Pubblicit
Luned 24 Novembre 2025
Opere
|
Testate
|
Redazione
|
Contatti
HOME
|
Photogallery
|
VideoGallery
|
Segnalati da voi
|
I più visti
2025-11-24
Importante, significativa notizia: dopo il buon rating di Fitsch, di due mesi orsono, l’agenzia Moody’s migliora il rating per l’Italia, da BBB a BBB+, con previsioni stabili. Essenziale la stabilità politica e la buona amministrazione.
2025-11-24
Energy Release 2.0: il commento di Giuseppe Riello, presidente di Confindustria Verona
2025-11-23
In Piazza Bra, Verona, grande e bianca, sorride, felicemente, la Stella di Natale, cui fanno da coda studiati fasci di luce…
2025-11-23
Al via il Natale a Bardolino: protagonista la pista di pattinaggio sull’acqua Ha preso ufficialmente il via oggi il “Natale a Bardolino”.
2025-11-23
TORNA LA MAGIA DEL CALENDARIO DELL’AVVENTO IN PIAZZA DANTE
2025-11-23
A dicembre tre serate immersive nelle atmosfere natalizie
2025-11-23
L’healthcare tedesco in Italia genera il triplo delle risorse investite e dell’occupazione diretta, con una forte componente in ricerca e sviluppo
2025-11-23
Mostra a cura di Elisabetta Pasqualin, da un concept di Sergio Campagnolo.
2025-11-23
GRANDE TEATRO. AL NUOVO ‘ILIADE. IL GIOCO DEGLI DEI’ CON ALESSIO BONI
2025-11-22
Le Pmi venete sono tra le migliori, nell’e Europea…
2025-11-22
Ogni sera, in attesa del Natale, in Piazza Dante, Verona, dal 1° al 24 dicembre, la facciata del palazzo, sede di Lords of Verona, si trasforma in “Calendario dell'Avvento – Fiaba di Natale” fatto di luci, musica, racconti e talento: un dono dei promo
2025-11-21
Il Frantoio Bonamini, Illasi, Verona, celebra sessant’anni di attività (1965-2025)
2025-11-21
A Cologna Veneta, Verona, la XLI “Festa del Mandorlato” – 6 - 7 - 8 dicembre 2025
2025-11-21
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA AL ROSSETTI
2025-11-20
XXIII Durello & Friends, 21 Novembre, Hotel Crowne Plaza, Verona. I temi: bollicine, territorio e vitigno dei monti della Lessinia, tra Verona e Vicenza. Presenti, quest’anno, tra i “Friends”, una selezione di spumanti, quali Trento DOC, Franciacorta e
ADIGE TV:
Home
Trieste Sette
Ricerca
sul sito
su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio
Estero
Budapest
Info Trieste
Venerd 3 Aprile 2020
Università di Trieste: isolato e sequenziato il coronavirus SARS-CoV-2
(Federico Pradel)
Un’importante iniziativa parte dall’Università degli studi di Trieste.
La task force costituita da Pierlanfranco D’Agaro, professore di Igiene generale e applicata presso la nostra università direttore dell’UCO Igiene e Sanità Pubblica di ASUGI, laboratorio di riferimento regionale per la diagnosi di SARS-CoV-2, Alessandro Marcello del ICGeB e Danilo Licastro responsabile della piattaforma di genomica ed epigenomica Open-Lab Argo in AREA Science Park, ha isolato e sequenziato il virus del COVID19 che circola in Regione.
Nei giorni scorsi sono stati seminati su cellule in coltura, i tamponi positivi ottenuti nel laboratorio di riferimento.
L’RNA genomico di quattro isolate virali è stato poi estratto e l’intero genoma virale è stato sequenziato.
Questo importante risultato è stato possibile grazie alla rete di eccellenze scientifiche presenti nella nostra città.
Sono stati raggiunti due traguardi importanti.
Il primo ci permette di studiare l’evoluzione del coronavirus nel corso della pandemia e di tracciare l’origine dei virus che sono stati introdotti in Regione. Il secondo è la disponibilità di isolati virali per la diagnosi e la ricerca di molecole antivirali e di un vaccino.
Il virus responsabile di COVID19 è nuovo per l’uomo e la ricerca scientifica è necessaria per rivelare la complessità della risposta cellulare all’infezione per identificarne i punti deboli.
Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Trieste
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA AL ROSSETTI
GRANDI NOVITà PER LA STAGIONE DEL VERDI A TRIESTE
UN AUTORITRATTO AL ROSSETTI DI TRIESTE
UN MULINO BIANCO AL ROSSETTI DI TRIESTE
FANTASIA IN UN ATTO PER LE NOZZE DI FIGARO A TRIESTE
MAKSIM, UNA STELLA INTERNAZIONALE AL ROSSETTI
SVEVO E JOYCE IN UN DIALOGO IMPOSSIBILE
CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA AL ROSSETTI DI TRIESTE
FEDELI D’AMORE A GORIZIA E TRIESTE
UNA GRANDE STAGIONE AL TEATRO ROSSETTI DI TRIESTE
RIGOLETTO VA IN SCENA AL VERDI DI TRIESTE
UNA GRANDE STAGIONE AL VERDI DI TRIESTE
PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE AL VERDI DI TRIESTE
JESSICA PRATT ALL'OPERA CAFFè
AL VERDI DI TRIESTE VA IN SCENA LA LUCIA DI LAMMERMMOR
LA RIVISTA
VIDEO NEWS
SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti
Pubblicit
La redazione
La tua pubblicità
Contatti
Mission
Legal
Login
Log In / Sign Up