Pubblicità

Martedì 18 Dicembre 2018    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2018-12-09 Aperto il primo dei due nuovi viadotti sul Tagliamento lungo la Trieste - Venezia 2018-12-08 Prorogato fino ad aprile 2019 il CdA uscente di Autovie Venete con Maurizio Castagna Presidente e Ad 2018-12-07 Acceso in Piazza San Pietro l'Albero di Natale donato alla Santa Sede dalla Regione Friuli Venezia Giulia 2018-12-06 VISITARE IL TEATRO VERDI, UN’ESPERIENZA DA NON PERDERE 2018-12-05 Venerdì 7 l'accensione in Piazza San Pietro dell'Albero di Natale offerto alla Santa Sede dalla Regione Fvg 2018-12-04 I sacerdoti devono tutelare il Presepio e il Cristianesimo: così gli esponenti del gruppo Centro Destra Veneto in Consiglio regionale 2018-12-03 Al Verdi la magia della Bella Addormentata di Pëtr Il'ič Čajkovskij 2018-12-01 Festeggiata a Ravascletto la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia 2018-12-01 Chiarezza e programmazione per salvare l'Ospedale della Città di Cagliari 2018-12-01 Al via la gara per la cessione del 55% delle quote di Trieste Airport 2018-11-29 Cambio di guardia per la guida della Pattuglia Acrobatica Nazionale 2018-11-21 Grande Tagliamento: clamorosa operazione della Guardia di Finanza nel settore delle infrastrutture del Nord Est e di altre regioni 2018-11-20 Salvini esalta la "virtuosità" del Friuli Venezia Giulia 2018-11-13 I Puritani al Teatro Verdi di Trieste. Un nuovo allestimento 2018-11-13 CONFERITA IN MUNICIPIO LA CIVICA BENEMERENZA DELLA CITTÀ DI TRIESTE ALL'ASSOCIAZIONE DELLE COMUNITÀ ISTRIANE.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Martedì 29 Maggio 2018
A SANT’EUFEMIA EVENTI DI SPETTACOLO E ARTE PER RIDARE VITA AL CHIOSTRO

Arte, spettacolo e laboratori al centro della nuova manifestazione culturale ‘InChiostro vivo’, in programma da giovedì 31 maggio al Chiostro di Sant’Eufemia. Un’iniziativa che ha l’obbiettivo di riavvicinare la cittadinanza ad un importante spazio della parrocchia di Sant’Eufemia, attualmente poco utilizzato. Il progetto, ideato da A.LI.VE. Accademia Lirica Verona, proporrà fino al 10 giugno un’articolata serie di appuntamenti gratuiti, aperti a tutta la cittadinanza.



Ad aprire la manifestazione saranno gli eventi di ‘InChiostro off’ con, il 31 maggio alle 9, il laboratorio ‘Divento Angelo’ a cura degli Angeli del Bello, seguito dallo spettacolo ‘Aida va a scuola’, in programma il 31 maggio e il 1 giugno, alle 17 e alle 18.



Sabato 2 giugno, dalle 18, il ‘Concerto delle orchestre giovanili’, in cui si esibiranno i ragazzi dell’IC 8 insieme al coro delle classi quinte della primaria “Nogarola” e l’orchestra di A.Li.Ve. che, insieme al coro di voci bianche debuttanti, eseguirà brani classici, musiche da film e melodie popolari rielaborate.



La manifestazione entrerà ufficialmente nel vivo domenica 3 giugno, con la messa alle 15 officiata dal Vescovo Giuseppe Zenti, animata dal coro di voci bianche A.Li.Ve. e dall’Ensemble Archibaldi, e alle 16.30 la cerimonia di apertura alle presenza delle autorità cittadine.





Il programma proseguirà fino al 10 giugno, con mostre, laboratori, convegni, spettacoli e concerti gratuiti.
Partecipano alla manifestazione gli enti sociali ENS - Ente Nazionale Sordomuti, UEP - Università dell’Educazione Permanente, C.A.M. - Centro Accoglienza Minori e il C.E.R.R.I.S. di Marzana, che offre accoglienza residenziale socio-sanitaria per soggetti diversamente abili e accoglienza in comunità di minori normodotati con rilevanti problematiche di disagio familiare e psico-sociale. L’evento è patrocinato da Comune, Fondazione Cattolica, Agsm e Amia.



