Luned 18 Maggio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Trieste Sette
2026-05-18 Presso Flover, un progetto, che unisce formazione e impresa, per costruire il futuro del Florovivaismo, con “formazione” ad hoc 2026-05-18 Mille Amministratori al voto: eletti ed elette, nel Consiglio Provinciale veronese - Comunicato del 18052026 della Provincia di Verona 2026-05-18 Le solenni celebrazioni di San Zeno e di Pentecoste. A pochi giorni dall’Assemblea diocesana, la Chiesa di Verona si ritrova in uno spirito di gratitudine e di come 2026-05-18 Lavoro: un colloquio su 3 va a vuoto, perché non si presenta alcun candidato. CGIA Mestre, 15.5.26 2026-05-18 56a Assemblea provinciale di Asfa Verona 2026-05-18 AIR DOLOMITI CON HOBEPERGH 2026-05-18 A BOSCO BURI, ARBORICOLTORI ESPERTI DA TUTTA ITALIA 2026-05-18 PROPELLER VERONA | Al Liston12 le anticipazioni dei temi al centro della Convention Nazionale di giugno 2026-05-16 Itinerario Giubilare Francescano. “In cammino con Francesco”… Il 7 giugno, escursione, dedicata al turismo religioso e all’arte, nella Terra dei Dogi… Al centro delle visite, la Cappella Lando, Correzzo, Verona 2026-05-16 “Il sistema di regolazione Garda-Mincio”. Presentati, a Peschiera del Garda, i sette interventi di manutenzione straordinaria realizzati con fondi PNRR-Next Generation EU 2026-05-16 A Bosco Buri, Verona, arboricoltori esperti da tutta Italia e dall’estero… Vi si svolgono i Campionati italiani di “Tree Climbing”, con 70 concorrenti, provenienti anche da Spagna, Belgio e Nuova Zelanda. La disciplina è quotidianamente utilizzata anche, 2026-05-15 A Bosco Buri, Verona, arboricoltori esperti da tutta Italia e dall’estero… Vi si svolgono i Campionati italiani di “Tree Climbing”, con 70 concorrenti, provenienti anche da Spagna, Belgio e Nuova Zelanda. La disciplina è quotidianamente utilizzata anche, 2026-05-15 Poste Magistrali del Sovrano Militare Ordine di Malta. In occasione della 142ª Veronafil, Fiera Internazionale della Filatelia e della Numismatica, Verona, presenteranno il volume "Posta, arme e opere dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme di Ro 2026-05-15 “Settimane verdi in campagna”. Domenica, Open day, per le famiglie.Compie 25 anni la Legge di Orientamento che ha rivoluzionato l’agricoltura italiana. 17 maggio 2026, dalle ore 10, agriturismi e fattorie didattiche, in tutta Italia 2026-05-15 Arena di Verona 2026, al via la stagione più lunga della storia dell’Opera Festival. 80 anni dal debutto della Traviata all’Arena di Verona, nel 1946. Dal 5 giugno al 12 settembre, 53 serate di grande spettacolo con cast internazionali
ADIGE TV: Home Trieste Sette Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Trieste

















Venerd 12 Aprile 2019
Nikša Bareza, un grande maestro per la Butterfly al lirico di Trieste

Se Giacomo Puccini ci ha lasciato quattro versioni di Madama Butterfly, le prime due composte nel 1904 per il Teatro alla Scala di Milano e per il Teatro Grande di Brescia, le altre nel 1906 per il Covent Garden di Londra, abbiamo sentito il maestro Nikša Bareza per capire la sua interpretazione per il palcoscenico di Trieste.
“Alla base della ferrea struttura architettonica” – spiega il Maestro Nikša Bareza, che dirigerà i professori d’Orchestra e gli artisti del Coro (Maestro del Coro Francesca Tosi) della Fondazione Lirica Giuseppe Verdi di Trieste (prima rappresentazione venerdì 12 aprile) – “sono due leitmotiv, due motivi in contrasto melodico presenti in tutta l’opera. Il primo si presenta nelle tre note d’inizio dell’opera - sol, la, si-bemolle- il cui richiamo è costante fino al finale dell’opera. Il motivo si riconosce nel furioso allegro fugato dei primi e secondi violini in apertura; nelle innumerevoli variazioni della scena dei preparativi alle nozze di Cio-Cio-San; nel solo dei due flauti nell’incipit del secondo atto e nel successivo dialogo fra Cio-Cio-San e Suzuki; nel fortissimo degli ottoni nelle ultime quattordici battute quando Pinkerton chiama Butterfly. Puccini modella questo motivo” – sottlinea Nikša Bareza, anticipando qualche passaggio delle sue Note musicali - in varie espressioni che assecondano le situazioni drammatiche e realizza così l’unità formale della partitura con un procedimento di impressionante qualità artistica e musicale”.
“Il secondo leitmotiv, che ricorda lo stile wagneriano ma che in realtà e peculiarmente pucciniano” – continua il Maestro – “si percepisce nel delicatissimo motivo in La-bemolle maggiore affidato al primo violino ed alla prima viola per l’entrata in scena di Cio-Cio-San nel primo atto. Lo potremmo definire il tema dell’Amore Puro che ritorna nel duetto finale del primo atto ma anche, nel secondo atto, per il duetto Cio-Cio-San – Sharpless, in un espressivo contrasto melodico con il furioso motivo che apre l’opera. Questo leitmotiv si incontra per la prima volta nella seconda versione dell’opera (quella per il Teatro Grande di Brescia)”.
“Molto riusciti e di grande suggestione” – conclude il Maestro Bareza –“sono anche i motivi ripresi da canzoni popolari giapponesi, utilizzati per la parte di Goro e anche nel duetto Cio-Cio-San – Sharpless: sono inseriti con molta delicatezza nel tessuto sinfonico dell’opera, non didascalicamente, ma come citazioni per dare il colorito giapponese”.
Di sicuro sarà affascinate ed entusiasmante il compito del direttore Nikša Bareza per questa Madama Butterfly nel nuovo allestimento della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi. E data la sua esperienza non avrà alcuna difficoltà nel far emergere ogni raffinatezza musicale nella ferrea struttura dell’opera e del canto, in una perfetta unità formale che unirà palcoscenico, orchestra e coro per presentare la vera magia per grandioso lavoro di Puccini, ambientato in Giappone.

Mauro Bonato




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Trieste
FEDERICO BELLONE PROTAGONISTA AL ROSSETTI DI TRIESTE
IL CAST DI ROMEO E GIULIETTA INCONTRA IL PUBBLICO AL CAFFè ROSSETTI
IL PRINCIPE D’EGITTO AL ROSSETTI DI TRIESTE
GIULIETTA E ROMEO A TRIESTE
AL VERDI DI TRIESTE GIULIETTA E ROMEO FIRMATI DA PAOLO VALERIO
ELEKTRA DI STRAUSS AL VERDI DI TRIESTE
IL TROVATORE AL VERDI DI TRIESTE, DOPO 8 ANNI DI ASSENZA
“ARGO” UNA TOCCANTE STORIA AL ROSSETTI DI TRIESTE
AL ROSSETTI DI TRIESTE IN PRIMA NAZIONALE “CATS”
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA AL ROSSETTI
GRANDI NOVITà PER LA STAGIONE DEL VERDI A TRIESTE
UN AUTORITRATTO AL ROSSETTI DI TRIESTE
UN MULINO BIANCO AL ROSSETTI DI TRIESTE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up