Venerdě 16 Gennaio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Trieste Sette
2026-01-16 Transizione energetica, a che punto è Verona? Analisi e prospettive nella Rassegna OPEN 2026 e OPEN INDUSTRIA: Torna l’iniziativa dell’Ordine degli ingegneri di Verona e Provincia: sei incontri da gennaio a maggio con esperti e casi concreti su sostenibil 2026-01-16 Regione Veneto, 16 gennaio 2026: Vino, il Veneto nel 2025 si conferma leader nazionale tra crescita della produzione, export da record e sfide globali. Assessore Bond: “Comparto solido. Continuare a investire in qualità per affrontare dazi e cambiamenti n 2026-01-16 Olio, Osservatorio Sol Expo: cresce la produzione italiana, sempre più a trazione meridionale. Calano le vendite nella gdo, ma tengono i prezzi del made Italy. Qualità al centro con il Concorso internazionale Sol d’oro: a Verona, il blind tasting, che pre 2026-01-16 Ismea: fino a 1,5 milioni di sostegno per i progetti di giovani e donne. I Giovani di Confagricoltura: “Ottimo intervento, ma servono procedure chiare e tempi rapidi, affinché la misura non resti appannaggio di pochi” 2026-01-16 Verona e la sfida energetica. Presentazione di OPEN 2026 e OPEN INDUSTRIA: ciclo di incontri, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, su transizione energetica, sostenibilità e competitività del territorio rivolto a cittadini, Pubbl 2026-01-16 V A R I E Il ciclo 2026 di incontri, dedicato ai “Veronesi Illustri”, inizia martedì 20 gennaio, alle ore 17,30, presso la Società Letteraria di Verona, Sala Montanari, Piazzetta Scalette Rubiani 1. Relatrice sarà Fausta Piccoli, che illustrerà la f 2026-01-16 Coldiretti, in piazza a Strasburgo, martedì 20 gennaio, per fermare la follia della von der Leyen e salvare l’agricoltura europea. Presente anche una delegazione veronese. 2026-01-15 Consorzio Valpolicella: con cucina Unesco Olimpiadi e Amarone Opera Prima accende Verona, dal prossimo 30 gennaio, al 1° febbraio 2026-01-15 Resilienza e crescita delle imprese: a Legnago, Verona, un confronto su controllo di gestione e partnership bancaria 2026-01-15 Un Calendario 2026, innovativo ed unico, nel suo genere…, dedicato al Gruppo Donne di Confimi Apindustria, Verona… 2026-01-15 Tredici giorni di festa a Prova di San Bonifacio, Verona, con la 158ª Sagra di San Biagio - 22 gennaio - 3 febbraio 2026 2026-01-15 Coldiretti Verona. L’agricoltura veronese non si ferma: resilienza, innovazione e richieste di garanzie. L’incontro del14 gennaio, con i vertici della Federazione. Lanciato lo stato di mobilitazione 2026-01-15 La FIPAV Verona dispone 2026-01-15 CARCERE DI MONTORIO, CONSEGNATI I BREVETTI DI TECNICO DI SCUDERIA: "IL CAVALLO MI HA DATO QUELLO CHE ALTRI NON MI HANNO DATO" 2026-01-15 Si è svolta a Firenze l’Assemblea elettiva dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui
ADIGE TV: Home Trieste Sette Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Trieste

















Mercoledě 11 Ottobre 2023
ZANON E ZUKERMAN SUL PALCO DEL VERDI A TRIESTE

DI MAURO BONATO
Sarà un grande appuntamento quello di sabato 16 settembre, alle ore 18,00 al Teatro Giuseppe Verdi di Trieste. Sul palcoscenico il giovane virtuoso del violino Giovanni Andrea Zanon ed il celeberrimo violinista, violista e direttore israeliano di origini polacche Pinchas Zukerman in un programma di grande simbiosi artistica nell’intenso rapporto maestro ed ex allievo.
Attraveso l’esecuzione dei capisaldi del sinfonismo settecentesco, spaziando da Bach con il Concerto in re minore per due violini alla Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore per violino e viola di Mozart fino alla Sinfonia La passione di Haydn, nel quale potrà emergere con grande chiarezza l’indiscussa qualità dell’orchestra del Verdi, oggi una delle formazioni più efficaci e solide in Italia sul repertorio mitteleuropeo.
Zukerman e Zanon sono un esempio impeccabile di armonia ed intensissima intesa artistica, che renderĂ  la serata spettacolare.
Con una carriera che abbraccia già cinque decenni, Pinchas Zukerman è oggi uno dei musicisti più richiesti e versatili: solista al violino e alla viola, direttore d’orchestra, fine camerista. Virtuoso, ammirato per il lirismo espressivo, la singolare bellezza del timbro e l'impeccabile musicalità, tutte qualità espresse nei suoi oltre cento album, per i quali ha ottenuto due premi Grammy® e ben ventuno candidature. Insegnante devoto e sostenitore dei giovani musicisti, è stato presidente del Pinchas Zukerman Performance Program presso la Manhattan School of Music per oltre 25 anni e come mentore ha ispirato generazioni di giovani musicisti che hanno raggiunto l'eccellenza nell'esecuzione, nell'insegnamento e nel ruolo di leader in festival musicali di tutto il mondo.
Tra uno dei suoi pupilli c’è Giovanni Andrea Zanon, precocissimo talento che ha iniziato lo studio del violino a soli 2 anni e che dopo essere entrato al conservatorio di Padova nel 2002 a soli 4 anni, si è diplomato al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia con lode e menzione d’onore a soli 15 anni. Su consiglio di Zubin Metha, Zanon si è poi trasferito negli Stati Uniti per studiare proprio con Pinchas Zukerman alla Manhattan School di New York dove risulta vincitore della selezione per il Master of Art di violino a 16 anni.
Andrea Zanon ha inoltre rappresentato l’Italia esibendosi allo Stadio Nazionale di Pechino in occasione della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi 2022 in mondovisione, e suona il meraviglioso violino Stradivari “Marèchal Berthier”, Cremona 1716, della Fondazione Pro Canale di Milano.

Questo il programma della serata:
Sabato 16 settembre 2023 ore 18.00
Direttore/Violino e viola - PINCHAS ZUKERMAN
Violino - GIOVANNI ANDREA ZANON
Franz Joseph Haydn
Sinfonia in fa minore n. 49 (La passione)
Johann Sebastian Bach
Concerto in re minore per due violini BWV 1043
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore per violino e viola K 364
Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Trieste
“ARGO” UNA TOCCANTE STORIA AL ROSSETTI DI TRIESTE
AL ROSSETTI DI TRIESTE IN PRIMA NAZIONALE “CATS”
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA AL ROSSETTI
GRANDI NOVITĂ  PER LA STAGIONE DEL VERDI A TRIESTE
UN AUTORITRATTO AL ROSSETTI DI TRIESTE
UN MULINO BIANCO AL ROSSETTI DI TRIESTE
FANTASIA IN UN ATTO PER LE NOZZE DI FIGARO A TRIESTE
MAKSIM, UNA STELLA INTERNAZIONALE AL ROSSETTI
SVEVO E JOYCE IN UN DIALOGO IMPOSSIBILE
CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA AL ROSSETTI DI TRIESTE
FEDELI D’AMORE A GORIZIA E TRIESTE
UNA GRANDE STAGIONE AL TEATRO ROSSETTI DI TRIESTE
RIGOLETTO VA IN SCENA AL VERDI DI TRIESTE
UNA GRANDE STAGIONE AL VERDI DI TRIESTE
PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE AL VERDI DI TRIESTE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up