Sabato 23 Maggio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
In Piazza
2026-05-22 Automotive Dealer Day 2026: l’edizione supera le aspettative. Nell’economia dell’attenzione il brand diventa la nuova leva competitiva. Il retail si conferma il centro di valore. 2026-05-22 AMIA: cassonetti ad accesso controllato. Nuovo servizio di raccolta, in prima Circoscrizione. Lunedì e martedì, assemblee informative. 2026-05-22 Da San Marino, monete 2026 e Coincard dedicata alla Statua della Libertà 2026-05-22 NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA IN PRIMA CIRCOSCRIZIONE: LUNEDÌ E MARTEDÌ LE ASSEMBLEE INFORMATIVE 2026-05-22 STORICO ACCORDO GRANTERRE – OKURA JAPAN PER IL FORMAGGIO PIAVE 2026-05-22 La montagna e i suoi scrittori 2026-05-22 Magis accelera sugli investimenti: nel 2025 rinnovabili oltre il 54 % 2026-05-22 L’Assemblea dei Soci approva il bilancio 2025 2026-05-22 Il Monte Baldo tra natura e futuro: a Caprino Veronese si conclude SC.RI.G.N.O., tre anni di investimento sul patrimonio naturalistico baldense 2026-05-22 Scipione Legnago estende la sua rete: il servizio di bus a chiamata ora arriva a San Pietro 2026-05-22 I Pooh conquistano l’Arena di Verona: 
tre serate sold out inaugurano il grande tour italiano e internazionale del 2026 2026-05-21 Risultati consolidati del Gruppo Generali, al 31 marzo 2026 2026-05-21 Raccolta differenziata: nel 2025, ulteriore miglioramento, la media cittadina supera il 60%. È questo il dato trasmesso ad Arpae ricavato dal conteggio combinato dei quantitativi di rifiuti raccolti da AMIA e da altri gestori attivati da alcune grandi ute 2026-05-21 AI Driven Tourism & Hospitality: il Veneto spinge sull’intelligenza artificiale, per cambiare il futuro dell’accoglienza. Presentato, a Verona, l’Innovation Showcase del progetto promosso da Confturismo Veneto 2026-05-21 Avicoltura, biosicurezza e prevenzione sanitaria. Coldiretti Veneto riunisce a Verona allevatori e sistemi veterinari
ADIGE TV: Home In Piazza Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info In Piazza

















Giovedì 1 Luglio 2010
Atene ci guarda

Così, con amarezza e ironia, si è rivolto uno studente di terza media alla sua insegnante di lettere, dopo la visita compiuta dalla sua classe a Montecitorio, il 27 aprile scorso, alle 17, l’appuntamento forse più atteso della gita di tre giorni a Roma.
Eleganti, silenziosi, emozionatissimi, avevano attraversato quelle stanze solenni, quei corridoi storici, in un’atmosfera sacra, la stessa, per certi versi, del giorno precedente, quando avevano visitato la basilica di San Pietro, le Stanze di Raffaello, la Cappella Sistina. La seduta era in corso. Il relatore parlava a sé stesso, ascoltato solo dai tre o quattro deputati accanto a lui e da una decina di altri che, sparsi per l’aula, manifestavano il loro dissenso con urla, fischi e onomatopee da stadio. Nel frattempo i pochi altri presenti, incuranti del luogo e del loro dovere, incuranti di essere osservati dai visitatori, chiacchieravano amabilmente col vicino, giocavano con l'I Phone, facevano una partita a poker con il PC, leggevano riviste patinate. E poi discussioni animate, passeggiate da una postazione all’altra, voci e vari capannelli davanti o a questo o a quel seggio… Poi, all’improvviso, un fuggi fuggi generale e via, di corsa, a raggiungere il proprio, di seggio, per arrivare in tempo al voto digitale, dato distrattamente, come distrattamente avevano seguito l’oratore di turno.
Certo, Atene ci guarda, da molto lontano. L’Atene dei Grandi il cui pensiero pensiero filosofico e pensiero politico illumina il nostro cammino, Grandi ai quali noi, uomini e donne del terzo Millennio, ancora ci rivolgiamo con parole di ammirazione e di rispetto. A quei signori vorremmo dire che il vostro comportamento è uno schiaffo a tutti coloro i quali, semplicemente, con la loro quotidianità, fatta di lavoro, di studio, di impegno, di sacrifici grandi e piccoli, di speranze, progetti e sogni, mandano comunque avanti la Nazione. Senza di voi, anzi direi, malgrado voi.
A.D.Z.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di In Piazza
Incidenti lavoro: muore schiacciato da nastro trasportatore
Vuole spargere ceneri in laguna, prete dice no a funerale
MERANO, TRA VIGNETI, GIARDINI E CASTELLI
sangiò art festival 2010
benvenuto chi appoggia zerman
PUNTO INPS: IL COMUNE VUOLE mantenerlo
POSITIVO IL GIUDIZIO SUL LAVORO DEI DIPENDENTI COMUNALI
CA’ DEL BUE DIVENTI UN POLO AMBIENTALE INTEGRATO
e’ TORNAta ‘HECCOCI’, rivolta ALLE ASSOCIaZIONI del paese
700.000 MILA EURO DALLO STATO PER LE NOSTRE SCUOLE
IL COMUNE CEDE CASE NUOVE
IL GRUPPO JOLLY JOKER VINCE IL CONCORSO GRANDEMELA 2010
MANNOIA E GIACOBAZZI ALL’ ESTATE ZEVIANA 2010
A RALDON IL IV° MEMORIAL FABBIANI / CASTAGNARO
UNA NOTTE PER BALLARE CON LE STELLE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up