Marted 25 Agosto 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-08-24 Salieri in Rock – no Digit, il 5 e 6 settembre il pubblico assiste dal vivo alla sfida per la finale. In gara i dieci selezionati tra le oltre 350 candidature 2026-08-24 L’ESTATE A GRADO CONTINUA TRA SPORT, MUSICA E APPUNTAMENTI SOTTO LE STELLE 2026-08-24 I martiri d'Algeria e la forza del dialogo: al Film Festival della Lessinia il ricordo dei monaci di Tibhirine 2026-08-24 CAMPO DELLE LEGALITÀ: A PALAZZO BARBIERI IL CONFRONTO CON LE ISTITUZIONI SUL CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA 2026-08-24 Nel parco di Villa Spinola, Bussolengo, Verona, la XII “Festa scozzese”. Dal 28 al 30 agosto, tre giorni di musica, gastronomia, tradizioni e giochi degli altopiani scozzesi 2026-08-24 Nel parco di Villa Spinola, Bussolengo, Verona, la XII “Festa scozzese”. Dal 28 al 30 agosto, tre giorni di musica, gastronomia, tradizioni e giochi degli altopiani scozzesi 2026-08-24 La Fiera della Polenta, al “Bardolino freddo”… 2026-08-23 32. Film Festival della Lessinia, Bosco Chiesanuova, Verona. Il ricordo dei monaci martiri di Tibhirine, Algeria, e la forza del dialogo 2026-08-23 “In Italia, i cervelli arrivano, ma scappano dal Veneto. Tuttavia, nel 2024, solo l’1,4% dei giovani laureati veneti si è trasferito all’estero. CGIA Mestre, 22 agosto 2026 2026-08-22 CAMPO DELLE LEGALITÀ: A PALAZZO BARBIERI IL CONFRONTO CON LE ISTITUZIONI SUL CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA 2026-08-22 Altri Posti in Piedi riapre le porte: dal 28 settembre si torna a fare teatro 2026-08-22 Ilva, Cioetto (Confimi Apindustria Verona): «Bene la cordata italiana, ma serve una presenza diretta dello Stato» 2026-08-22 Bardolino e Lazise fanno squadra: al via la terza edizione de “Il Bardolino Freddo” 2026-08-22 DOLOMIA SEMPRE PIU’ DA SERIE A 2026-08-21 Jazz, chitarra e vino. Emozioni a Borgo Rocca Sveva, Soave, Verona. Martin Taylor, Peppino D'agostino e Alison Burns, in concerto, preceduto da visita guidata gratuita, alle cantine sotterranee
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Luned 24 Agosto 2026
CAMPO DELLE LEGALITÀ: A PALAZZO BARBIERI IL CONFRONTO CON LE ISTITUZIONI SUL CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

Nel pomeriggio di giovedì 20 agosto, i partecipanti al Campo delle Legalità, organizzato dal coordinamento di Libera Verona con base presso il bene confiscato di Erbé, hanno incontrato a Palazzo Barbieri il sindaco di Verona Damiano Tommasi, il coordinatore provinciale di Avviso Pubblico Verona Maurizio Facincani, l’assessora alle Politiche educative e scolastiche ed Edilizia scolastica Elisa La Paglia e la consigliera Chiara Stella. Il Campo è realizzato in collaborazione con SPI CGIL, UDU – e degli Universitari, ARCI, AGESCI e Rete degli Studenti Medi ed è un’esperienza di impegno, formazione e memoria: attraverso lavori di riqualificazione del bene confiscato, attività sul territorio e nella comunità di Erbé e momenti formativi, i partecipanti affrontano in particolare i temi della criminalità organizzata e del caporalato.

Nel corso dell’incontro si è parlato del ruolo delle istituzioni nel riconoscere e prevenire le infiltrazioni della criminalità organizzata. Damiano Tommasi ha ribadito l’impegno dell’amministrazione nel monitorare l’evoluzione del fenomeno e nel continuare a richiedere la presenza sul territorio delle sezioni DIA e DDA, affinché Verona e la sua provincia possano contare su un adeguato presidio. Il sindaco ha ricordato che per la prima volta nella storia amministrativa della citta, il Comune di Verona si è costituito parte civile in un pricesso di mafia, quello in corso "Isola scaligera 2", inoltre ha sottolineato la necessità di affrontare il tema costruendo strumenti e anticorpi capaci di prevenire le infiltrazioni e rafforzare la consapevolezza della comunità.

