 |
|
|
Gioved 6 Agosto 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 6 Agosto 2026 |
Il tartufo del Baldo in festa a fine agosto a Caprino
È stata presentata oggi, mercoledì 5 agosto, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, la diciassettesima edizione della Festa del Tartufo Nero del Monte Baldo, in programma dal 28 al 31 agosto a Caprino Veronese.
Sono intervenuti il presidente della Provincia, Flavio Pasini e, per il Comune di Caprino, il sindaco Giuseppe Armani e il consigliere con delega agli eventi e manifestazioni, Nicola Specchierla. Erano, inoltre, presenti i membri del direttivo e il presidente dell’associazione Il tartufo del Monte Baldo, Paolo Morando e, per l’associazione Tartufai Veronesi Baldo Lessinia, Alessio Bertani.
La manifestazione, che verrà ufficialmente inaugurata sabato 29 agosto alle 11, celebrerà il tartufo del Monte Baldo, protagonista agli stand enogastronomici dove sarà possibile degustare diverse specialità, dall'aperitivo alla cena. Prevista, inoltre, l’esposizione e la vendita di prodotti a base di tartufo.
La manifestazione affiancherà, alle proposte culinarie, un programma che prevede appuntamenti culturali e sportivi, spettacoli musicali in ogni serata e iniziative quali l’evento per il decimo anniversario della scultura del Tartufo a Caprino Veronese, il settimo raduno di auto storiche Registro FIAT a Palazzo Carlotti, la manifestazione ludico-motoria Tartufando Social Ride e il secondo Moto Tartufo del Monte Baldo. Spazio, inoltre, al lavoro sul campo con le dimostrazioni pratiche dei cuccioli avviati alla cerca del tartufo.
Tante le iniziative dedicate ai più piccoli e alle famiglie per tutta la durata dell’evento: spettacoli, giochi gonfiabili e di strada.
Nella serata di sabato dalle 19.30, inoltre, tornerà “Caprino sotto le stelle”: artisti, giochi in legno e spettacoli per le vie del centro grazie al contributo dell’Amministrazione a sostegno delle aperture serali degli esercenti.
Domenica 30 agosto si terrà una cena solidale, su prenotazione e a menù fisso, organizzata in collaborazione con la Pro Loco e il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.
La Festa del Tartufo Nero del Monte Baldo è organizzata dall’associazione Il tartufo del Monte Baldo Ets in collaborazione con l’associazione Tartufai Veronesi Baldo Lessinia, la Pro Loco di Caprino Veronese e diverse realtà locali.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
DUE RUOTE, ANCMA: MOTO IN FASE DI ASSESTAMENTO, SCOOTER SEMPRE PIÙ PROTAGONISTI | FERRAGOSTO APERTO AL MUSEO NICOLIS: INGRESSO 2x1, MERCOLEDÌ FAMILY E VISITE GUIDATE | GRUPPO MAGIS SI CONFERMA PRIMO OPERATORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: AGGIUDICATI CINQUE LOTTI DELLA NUOVA CONVENZIONE CONSIP GAS NATURALE | EICMA RACCONTA LA SUA STORIA: AL VIA UNA SERIE SOCIAL IN OTTO EPISODI PER CELEBRARE OLTRE UN SECOLO DI INNOVAZIONE E PASSIONE | Comune di Affi, Verona. West Star, l'arte inaugura la nuova vita del bunker. Presentata questa mattina la mostra "West Star & Stone", che dal 7 al 27 settembre, segnerà il primo utilizzo pubblico delle gallerie dell'ex base NATO. Nuovo | Futuro imprese, Confimi: «Verona hub logistico? La ZES sia occasione di rilancio per le PMI». Confimi Industria Veneto e Confimi Apindustria Verona intervengono sulla necessità di istituire una Zona Economica Speciale per il Nord Italia | Inaugurazione nuovi mezzi Polizia Provinciale | Film Festival della Lessinia: sarà una “babele” di storie | HONG KONG NUOVA APERTURA PER PESERICO | DUE RUOTE, ANCMA: MOTO IN FASE DI ASSESTAMENTO, SCOOTER SEMPRE PIÙ PROTAGONISTI | Novità editoriale, stesa da Salvatore Carachino: “Vanda” | LA COMICITÀ DI "FACCIAMO RIDERE!" APRE UNA NUOVA SETTIMANA DI EVENTI A GRADO | PONTE NUOVO, PRIME PROVE PER LA NUOVA ILLUMINAZIONE ARTISTICA. DOPO FERRAGOSTO L’INSTALLAZIONE DEFINITIVA | Nuovo “Servizio giovani”, per il benessere psicologico: a Bussolengo, Verona, ascolto gratuito, per ragazze e ragazzi, dai 14 ai 30 anni | Il grande caldo favorisce gli Agriturismi: pienone di stranieri. Agriturist: “Agosto all’insegna del pienone, ricercate strutture, con aree alberate e piscina. Soggiorni lunghi rispetto al passato: fino a due settimane di permanenza” | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|