Marted 5 Maggio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Trieste Sette
2026-05-05 L’Arte si fa dialogo, a Verona: Cherubini e Marconcini, in mostra, alla Sala Pighi. Dal 15 al 26 maggio 2026, la Società Belle Arti, Verona ospita la personale dei due artisti: un viaggio tra le cronache del mare e le architetture dell'anima 2026-05-05 AL TEATRO LABORATORIO DI VERONA FESTIVAL NON C'È DIFFERENZA 2026-05-05 LE PIAZZE DEI SAPORI 2026: VERONA CELEBRA GUSTO, CULTURA E LA PLURALITA’ DELL’ENOGASTRONOMIA ITALIANA 2026-05-05 POLIZIA LOCALE: CONTROLLI AL CANTIERE EX MANIFATTURA TABACCHI 2026-05-05 POLIZIA LOCALE: CONTROLLI AL CANTIERE EX MANIFATTURA TABACCHI 2026-05-05 POLIZIA LOCALE: CONTROLLI AL CANTIERE EX MANIFATTURA TABACCHI 2026-05-05 Premio Luciano Veronesi “Scopri il futuro che c’è” 2026-05-05 MAGIS LANCIA “E-MOBILITY”, LA NUOVA APP DI MOBILITÀ ELETTRICA 2026-05-05 CONTROLLO DI VICINATO. FORMAZIONE PER I NUOVI COORDINATORI 2026-05-04 Verona si colora di giallo, con il ritorno del Villaggio Coldiretti. Piazza dei Signori, per l’occasione, diventa “Piazza Campagna Amica”: l’inaugurazione, venerdì 8 maggio alle 11 2026-05-04 Tre Stati, un unico omaggio a San Francesco: nasce il trittico numismatico, dedicato al “Cantico delle Creature”. Italia, San Marino e Vaticano celebrano insieme il Santo d’Assisi 2026-05-04 Premio Luciano Veronesi - “Scopri il futuro che c’è”. Consegnati i riconoscimenti del concorso, promosso da Confimi Apindustria Verona, in memoria del già direttore Luciano Veronesi, per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e alle eccellenze del terri 2026-05-04 AL VERDI DI TRIESTE GIULIETTA E ROMEO FIRMATI DA PAOLO VALERIO 2026-05-04 2026-05-04 ELEKTRA DI STRAUSS AL VERDI DI TRIESTE
ADIGE TV: Home Trieste Sette Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Trieste

















Domenica 3 Ottobre 2021
MADAMA BUTTERFLY IN SCENA AL TEATRO VERDI DI TRIESTE

DI MAURO BONATO
Madama Butterfly, musica di Giacomo Puccini, va in scena al Teatro Verdi di Trieste fino al 9 ottobre.
Il maestro concertatore e direttore è Francesco Ivan Ciampa, la regia è di Alberto Triola con la collaborazione di Libero Stellutti, e il maestro del coro Paolo Longo.
L’allestimento, l’orchestra, e il coro sono della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.
Sul palcoscenico si esibiranno come Madama Butterfly (Cio-Cio-San) Evgenia Muravera e Federica Vitali, F.B. Pinkerton Francesco Castoro e Riccardo Rados, Sharpless Elia Fabbian e Luca Galli, mentre Suzuki è Na’Ama Goldman.
Goro sarà interpretato da Andrea Schifaudo, il Principe Yamadori da Dario Giorgelè, lo Zio Bonzo da Cristian Saitta, Kate Pinkerton da Silvia Verzier e Anna Katarzyna, il Commissario Imperiale/l’ufficiale del registro da Giovanni Palumbo e Giuliano Pelizon, il Mimo da Annalisa Esposito.
La prima rappresentazione al Verdi risale al 1914, l’ultima al 2019. “Questa volta - dichiara il direttore Artistico Paolo Rodda – abbiamo voluto una rivisitazione nella regia che si rivelerà particolarmente interessante per il pubblico”.
“Ci si dimentica troppo spesso di un dettaglio che dettaglio non è - spiega nelle note di regia Alberto Triola - la protagonista di Madama Butterfly è una ragazzina di quindici anni. Ciò che mi ha guidato con Libero Stelluti nei primi passi dell’ideazione dello spettacolo è il tentativo di collocare il centro emotivo di tutta la storia dentro la testa - anzi: il cuore, l’anima - di questa adolescente, e di provare a vedere il mondo, gli altri, l’amore e la maternità con i suoi occhi. Abbiamo provato a sentire come sente una ragazzina sensibile e romantica, con anima di artista, colpita dal destino e dalle ristrettezze di una improvvisa miseria familiare, costretta a crescere troppo in fretta, in anni in cui il mondo inizia da un lato a rimpicciolirsi e dall’altro ad aprirsi a viaggi e a scoperte, creando occasioni di incontro tra culture diverse”.
La prima rappresentazione di Madama Butterfly al Verdi risale al 1914. Poi ci sono state le rappresentazioni negli anni 1929, 1939, 1942, 1945, 1948, 1949, 1954, 1962, 1966, 1972, 1979, 1984, 1989, 1997, 2002, 2005, 2010, 2014 e infine nel 2019, per un totale di 128 rappresentazioni complessive.





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Trieste
ELEKTRA DI STRAUSS AL VERDI DI TRIESTE
AL VERDI DI TRIESTE GIULIETTA E ROMEO FIRMATI DA PAOLO VALERIO
IL TROVATORE AL VERDI DI TRIESTE, DOPO 8 ANNI DI ASSENZA
“ARGO” UNA TOCCANTE STORIA AL ROSSETTI DI TRIESTE
AL ROSSETTI DI TRIESTE IN PRIMA NAZIONALE “CATS”
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA AL ROSSETTI
GRANDI NOVITà PER LA STAGIONE DEL VERDI A TRIESTE
UN AUTORITRATTO AL ROSSETTI DI TRIESTE
UN MULINO BIANCO AL ROSSETTI DI TRIESTE
FANTASIA IN UN ATTO PER LE NOZZE DI FIGARO A TRIESTE
MAKSIM, UNA STELLA INTERNAZIONALE AL ROSSETTI
SVEVO E JOYCE IN UN DIALOGO IMPOSSIBILE
CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA AL ROSSETTI DI TRIESTE
FEDELI D’AMORE A GORIZIA E TRIESTE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up