Mercoled 20 Maggio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Trieste Sette
2026-05-19 “Vitamina D: livelli bassi per più di 9 pazienti geriatrici su 10, ma, il problema riguarda anche i giovani. Negli anziani l’utilizzo di colecalciferolo riduce la mortalità del 4%. L’approccio di appropriatezza, ereditato dalla scuola di Silvano Adami e l 2026-05-19 VINO, UIV: TARIFFE USA SHOCK PER ITALIA, PERSI OLTRE 340 MLN DI EURO DI EXPORT (-17%) NEI PRIMI 12 MESI DI DAZI, VOLUMI MAI COSÌ BASSI DA 10 ANNI 2026-05-19 Estate Teen 2026: laboratori, sport e creatività per ragazze e ragazzi 2026-05-19 5000 VISITATORI PER BUSKERS PARK 2026 - INGRESSO RIDOTTO PER I VERONESI IL 21 MAGGIO 2026-05-19 Elezioni di II livello: proclamati gli eletti nei Consigli Provinciali di Belluno e Verona Affluenza al 65,26% nel Bellunese, vicina all’80% nel Veronese 2026-05-19 Sanguinetto, Verona. Conferimento della CITTADINANZA ONORARIA al Pittore lie 2026-05-19 Operativa a Villa Carrara Bottagisio la sede distaccata della Comunità del Garda 2026-05-19 LA FONDAZIONE BENTEGODI ORGANIZZA LA FINALE NAZIONALE DEL CAMPIONATO ACROBATICO 2026-05-19 80° ANCE Verona - Mediakit di resoconto dell'evento celebrativo 2026-05-19 56a Assemblea provinciale di Asfa Verona 2026-05-19 Assemblea privata di Confindustria Verona. Antonino Biroccio, Glaxosmithkline e Fabio Zanardi, Zanardi Fonderie, entrano nella squadra di presidenza 2026-05-19 Coltivare insieme un cristianesimo possibile. Le priorità che l’Assemblea indica al vescovo Domenico Pompili e alcune forme concrete di impegno nella formazione e nella prossimità 2026-05-18 Presso Flover, un progetto, che unisce formazione e impresa, per costruire il futuro del Florovivaismo, con “formazione” ad hoc 2026-05-18 Mille Amministratori al voto: eletti ed elette, nel Consiglio Provinciale veronese - Comunicato del 18052026 della Provincia di Verona 2026-05-18 Le solenni celebrazioni di San Zeno e di Pentecoste. A pochi giorni dall’Assemblea diocesana, la Chiesa di Verona si ritrova in uno spirito di gratitudine e di come
ADIGE TV: Home Trieste Sette Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Trieste

