All’interno del Chiostro, durante tutto il periodo della manifestazione, si potranno visitare le mostre di pittura ‘SoggettivaMENTE’, curata dal C.e.r.r.i.s. e ‘I colori che sento’ di Sofia Ines Musumano, socia dell’ ENS. In esposizione ci saranno anche i lavori dei bambini dell’Istituto Comprensivo 8 che hanno partecipato ai laboratori di ‘Aida va a scuola’, gestiti dalla maestra Paola Lacaprara di A.LI.VE..
Coinvolti nell’evento anche la compagnia ‘I burattini di Mattia’ di Mattia Zecchi, che porterà in scena la Commedia dell’Arte tradizionale bolognese; il Sacrario del Baldo O.N.L.U.S., associazione che si occupa della celebrazione e del ricordo dei soldati caduti durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale; l’Accademia di Belle Arti, con una mostra dei propri allievi del corso di ceramica ‘Yunomi all’opera’, curata dal professor Rolando Giovannini. Il 4 e 5 giugno, alle 9.30, i ‘Laboratori di Cittadinanza Responsabile ed attiva’, a cura di Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale.




“Con ‘InChiostro vivo’ – sottolinea l’assessore alla Cultura Francesca Briani –, la cultura diventa il mezzo per la riscoperta di luoghi cittadini meno conosciuti e il punto d’incontro per far avvicinare la cittadinanza e, in particolare, i giovani. Una manifestazione interessante, che ci auguriamo possa diventare un appuntamento annuale per la nostra città”.



“Uno splendido progetto di valorizzazione del nostro importante patrimonio cittadino – spiega l’assessore al Patrimonio e alla legalità Edi Maria Neri –. Inoltre, attraverso i laboratorio di Cittadinanza Responsabile ed attiva, i giovani avranno l’opportunità di accrescere la propria formazione nell’ambito della civile convivenza e del rispetto delle regole”.



Per l’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco, “la grande bellezza di questo progetto risiede nella capacità di tante associazioni di collaborare insieme per realizzare, a favore della città, un programma appuntamenti particolarmente ricco e interessante”.



Presenti in conferenza il direttore di A.LI.VE. Paolo Facincani, il parroco di Sant'Eufemia don Roberto Defanti, il Referente Politiche Giovanili Ufficio Scolastico di Verona Annalisa Tiberio, Adriano Tomba in rappresentanza di Fondazione Cattolica Assicurazioni e i rappresentanti di tutte le associazioni promotrici della manifestazione.

Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito www.inchiostrovivo.com



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
NUOVO RIGOLETTO DI ZEFFIRELLI IN OMAN. PRESENTATO OGGI IL PROGETTO IN CUI FONDAZIONE ARENA HA UN DOPPIO RUOLO
MALTEMPO E STRADE. A GENNAIO LAVORI ALLA RETE IDRICA DI VERONETTA. BENE LA VASCA DI PORTA BORSARI
VIA LIBERA AI 17 MILIONI DI LAVORI PUBBLICI. SBOARINA: “SONO TRENT’ANNI CHE VERONA NON AVEVA COSI’ TANTI CANTIERI” ZANOTTO: “EDILIZIA SCOLASTICA È GIÀ FINANZIATA CON LO SBLOCCA SCUOLE”
LA CULTURA DEL RISPETTO NEL 38° FESTIVAL DI CINEMA AFRICANO
UNA CORSA PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
DOMENICA 11 NOVEMBRE, 3° MOBILITY DAY. PARCHEGGI GRATUITI IN FIERA, ATTIVITÀ CULTURALI E BIODIVERSITÀ IN CENTRO
Veronamercato a Bruxelles
VERONA SETTE
VERONA SETTE
VERONA SETTE
VERONA SETTE
CORDATA VICENTINA PER LA MELEGATTI
PARCO NATURA VIVA
LA PROVINCIA METTE I FONDI PER SISTEMAZIONE STRADE
CONSORZIO ZAI : DATI TRAFFICO MERCI & TRENI DEL 2017 AL QUADRANTE EUROPA
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03