Mostra "I colori del Bosone di Higgs - Percorsi tra arte e scienza"
La mostra, che nasce come esito del progetto di alternanza scuola - lavoro Art & Science across Italy, è organizzata dall'Istituto nazionale di fisica nucleare e dal Cern. In esposizione la collezione art@Cms e tutti i lavori svolti dagli studenti padovani dei licei afferenti al progetto.
Approfondimenti su Padova Cultura
Inaugurazione: mercoledì 8 novembre, alle ore 17:30.
Sono presenti l’assessore alla cultura del Comune di Padova, Andrea Colasio, il direttore della sezione dell'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) di Padova, Mauro Mezzetto, il coordinatore nazionale del progetto, Pierluigi Paolucci (Infn - Napoli), il coordinatore locale del progetto, Michele Michelotto (Infn - Padova).
Eventi collegati
mercoledì 8 novembre, alle ore 17:30, sala della Gran Guardia
Conferenza di Donatella Lucchesi, docente dell’Università di Padova e associata presso l’Infn, ricercatrice nella fisica delle alte energie.
mercoledì 15 novembre, alle ore 17:30, sala della Gran Guardia
Conferenza a cura dalla ricercatrice dell’Infn, Livia Conti, impegnata in ricerche di Fisica astroparticellare e cosmologia, nell’ambito delle onde gravitazionali.
giovedì 23 novembre, alle ore 15:30, dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova
Cerimonia di premiazione dei migliori lavori dei ragazzi valutati da una commissione composta da ricercatori e artisti, alla presenza del vice sindaco del Comune di Padova, Arturo Lorenzoni, del direttore del dipartimento di Fisica e Astronomia, Francesca Soramel, e del direttore della sezione Infn di Padova, Mauro Mezzetto.