-02 Associazione Giuseppe Barbieri, Corporazione Esercenti e Locatur 2025-04-02 SCHIAMAZZI SERALI IN ZONA UNIVERSITARIA, IL COMUNE INCONTRA I LOCALI INTERESSATI 2025-04-02 Max Giusti chiude la Stagione Artistica del Salieri con Bollicine sabato 5 aprile, ore 20:45 2025-04-02 MAXI-CANTIERE DI VERONETTA, OLTRE A VIA XX SETTEMBRE SARA’ RIQUALIFICATA INTERAMENTE ANCHE VIA SAN PAOLO 2025-04-02 VERONAFIERE INCONTRA IL PRESIDENTE MATTARELLA: PRESENTATA L’EDIZIONE 2025 DI VINITALY 2025-04-02 GIAN ANTONIO CIBOTTO (1925 – 2017) Il gusto del racconto 2025-04-02 CHIUSURA ALLE AUTO DELLA ZTL E MODELLI URBANI OSSERVAZIONI AL DOCUMENTO PRELIMINARE PER IL NUOVO PAT DI VERONA 2025-04-02 Maxi-cantiere di Veronetta, oltre a via XX Settembre sarà riqualificata interamente an-che via San Paolo. L’Amministrazione comunale ha deciso di provvedere alla riquali-ficazione delle condotte deteriorate di acquedotto e fognatura della via. Un interven 2025-04-02 Coldiretti Verona. Giovani imprenditori a Bruxelles, tappa del percorso di crescita, dedicata agli under 30 2025-04-01 Difesa… Un tema, oggi, su tutti i tavoli dell’Unione Europea… 2025-04-01 Afta epizootica: blocco delle importazioni e controlli serrati, per difendere gli allevamenti italiani Coldiretti Verona convoca d’urgenza le consulte zootecniche 2025-04-01 Nuove referenze, in anteprima, a Vinitaly 2025: un’occasione imperdibile, per scoprire il mondo Cadis 1898.
ADIGE TV: Home Obiettivo Territorio Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Obiettivo Territorio



















Venerdì 8 Marzo 2019
Abbinamento europee e amministrative il 26 maggio in Friuli Venezia Giulia: prossima la decisione della giunta

In Friuli Venezia Giulia si va verso l'election day. La regione infatti è orientata per abbinare le prossime amministrate con le elezioni europee che si terranno il maggio. Al momento la decisione non è ancora stata formalizzata poiché la giunta lo farà con una propria delibera entro il 27 marzo, ma al riguardo una comunicazione in tal senso è stata data nella seduta odierna dell'esecutivo dall'assessore alle autonomie locali Pierpaolo Roberti.

"Da quando la Regione ha acquisito la competenza in materia di elezioni degli organi degli enti locali - ha spiegato Roberti -, è sempre stata disposta la contemporaneità delle elezioni amministrative con le elezioni europee (anni 1999, 2004, 2009 e 2014), e ciò in ragione degli evidenti risparmi di spesa che ne discendono, nonché del minore disagio arrecato agli istituti scolastici che devono mettere a disposizione i propri locali per l'allestimento dei seggi".

La data utile in Italia per l'appuntamento elettorale per il rinnovo in Italia del Parlamento Europeo è già confermata per Domenica 26 maggio, con urne aperte dalle 7 alle 23, mentre le consultazioni amministrative, in base all'articolo 5 della legge regionale 19 del 2013, devono tenersi in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno 2019.

In questa tornata le amministrative del Friuli Venezia Giulia porteranno all'elezione degli organi di 118 Comuni, di cui uno soltanto con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, il Comune di Porcia, per il quale l'eventuale turno di ballottaggio si terrà la seconda domenica successiva al primo turno. Gli elettori interessati alle amministrative sono circa 331.000.

Più in dettaglio, la fissazione della data delle elezioni municipali compete alla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Autonomie locali, che deve provvedervi non oltre il 60esimo giorno precedente quello della votazione - pertanto, in questo caso, entro il 27 marzo -.

Di regola, in caso di contemporaneità con le elezioni nazionali, l'adozione della delibera regionale segue la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Dpr (decreto del Presidente della Repubblica) di convocazione dei comizi. Tuttavia, in occasione della prossima tornata elettorale, ciò non sarà possibile in quanto, in considerazione della problematica della "Brexit" ancora aperta, il Dpr di convocazione dei comizi per le elezioni europee sarà adottato molto tardi, probabilmente dopo il 27 marzo.

"Posto che comunque vi è l'assoluta certezza in ordine allo svolgimento delle elezioni europee il prossimo 26 maggio, sottoporrò - così Roberti - all'approvazione della Giunta regionale la deliberazione di fissazione della data delle elezioni comunali in contemporaneo svolgimento con le elezioni europee prima della formale convocazione dei comizi a livello nazionale".

Dalla data di convocazione dei comizi scatterà per le pubbliche amministrazioni il divieto di comunicazione istituzionale, a eccezione di quelle effettuate in forma impersonale e indispensabile per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni.

Se verrà confermata la contemporaneità delle elezioni (il cosiddetto "Election Day"), il termine di presentazione delle candidature alle amministrative del Friuli Venezia Giulia cadrà il giorno di Pasquetta (22 aprile). Tuttavia, proprio per evitare tale inconveniente, è già stata prevista in legge (ddl regionale 40) l'anticipazione di questo termine di una settimana (16 aprile).



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Obiettivo Territorio
Approvato il piano strategico 2019/2022 di Civibank che prevede una forte espansione in Veneto, una relazione con le opportunità del Porto Franco di Trieste e un aumento di capitale pari a 65 milioni
L'assemblea degli azionisti di Credit Agricole FriulAdria approva il bilancio che chiude con oltre 61 milioni di utile e riconferma alla presidenza la professoressa Chiara Mio
Busta con due proiettili a Giovanni Taormina, giornalista della sede Rai del Fvg, impegnato in inchieste sulla 'ndrangheta e sugli interessi della mafia in regione
Nessuna svendita del Porto di Trieste ai cinesi. la dichiarazione all'Ansa del Presidente Zeno D'Agostino
Bilancio positivo per la CAV, la società composta da Regione Veneto e Anas, che chiude il 2018 con oltre 23 milioni di utile netto
Impegno dei politici del Fvg, ad eccezione dei 5 Stelle, a sostegno di Consumatori Attivi nel tutelare i risparmiatori truffati dalle banche
Nominata al vertice di Friulia la leghista triestina Federica Seganti
La Regione ha scelto: sarà Federica Seganti, leghista triestina, la nuova presidente della finanzi aria del Fvg Friulia SpA
"Non ci sono morti di serie A e vittime di serie B": così Matteo Salvini alla Foiba di Basovizza per il Giorno del Ricordo
Anche Salvini e Tajani domenica alla Foiba di Basovizza per le celebrazioni della Giornata del Ricordo
Traffico pesante in aumento sulla rete di Autovie Venete con calo dei veicoli leggeri
Soddisfazione anche a NordEst per l'arresto in Bolivia di Cesare Battisti
Friuli Venezia Giulia, per il 2019 arrivano 142 milioni in più nel patto tra Stato e Regione
Niente aumenti per i pedaggi di Autovie e della Brescia-Padova mentre aumentano per il Passante di Mestre e i tratti della Cav
Il governatore del Fvg Massimiliano Fedriga annuncia nella conferenza stampa di fine anno l'apertura di un tavolo con il Governo per rivedere gli accordi in materia di autonomia
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up