Ad aprire l’incontro è stato Maurizio Facincani, coordinatore provinciale di Avviso Pubblico Verona, che ha sottolineato l’importanza del fare rete tra istituzioni, associazioni e cittadini per riconoscere insieme i segnali di possibile infiltrazione, portando inoltre i saluti del coordinatore nazionale Pierpaolo Romani. Facincani ha richiamato anche il valore della formazione del personale della pubblica amministrazione, fondamentale per rafforzare la capacità degli enti di riconoscere e contrastare questi fenomeni.

L’assessora Elisa La Paglia ha invece evidenziato il ruolo della formazione, dentro e fuori dalla scuola, come strumento per permettere alle nuove generazioni di conoscere la storia e l’evoluzione della criminalità organizzata e di confrontarsi direttamente con esperti e persone che operano nel settore. Ha inoltre richiamato l’importanza della trasparenza negli appalti, della capacità di riconoscere le situazioni di ricattabilità e del sostegno alle aziende sane del territorio.

L’incontro ha permesso ai partecipanti di conoscere più da vicino il funzionamento delle istituzioni e gli strumenti attraverso cui è possibile riconoscere, monitorare e prevenire le infiltrazioni criminali, mettendo in relazione la formazione individuale e l’impegno concreto sul territorio con la responsabilità delle istituzioni. «Il Campo nasce proprio dall’idea che la formazione e la consapevolezza siano strumenti fondamentali per costruire una comunità capace di riconoscere e contrastare i fenomeni mafiosi e il caporalato – dichiara Elena Canel, referente del Campo –. Attraverso il lavoro sul bene confiscato, le attività nella comunità di Erbé, i momenti di memoria e gli incontri formativi, cerchiamo di dare ai partecipanti strumenti per leggere ciò che accade intorno a loro. Allo stesso tempo, incontrare le istituzioni ci permette di comprendere come questi fenomeni vengono monitorati e contrastati a livello pubblico e quanto sia importante fare rete. La consapevolezza dei singoli e la capacità delle istituzioni di agire insieme sono due parti dello stesso percorso».



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
La Fiera della Polenta, al “Bardolino freddo”…
Nel parco di Villa Spinola, Bussolengo, Verona, la XII “Festa scozzese”. Dal 28 al 30 agosto, tre giorni di musica, gastronomia, tradizioni e giochi degli altopiani scozzesi
Nel parco di Villa Spinola, Bussolengo, Verona, la XII “Festa scozzese”. Dal 28 al 30 agosto, tre giorni di musica, gastronomia, tradizioni e giochi degli altopiani scozzesi
I martiri d'Algeria e la forza del dialogo: al Film Festival della Lessinia il ricordo dei monaci di Tibhirine
L’ESTATE A GRADO CONTINUA TRA SPORT, MUSICA E APPUNTAMENTI SOTTO LE STELLE
Salieri in Rock – no Digit, il 5 e 6 settembre il pubblico assiste dal vivo alla sfida per la finale. In gara i dieci selezionati tra le oltre 350 candidature
“In Italia, i cervelli arrivano, ma scappano dal Veneto. Tuttavia, nel 2024, solo l’1,4% dei giovani laureati veneti si è trasferito all’estero. CGIA Mestre, 22 agosto 2026
32. Film Festival della Lessinia, Bosco Chiesanuova, Verona. Il ricordo dei monaci martiri di Tibhirine, Algeria, e la forza del dialogo
DOLOMIA SEMPRE PIU’ DA SERIE A
Bardolino e Lazise fanno squadra: al via la terza edizione de “Il Bardolino Freddo”
Ilva, Cioetto (Confimi Apindustria Verona): «Bene la cordata italiana, ma serve una presenza diretta dello Stato»
Altri Posti in Piedi riapre le porte: dal 28 settembre si torna a fare teatro
CAMPO DELLE LEGALITÀ: A PALAZZO BARBIERI IL CONFRONTO CON LE ISTITUZIONI SUL CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA
Bardolino e Lazise, Verona, fanno squadra: al via la terza edizione de “Il Bardolino Freddo”
Il problema ILVA, con i suoi importanti aspetti socio-economici sembra, finalmente, risolversi. Le considerazioni di Claudio Cioetto, presidente di Confimi Apindustria Verona: «Bene la cordata italiana, ma serve una presenza diretta dello Stato»
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up