Pubblicit

Venerd 26 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Pordenone Sette News
2024-04-26 VERONAFIERE: RECORD STORICO PER IL BILANCIO 2023 DEL GRUPPO E DELLA S.P.A. 2024-04-26 Festività del 1° Maggio, operativo per la prima volta un servizio di trasporto festivo dedicato 2024-04-25 Domenica 28 aprile, Papa Francesco, a Venezia. Il benvenuto del presidente di Regione Veneto, Luca Zaia. 2024-04-25 Copertura assicurativa, per uva da vino: a Verona +189%, in sette anni. Focus, su una gestione del rischio salva-agricoltori. Codive: «Eventi climatici, sempre più estremi, e nuovi pericoli, per la vite». 2024-04-25 Gruppo Veronafiere: risultati-record storico dell’esercizio 2023, superiori alle attese e in forte crescita, rispetto al periodo pre-covid. 2024-04-24 Gruppo Generali, Trieste - Approvati dall’Assemblea degli Azionisti 2024 il bilancio 2023 e la distribuzione del dividendo. 2024-04-24 Presentato al presidente regionale, Zaia, da Coldiretti Veneto, il documento strategico per l'Agricoltura veneta. 2024-04-23 RIMESSA A NUOVO LA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. MANZONI IC12 GOLOSINE 2024-04-23 Giornata del Made in Italy: Coldiretti: il cibo, prima ricchezza del Paese e voce principale dell’export, con 600 mld. Il ministro Lollobrigida, a Casa Coldiretti, per l’anteprima del video ufficiale della Campagna di promozione del Cibo italiano. 2024-04-23 Masterclass “Amphora Revolution”- Merano Winefestival, al LVI Vinitaly, Verona. Presentato il nuovo progetto, che promuove i vini ‘in anfora’. 2024-04-23 Assemblea ordinaria dei soci di Banco BPM s.p.a., su bilancio dell’esercizio 2023. 2024-04-23 Servizio per il Volontariato, Verona. Incontri dal titolo: “Dare scacco matto alla burocrazia”, a Bussolengo, Verona. 2024-04-23 Turismo a Verona e per Verona. Giornalisti spagnoli, in visita a Destination Verona & Garda Foundation - DVG, a Verona e provincia, all’Aeroporto Catullo e a Volotea. 2024-04-23 DOMENICA 28 APRILE IN CITTA’ IL 494° CARNEVALE DI VERONA CON LA SFILATA DEL VENERDI’ GNOCOLAR 2024-04-23 GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. AL PARCO SANTA TERESA L’ALBERO DELLA RINASCITA
ADIGE TV: Home Pordenone Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Pordenone



















Gioved 22 Marzo 2012
80 anni fa (1932) moriva Errico Malatesta, l’anarchico rivoluzionario più temuto da tutti i governi e le questure del Regno.

Il giornalista e scrittore Vittorio Giacopini entra nella casa romana dove è esiliato Errico Malatesta, rivoluzionario di professione, anarchico per indole, ormai all’ultimo tramonto per l’anagrafe.

Entra nella stanza di un vegliardo la cui storia è stata scritta dalla prosa poliziotta delle questure italiane e dei servizi internazionali.
Il lumino di Errico è ormai quasi spento, ormai non c’è più niente da fare, il vegliardo non ha risorse né futuro, anche se insiste nel volerlo fare, e non aspettarlo. E racconta.

Malatesta, Ulisse dell’anarchia, ha attraversato le sirene dei miti (del progresso, della rivoluzione, della giustizia sociale, dell’uguaglianza). In Italia, ricercato, inseguito, pedinato, arrestato, processato, fuggito, inseguito, pedinato, ricercato…, camuffato da capotreno ferroviario si fa nebbia, appare e scompare, riappare nelle segnalazioni delle forze dell’ordine e svanisce. Lo seguono a Cadice, Londra, in Egitto, a NY, Buenos Aires, in Patagonia…

Fino a lì, al tramonto romano: il vecchio giramondo, l’eversore, il mitico ‘Lenin d’Italia’ (tuttavia scrisse: ‘Lenin fu un tiranno, fu lo strangolatore della rivoluzione russa, e noi che non potemmo amarlo vivo, non possiamo piangerlo morto. Lenin è morto. Viva la libertà!’) ora è un vecchietto che non mette piede fuori di casa e non riceve nessuno, non ha visite (non può). Scrive: “No, io non sento bisogno di stare tranquillo; soffro, invece, perché sono obbligato a restar tranquillo”.
Il suo selvaggio contromondo immaginario è ancora lì, offuscato dall’età, la luce che si spegne lentamente, in solitudine. Ma lui lo vede, ancora.

I suoi occhi di brace fondi e dardeggianti hanno visto e ipnotizzato mezzo mondo, poi il suo gesticolare veloce, il tono ispirato del capo rivoluzionario, del sovversivo lo hanno sollevato su seggiole, palchetti, trespoli improvvisati e lì giù a mitraglia, a spiegare che la storia si improvvisa, che se non ora, quando? che l’Italia unita dal segno del denaro e delle tonache era da ripensare, che la fame non passava coi proiettili di Bava Beccaris, che la violenza era giusta contro gli oppressori, solo per la difesa “ma niente di più o peggio”.
Rivolte, tumulti, proteste e scioperi, dalla fine della Belle Epoque al biennio rosso, dalla battaglia anticomunista alla Grande Guerra, a Mussolini, un lungo carnet di insurrezioni, fughe, attentati, nel nome della libertà.

Anche Salvemini la vedeva così, senza imbarazzi:
Malatesta era un rivoluzionario assolutamente onesto, e il suo lungo,
attivo e coraggioso passato, il suo disinteresse, il suo fascino personale
e la sua giovanile energia gli conferivano un prestigio immenso.
Uomini e donne accorrevano a frotte ad ascoltarlo
con la speranza di trovare in lui il salvatore, il liberatore,
il leader, un nuovo Garibaldi, il Lenin italiano.
Ma egli non era Lenin, comunista,
era Malatesta, anarchico

Giacopini conduce un’”intervista” inedita e intensa, dando vita a una docu-fiction senza cedere alla creazione di un ‘santino’ (la qual cosa ne avrebbe senz’altro comportato il defenestramento da parte del vecchio rivoluzionario!).




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Pordenone
PagoPA, un nuovo sistema per pagare on line
Via Piave, San Valentino e Torre, approvato il grande piano di riqualificazione
Statua di bronzo del “Pordenone”
Saldi invernali 2018
Festa del Beato Odorico
Sociale, assegnati aiuti per 74 mila euro
Natale a Pordenone
Mostra «Walter Bortolossi. I Quattro Continenti e i loro Presupposti»
LA REGIONE AFFIANCHI PORDENONE NEL RICORSO AL TAR
Bando "Casette di Pordenone - Natale 2017"
Porte aperte agli animali
PROSECCO E FITOFARMACI. MANZATO
Sotto il segno dell'arte. Una nuova linea di viaggi
ESZTER TURNER PLAYMATE / CALENDARIO 2012 - 2° SEMESTRE PLAYBOY ENERGY DRINK ITALIA .
ESZTER TURNER PLAYMATE / FACEBOOK / CALENDARIO PLAYBOY ENERGY DRINK ITALIA
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up