Pubblicità

Domenica 30 Aprile 2017    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Pordenone Sette News
2017-04-29 Tre avvocati indagati per usura 2017-04-29 Padova conquistata da Ted Neeley 2017-04-29 Rocco Hunt e Gad Lerner al concerto del primo maggio 2017-04-28 Nuovo Polo Sanitario del Trentino: nominata la commissione. 2017-04-28 Sarà la festa dei giovani e dello sport 2017-04-28 Presentazione del libro: Russia è follia: un viaggio nella letteratura Russa ai confini del normale. 2017-04-28 L’impresa che si fa i robot su misura e anche la finanza 2017-04-28 NUOVI CESTINI STRADALI IN CENTRO STORICO E UN’ISOLA ECOLOGICA INTERRATA IN PIAZZA BRA 2017-04-26 Ecomobile di Amia - Domani 27 aprile sarà a Parona, La Rizza e Palazzina 2017-04-26 Arrestato a Torino Davide Vannoni 2017-04-26 PARTECIPAZIONE PRESIDENTE E DIRETTORE ALLA CONFERENZA STAMPA PER LA PRESENTAZIONE DELL’EVENTO ‘ECOPNEUS STREETBALL WEEK VERONA ’ 2017 2017-04-26 VERDE P UBBLICO: interventi settimanali di potature alberi 2017-04-26 Il presidente Miglioranzi alla conf. stampa di presentazione 'Ponte Pietra s'illumina' 2017-04-25 FATNA MARAOUI E MICHAEL KUNYUGA, ITALIA E KENYA ALLA PADOVA MARATHON 2017-04-25 Sconto sugli abbonamenti del bike sharing di Padova
ADIGE TV: Home Pordenone Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Trento
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari

Estero
Budapest

Info Pordenone
















Mercoledì 21 Agosto 2013
PROSECCO E FITOFARMACI. MANZATO

Venezia. “Capisco e condivido da sempre le preoccupazioni circa un possibile uso improprio dei fitofarmaci e la necessità di metodi di difesa delle colture agricole che siano più rispettosi possibile dell’ambiente. Tuttavia, alla luce della conclusione del biomonitoraggio condotto dall’USSL n. 7 e delle azioni concrete che produttori e Regione stanno realizzando per una viticoltura pulita, credo sia il momento di dare tutti una mano a promuovere il Prosecco, DOCG e DOC”. L’assessore all’agricoltura del Veneto Franco Manzato commenta con queste parole gli esiti delle indagini effettuate sulla questione, “ricerche la cui esigenza ho sempre sostenuto e non solo in questa zona – precisa Manzato – assieme all’adozione di un protocollo ambientale preciso che è diventato patrimonio comune dei produttori e sta orientando anche l’azione dei sindaci”.
“Penso anche che si debba smetterla con i pregiudizi di tipo ideologico e con i giochi linguistici. I pesticidi sono una voluta non traduzione di un termine che significa “antiparassitari” e questi ultimi sono utili e spesso necessari per assicurare la sanità delle produzioni agricole. L’impegno comune dove essere non per una demonizzazione ma per un uso corretto al livello più basso. Nello stesso tempo la ricerca epidemiologica e le indagini di laboratorio non possono essere accusate solo perché non se ne condividono i risultati. O si hanno dati certi e precisi o diventa una calunnia bella e buona, che si trasforma anche in un danno economico nei confronti di chi si rompe la schiena per garantire reddito al territorio ed è il primo a subire le conseguenze delle sostanze che impiega”.
“Io dico anche che sarebbe il momento di metterci assieme per divulgare quello che si fa e i risultati raggiunti e verificati, come esempio di buone pratiche in agricoltura a livello nazionale e internazionale, all’interno di un processo che non è finito ma vuole diminuire sempre più l’utilizzo di mezzi tecnici esterni. Rimaniamo volentieri vigili, ma stiamo anche attenti a ciò che avviene nel resto del mondo, dove il nostro Prosecco meritatamente continua a conquistare posizioni di mercato che creano ricchezza al Nord Est. Perseverare nella denigrazione è un esercizio masochistico che rischia di trasformarsi in un danno senza giustificazioni”.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Pordenone
Sotto il segno dell'arte. Una nuova linea di viaggi
ESZTER TURNER PLAYMATE / CALENDARIO 2012 - 2° SEMESTRE PLAYBOY ENERGY DRINK ITALIA .
ESZTER TURNER PLAYMATE / FACEBOOK / CALENDARIO PLAYBOY ENERGY DRINK ITALIA
SABATO 24 MARZO NEL POLO FIERISTICO DI UDINE LA SECONDA EDIZIONE DI “CONFIERA”, GIOVANI IDEE IMPRENDITORIALI A CONFRONTO
80 anni fa (1932) moriva Errico Malatesta, l’anarchico rivoluzionario più temuto da tutti i governi e le questure del Regno.
“Anteprima Terraè - Officina della sostenibilità, 2a edizione, Esito incontro venerdì 1 aprile 2011, Sala conferenze, Biblioteca comunale, Pordenone”
SUBSONICA Un nuovo album ed un tour spettacolare PORDENONE Palasport Forum giovedì 31 marzo 2011
Presentata alla Fiera di Pordenone Radioamatore 2
Ruby, una vita in fuga da tutto «Salvata» dall'amica Minetti
Scene di sesso esplicito e uno stupro: è bufera sulla fiction «Terra ribelle»
Le feste di Ruby e il Bunga Bunga
Malasanità, un caso ogni due giorni Metà delle vittime in Calabria e Sicilia
Maradona maledice il polpo Paul
Lavorare alla Disney? Meglio Kabul
Bin Laden contro la Francia "tiranna": «Non togliere il velo alle nostre donne»
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03