Luned 26 Giugno 2023
Orfeo all’inferno va in scema al teatro Verdi

DI MAURO BONATO Con la nuova produzione di Orfeo all’Inferno di Offenbach, si chiude la prima parte dell’importante festival dell’operetta di Trieste. Una tradizione tutta italiana rimasta viva a Trieste grazie al Teatro Verdi e all’Associazione Internazionale Amici dell’Operetta FVG con la quale è rinato questo festival.
Orfeo all’inferno sarà in scena sul palcoscenico del Verdi dal 30 giugno al 9 luglio.
Cuore di tutta l’operazione Andrea Binetti, un factotum del genere, come era nella storica tradizione degli impresari novecenteschi. Le scene sono affidate a Paolo Vitale e i movimenti coreografici a Morena Barcone.
Un allestimento tutto cresciuto dentro la città e tra i collaboratori chiave del suo teatro più antico e più simbolico per rafforzare i suoi legami con la tradizione cittadina dell’operetta.
L’orchestra vedrà sul podio Carlo Benedetto Cimento, reduce dalle recenti produzioni del Salzburger Landestheater con la Bella Addormentata di Ciaikovsky e il Lucio Silla di Mozart, così da rafforzare il legame musicale col bacino danubiano, culla natia dell’operetta.
Orfeo avrà invece la voce del giovane tenore spagnolo Gillen Munguía, già apprezzato dal pubblico per le due precedenti produzioni d’operetta e di certo uno degli interpreti più interessanti della sua fresca generazione, con alle spalle già importanti debutti in Scala, a Bologna, Parma e Festival Donizetti di Bergamo. Tornerà per il ruolo di Euridice la certezza d’eleganza e solido canto Daniela Mazzuccato, veterana di produzioni apicali nei migliori teatri del mondo. Il baritono barese Marcello Rosiello, anch’egli voce di lungo corso, dalla Royal Opera House alla Fenice di Venezia e già ben conosciuto dal pubblico giuliano, sarà Giove. Il giovane soprano greco Danae Rikos e l’eclettico tenore, direttore d’orchestra e musicologo Fabio Serani completano il cast rispettivamente in Venere e Aristeo-Plutone.
Il nuovo Orfeo all’Inferno cercherà di bilanciare le due anime storiche dell’operetta, quella più ‘pop’ della regia di Andrea Binetti e quella più accademica attraverso la scelta delle voci, tutte di impostazione operistica, e del direttore d’orchestra, per ritrovare dunque quella cifra stilistica unica che il genere visse a Trieste per lunghi decenni all’insegna di un intrattenimento leggero, frizzate, divertente.
Così il Sovrintendente Giuliano Polo commenta l’operazione di rinascita del festival: “Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’invito della nostra amministrazione comunale a partecipare alla programmazione estiva della città. Le stagioni sinfonica 2022 e la stagione d’opera appena conclusa ci hanno dato belle risposte sia dal nostro territorio sia dal panorama nazionale e internazionale, confermando che Trieste tutta, anche la sua cultura musicale, stanno vivendo un momento di grande interesse e grandi potenzialità. Era dunque l’anno giusto per tuffarci con passione in questo primo esperimento strutturato nell’ambito dell’estate triestina, che di certo ci fornisce elementi importanti di riflessione per un futuro sempre più convincente e soprattutto ha consolidato l’immagine del teatro come centro catalizzatore delle tante energie artistiche e dei tanti talenti del nostro territorio”.

ORFEO ALL’INFERNO
Musica di Jacques Offenbach
Ed. musicali: Casa Musicale Sonzogno
Versione italiana – nuova produzione del Teatro Verdi

Maestro Concertatore e Direttore CARLO BENEDETTO CIMENTO
Regia ANDREA BINETTI
Scene PAOLO VITALE
Movimenti coreografici MORENA BARCONE
Maestro del Coro PAOLO LONGO
Allestimento della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
Orchestra, Coro e Tecnici della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste

Personaggi e interpreti
Orfeo GILLEN MUNGUÍA
Euridice DANIELA MAZZUCATO
Giove MARCELLO ROSIELLO
Venere DANAE RIKOS
Aristeo/Plutone FABIO SERANI
John Styx ENNIO FICIUR
Mercurio GIACOMO SEGULIA
Cupido ILARIA ZANETTI
Diana FEDERICA VINCI
Marte RUSTEM EMINOV
Giunone FIORENZA BADILA
L’opinione pubblica MARZIA POSTOGNA




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Trieste
FEDERICO BELLONE PROTAGONISTA AL ROSSETTI DI TRIESTE
IL CAST DI ROMEO E GIULIETTA INCONTRA IL PUBBLICO AL CAFFè ROSSETTI
IL PRINCIPE D’EGITTO AL ROSSETTI DI TRIESTE
GIULIETTA E ROMEO A TRIESTE
AL VERDI DI TRIESTE GIULIETTA E ROMEO FIRMATI DA PAOLO VALERIO
ELEKTRA DI STRAUSS AL VERDI DI TRIESTE
IL TROVATORE AL VERDI DI TRIESTE, DOPO 8 ANNI DI ASSENZA
“ARGO” UNA TOCCANTE STORIA AL ROSSETTI DI TRIESTE
AL ROSSETTI DI TRIESTE IN PRIMA NAZIONALE “CATS”
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA AL ROSSETTI
GRANDI NOVITà PER LA STAGIONE DEL VERDI A TRIESTE
UN AUTORITRATTO AL ROSSETTI DI TRIESTE
UN MULINO BIANCO AL ROSSETTI DI TRIESTE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up