A cura di Cristina Parrinello
Sono le 7,15 del mattino. Sono già in piedi e mi affaccio dal balcone: davanti a me i lungadige di Verona, ancora silenziosi ma vivi, attraversati da una luce limpida che promette una giornata serena. Il cielo è terso, il sole sta lentamente salendo e sento il bisogno di fermare quell’istante. Scatto alcune fotografie: voglio conservare questa emozione, questa calma che dura solo pochi minuti, prima che la città acceleri.
CASA DI GIULIETTA, NUOVE MODALITÀ DI ACCESSO FINO AL 6 GENNAIO 2026 Cortile di Giulietta ad accesso limitato ancora per questo fine settimana, si adottano alcuni correttivi. A partire dal 20 dicembre, si adotterà l’ingresso da piazzetta Navona e l’uscita da via Cappello, in attesa della formalizzazione definitiva dell’accordo con i soggetti privati.
Unesco e la città : tra passato e futuro, forse. Osservando la celebrazione del venticinquesimo anno dell’iscrizione di Verona quale sito patrimonio Unesco e l’evento organizzato dal Comune di Verona il 24 novembre 2025 scorso, non si può che cogliere l’occasione di meditare su alcune questioni che andrebbero ritenute centrali per il futuro di Verona.