 |
|
|
Gioved 17 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 17 Settembre 2026 |
L’autunno a Tirolo
Tirolo, 15 settembre 2026 – L’autunno a Tirolo, il borgo nel cuore dell’Alto Adige affacciato sulla conca di Merano, è una stagione che ne esalta la bellezza. Le giornate conservano spesso una piacevole luminosità, l’aria diventa più limpida e il paesaggio si trasforma progressivamente in una tavolozza di gialli, rossi e ori, mentre i vigneti e i meleti, attraverso i loro frutti e i loro colori, vivono il momento più generoso dell’anno. È la stagione della vendemmia e della raccolta delle mele, delle castagne arrostite e del vino nuovo, delle passeggiate tra i filari e delle soste nelle osterie contadine, ma anche quella in cui le tradizioni locali tornano a essere protagoniste, offrendo ai visitatori l’occasione di conoscere un territorio attraverso i suoi sapori, le sue feste e le sue storie.
A circa 600 metri di altitudine, Tirolo occupa, infatti, un soleggiato altopiano morenico particolarmente favorevole sia alla coltivazione della vite sia a quella dei meli: una duplice vocazione agricola che in autunno diventa immediatamente visibile e trasforma ogni escursione in un viaggio attraverso uno dei paesaggi rurali più affascinanti dell’Alto Adige. Qui il foliage è un elemento vivo del territorio, che accompagna il visitatore lungo sentieri dedicati alla mela e al vino, tra castelli, antichi masi, punti panoramici e testimonianze di una cultura contadina ancora profondamente radicata. Proprio il vino rappresenta una delle chiavi più interessanti per scoprire Tirolo in questa stagione. I vigneti si dispongono sui pendii sopra Merano seguendo linee ordinate e armoniose, contribuendo a disegnare un paesaggio nel quale l’intervento dell’uomo e la natura sembrano convivere da secoli in perfetto equilibrio. Il clima e la posizione consentono la coltivazione di varietà come Pinot Bianco, Traminer Aromatico, Pinot Nero, Lagrein, Merlot e Schiava, protagoniste di una produzione che può essere conosciuta direttamente nelle cantine, nei masi e nei ristoranti del paese. Per immergersi in questo mondo non c’è forse modo migliore che percorrere il Sentiero del Vino di Tirolo, un piacevole itinerario di circa due chilometri che parte dall’ufficio informazioni del paese e attraversa il paesaggio viticolo, offrendo lungo il percorso numerosi spunti per comprendere la storia e la cultura della vite. Le diverse stazioni raccontano curiosità sulla viticoltura locale, sulle varietà coltivate e sul rapporto che da sempre lega la popolazione a questo prodotto, mentre installazioni artistiche rendono la passeggiata ancora più suggestiva. Il percorso conduce, inoltre, verso Castel Fontana, Brunnenburg in tedesco, uno dei luoghi più suggestivi del territorio e sede del Museo dell’Agricoltura, dove la storia del mondo rurale può essere approfondita in un contesto che conserva ancora oggi un forte legame con la terra e con le attività agricole.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Arena di Verona. 103° Opera Festival 2026. Si chiude l’edizione più lunga e più giovane della storia, con presenze italiane cresciute del 24%. Celebrati i 150 anni di Giovanni Zenatello, con l’esposizione della storica spada dell’Aida 1913. | Biomethan Holding, Ars & Law Studio Legale Ederle e creazione della prima piattaforma italiana, per lo sviluppo e la gestione di impianti di biometano | A Veronafiere presentato il Report di Sostenibilità 2025. Report di sostenibilità 2025 di Veronafiere. Certificazione della parità di genere, con riduzione del Gender Gap, emissioni a -37,8% e nuovo Cia, in linea con con i principi Esg | AMIA Verona segnala: secco residuo: in 8 mesi, calo di oltre 5mila tonnellate (-16%) e dal totale dei rifiuti sparite circa 4mila tonnellate: il nuovo sistema di raccolta frena la migrazione dei rifiuti. Si tratta della frazione di rifiuto che finisce in | Scuola veronese al via: 101 mila studenti e organici più stabili | REPORT DI SOSTENIBILITÀ 2025 DI VERONAFIERE | NUOVO VOLO DIRETTO ROMA FIUMICINO – VERONA DA OGGI IN VENDITA SU TUTTI I CANALI DI ITA AIRWAYS OPERATIVO DAL 28 MARZO 2027 | La Festa dell’Uva di Castelnuovo compie sessant’anni | VINO (CONSORZIO BARDOLINO): UVE SANE E QUALITÀ ALTA, VENDEMMIA DEGNA DEL CENTENARIO | Nel cuore di Auteuil con La Fontaine | Capitale Italiana della Cultura, Bardolino si candida con il Garda unito. Giordano Bruno Guerri ambasciatore del progetto | Marcantonio Bentegodi | LX Festa dell’Uva, a Castelnuovo del Garda, Verona. Un sessantesimo, celebrato con tre giorni di grandi eventi, dal 18 al 20 settembre | Consorzio Vino Bardolino: uve sane e qualità alta. Vendemmia degna del Centenario | Settimana Europea della Mobilità: l’iniziativa “Magis Bike Challenge” e "più alberi"… | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|