Sabato 4 Luglio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Trieste Sette
2026-07-03 Assegnate le deleghe ai Consiglieri e alle Consigliere della Provincia di Verona 2026-07-03 “Crescere protagonisti delle proprie libertà”. Il progetto, finanziato all’interno del bando “Liberi di Crescere” della ‘Fondazione Con i Bambini’, è rivolto ai figli di detenuti ed è operativo nelle provincie di Verona, Venezia, Vicenza e Treviso. Capof 2026-07-03 l’Innovazione agricola fa tappa in Veneto: a Po di Tramontana, l’incontro, su “Biostimolanti in campo” e non solo. Veneto Agricoltura 2026-07-03 La Corea del Sud guarda a Verona, per la coltivazione delle mele… 2026-07-03 ESA-Com, 13 Comuni veronesi, fra i Comuni Ricicloni 2026. L'azienda entra anche nella classifica "100 di questi Consorzi", al 6° posto tra i bacini da 50.000 a 200.000 abitanti nella 33ª edizione di Comuni Ricicloni di Legambiente 2026-07-02 CODIVE. Maltempo ieri nell’Est e nella Bassa Veronese: grandine e vento danneggiano diverse colture e impianti produttivi 2026-07-02 ARRIVA IL CASTELLO, UN NUOVO GIOCO AL PARCO SAN GIACOMO 2026-07-02 BOSCAINI (FI): “LA MAFIA SI COMBATTE ANCHE OFFRENDO MODELLI CULTURALI E SOCIALI NATIVI A CHI RISCHIA DI CADERE NELLA RETE CRIMINALE” 2026-07-02 VERONA PIONIERA NELL’EDUCAZIONE A SCUOLA SUL PRIMO SOCCORSO: OLTRE 21 MILA STUDENTI FORMATI GRAZIE AL SOSTEGNO DELLA FONDAZIONE FAMIGLIA RANA 2026-07-02 MERCATO DUE RUOTE, ANCMA: IL PRIMO SEMESTRE CHIUDE A +13,2%, INCIDE LA FORTE SPINTA DEGLI SCOOTER 2026-07-02 ESTATE TEATRALE VERONESE EDIZIONE 78 2026-07-02 The Bedrock: a Marmomac, la pietra naturale si confronta con il presente, attraverso quattro mostre firmate da Joseph Grima, Davide Fabio Colaci, Raffaello Galiotto e Giuseppe Fallacara, che ne interpretano le possibilità tra ricerca progettuale, tecnolog 2026-07-02 Gruppo Markas - Italia, Austria, Germania: il fatturato 2025 segna un +10%. Nuova organizzazione aziendale, con Evelyn Kirchmaier, che assume il ruolo di CEO, Christoph Kasslatter, che ricopre quello di Chairman, mentre Claudia Flaim e Davide Calderaro, v 2026-07-01 A Bardolino, Verona, la "Notte gialla 2026": eccellenze a km zero, gastronomia e grande musica, con le aziende di campagna amica. Anche quest’anno, Coldiretti celebra l’estate con buon cibo, sostegno al territorio e divertimento. 2026-07-01 ESTATE TEATRALE VERONESE EDIZIONE 78
ADIGE TV: Home Trieste Sette Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Trieste

















Luned 21 Giugno 2021
LO “STABAT MATER” AL VERDI DI TRIESTE PER UN RIPARTENZA DA RICORDARE

Di Mauro Bonato.



E’ stata una ripartenza tutta da ricordare.
Infatti, con lunghissimo applauso, il pubblico del Teatro Verdi di Trieste ha celebrato il concerto “Stabat Mater” di Gioachino Rossini. L’evento commemorativo voluto in ricordo delle vittime della pandemia, e riservato agli operatori sanitari, alle forze dell’ordine e a chi ha lavorato in prima fila durante l’emergenza sanitaria, ha lascito il segno, riaprendo le porte della sua sala al pubblico.
La serata ricca di emozioni, era iniziata con l’Inno d’Italia e il minuto di silenzio, in memoria di chi ha perso la vita a causa del virus.
Dopodiché le note dell’orchestra e del coro della fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi, diretti dal Mastro Valerio Galli, hanno lasciato senza parole i presenti.
I solisti, Anastasia Bartoli, con il suo timbro caldo, Cecilia Molinari, dalla sicurezza del suo timbro, Matteo Macchioni, con fraseggio curato e Gabriele Sagona, con la sua austerità, hanno saputo emozionare il pubblico.
“Un evento straordinario - ha commentato alla fine della serata il sindaco e presidente della Fondazione, Roberto Dipiazza - è un segno importante, di ripartenza”.
Il concerto che ha riportato il pubblico in presenza, e dopo mesi di eventi a distanza, ha saputo emozionare a quanti non vedevano l’ora di poter apprezzare la musica dal vivo.
Lo Stabat Mater è stato anche l’evento straordinario di apertura dell’attività artistica che vede un teatro impegnato fono al 2022.
In occasione dell’evento, il Sovrintendente Stefano Pace ha dichiarato che “la Fondazione cercherà una soluzione in sede sindacale per il personale di sala”, dopo la mobilitazione di alcune maschere.
A Trieste la voglia di ritornare a teatro è palpabile, tanto che una lunga fila di affezionato pubblico si è data appuntamento, fuori dalla biglietteria per l’acquisto del biglietto per prossimo appuntamento in calendario. C’è molta attesa per la messa in scena del 25 giugno di “La Traviata”; sicuramente la fondazione saprà appagare le aspettative non solo degli amanti dell’opera lirica.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Trieste
FEDERICO BELLONE PROTAGONISTA AL ROSSETTI DI TRIESTE
IL CAST DI ROMEO E GIULIETTA INCONTRA IL PUBBLICO AL CAFFè ROSSETTI
IL PRINCIPE D’EGITTO AL ROSSETTI DI TRIESTE
GIULIETTA E ROMEO A TRIESTE
AL VERDI DI TRIESTE GIULIETTA E ROMEO FIRMATI DA PAOLO VALERIO
ELEKTRA DI STRAUSS AL VERDI DI TRIESTE
IL TROVATORE AL VERDI DI TRIESTE, DOPO 8 ANNI DI ASSENZA
“ARGO” UNA TOCCANTE STORIA AL ROSSETTI DI TRIESTE
AL ROSSETTI DI TRIESTE IN PRIMA NAZIONALE “CATS”
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA AL ROSSETTI
GRANDI NOVITà PER LA STAGIONE DEL VERDI A TRIESTE
UN AUTORITRATTO AL ROSSETTI DI TRIESTE
UN MULINO BIANCO AL ROSSETTI DI TRIESTE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up