Marted 5 Maggio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Trieste Sette
2026-05-05 L’Arte si fa dialogo, a Verona: Cherubini e Marconcini, in mostra, alla Sala Pighi. Dal 15 al 26 maggio 2026, la Società Belle Arti, Verona ospita la personale dei due artisti: un viaggio tra le cronache del mare e le architetture dell'anima 2026-05-05 AL TEATRO LABORATORIO DI VERONA FESTIVAL NON C'È DIFFERENZA 2026-05-05 LE PIAZZE DEI SAPORI 2026: VERONA CELEBRA GUSTO, CULTURA E LA PLURALITA’ DELL’ENOGASTRONOMIA ITALIANA 2026-05-05 POLIZIA LOCALE: CONTROLLI AL CANTIERE EX MANIFATTURA TABACCHI 2026-05-05 POLIZIA LOCALE: CONTROLLI AL CANTIERE EX MANIFATTURA TABACCHI 2026-05-05 POLIZIA LOCALE: CONTROLLI AL CANTIERE EX MANIFATTURA TABACCHI 2026-05-05 Premio Luciano Veronesi “Scopri il futuro che c’è” 2026-05-05 MAGIS LANCIA “E-MOBILITY”, LA NUOVA APP DI MOBILITÀ ELETTRICA 2026-05-05 CONTROLLO DI VICINATO. FORMAZIONE PER I NUOVI COORDINATORI 2026-05-04 Verona si colora di giallo, con il ritorno del Villaggio Coldiretti. Piazza dei Signori, per l’occasione, diventa “Piazza Campagna Amica”: l’inaugurazione, venerdì 8 maggio alle 11 2026-05-04 Tre Stati, un unico omaggio a San Francesco: nasce il trittico numismatico, dedicato al “Cantico delle Creature”. Italia, San Marino e Vaticano celebrano insieme il Santo d’Assisi 2026-05-04 Premio Luciano Veronesi - “Scopri il futuro che c’è”. Consegnati i riconoscimenti del concorso, promosso da Confimi Apindustria Verona, in memoria del già direttore Luciano Veronesi, per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e alle eccellenze del terri 2026-05-04 AL VERDI DI TRIESTE GIULIETTA E ROMEO FIRMATI DA PAOLO VALERIO 2026-05-04 2026-05-04 ELEKTRA DI STRAUSS AL VERDI DI TRIESTE
ADIGE TV: Home Trieste Sette Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Trieste

















Gioved 8 Dicembre 2022
A TRIESTE UN NUOVO ALLESTIMENTO DI LA BOHÈME

DI MAURO BONATO

La Bohème debutta al teatro Verdi di Trieste venerdì 9 dicembre (alle 20.30) e replica Sabato 10 (alle 20,30), domenica 11 (ALLE 16,00), venerdì 16 (alle 20,30), sabato 17(alle 16,00) e domenica 18 (alle ore 16,00).
Nel nuovo allestimento di Fondazione Teatro lirico di Trieste, firmato da Carlo Antonio de Lucia le scene sono di Alessandra Polimeno e Carlo Antonio de Lucia e i costumi di Giulia Rivetti.
Sul podio il direttore Christopher Franklin con la partecipazione del coro I Piccoli Cantori della Città di Trieste diretti dal maestro Cristina Semeraro.
Fondazione ha scelto un cast che vedrà in scena volti dalle voci fresche per un palcoscenico d’eccellenza.
Mimì è il soprano Lavinia Bini (primo cast 9,11,16, 18 dicembre)) e Filomena Fittipaldi (secondo cast, 10 e 17 dicembre) e Rodolfo il tenore azero Azer Zada per la prima serata di domani e successivamente rispettivamente i tenori Alessandro Scotto di Luzio e il portoghese Carlos Cardoso.
Musetta è interpretata dai soprani Federica Vitali e l’ucraina Olga Dyadiv, ormai voce simbolo dei nuovi talenti cresciuti nel teatro giuliano, mentre Marcello saranno il baritono coreano Leon Kim e Luca Galli, e per Colline ci saranno Fabrizio Beggi e Andrea Comelli.
Gli atri protagonisti sono Schaunard Clemente Antonio Daliotti, Alcindoro/Benôit Alessandro Busi, Parpignol Andrea Schifaudo, Il sergente dei doganieri Damiano Locatelli, un doganiere Giovanni Palumbo e un venditore ambulante Andrea Fusari
Il cast che quanto mai conferma l’aspirazione del Verdi di Trieste a farsi palcoscenico d’eccellenza di un meditato sostegno per i nuovi artisti italiani.

L’opera di Giacomo Puccini arriva al Teatro Giuseppe Verdi di Trieste nel secondo titolo di stagione, dopo il successo di pubblico e critica di Otello e nel nuovo allestimento della Fondazione lirica.
Tra i ventun allestimenti andati in scena al Teatro dal 1899 ad oggi, di cui l’ultimo nel 2016, spicca la produzione di Bohème del 1974 in cui Katya Ricciarelli e Josè Carreras, entrambi ventottenni ed entrambi reduci dal proprio debutto da pochissimi anni, diedero vita ad un’edizione di cui ancora oggi il Verdi è fiero.
Per Trieste la ‘Bohème’ segna una lunga storia d’amore con il debutto italiano di quella che a metà Ottocento era in tutta Europa il titolo per eccellenza, cioè The Bohemian Girl di M.W.Balfe, di cui a Trieste si conserva una rarissima partitura originale in una collezione privata.






Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Trieste
ELEKTRA DI STRAUSS AL VERDI DI TRIESTE
AL VERDI DI TRIESTE GIULIETTA E ROMEO FIRMATI DA PAOLO VALERIO
IL TROVATORE AL VERDI DI TRIESTE, DOPO 8 ANNI DI ASSENZA
“ARGO” UNA TOCCANTE STORIA AL ROSSETTI DI TRIESTE
AL ROSSETTI DI TRIESTE IN PRIMA NAZIONALE “CATS”
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA AL ROSSETTI
GRANDI NOVITà PER LA STAGIONE DEL VERDI A TRIESTE
UN AUTORITRATTO AL ROSSETTI DI TRIESTE
UN MULINO BIANCO AL ROSSETTI DI TRIESTE
FANTASIA IN UN ATTO PER LE NOZZE DI FIGARO A TRIESTE
MAKSIM, UNA STELLA INTERNAZIONALE AL ROSSETTI
SVEVO E JOYCE IN UN DIALOGO IMPOSSIBILE
CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA AL ROSSETTI DI TRIESTE
FEDELI D’AMORE A GORIZIA E TRIESTE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up