Pubblicit

Mercoled 5 Febbraio 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Trieste Sette
2025-02-04 A Lazise, Lago di Garda, Verona, l’evento “Una settimana d’amore” – 8-16 febbraio 2025. Il docufilm dell’attore e regista Hermann Weiskopf: “Ride back to Best Age” 2025-02-04 Veronafiere: presentata a Roma, al Ministero dell’Agricoltura, una “Sol2expo 2025” nuova, con doppia superficie espositiva. L’evento si terrà a Verona, dal 2 al 4 marzo 2025 2025-02-03 A VERONA DUE NUOVE PIETRE D’INCIAMPO ALLA MEMORIA DI ARMANDO DI PIETRO E RENATO MANCINI 2025-02-03 CONTROLLO DI VICINATO E SICUREZZA, DOMANI RIPRENDONO GLI INCONTRI. APPUNTAMENTO IN CIRCOSCRIZIONE 8^ 2025-02-03 COLLETTORE DEL GARDA; MINISTRO PICHETTO FRATIN: “100 MILIONI DAI FONDI DI SVILUPPO E COESIONE PER COMPLETARE L’OPERA”. 2025-02-03 Per l’agroalimentare veronese, previsioni di un 2025, in accelerazione. Dati di CGGIA Mestre e di Confagricoltura Verona. Dopo la crescita dell’8,7% nel 2024, si prevede un + 1,7% per valore aggiunto. A trainare l’agricoltura è l’export, che dal 2007 al 2 2025-02-03 CATULLO-VERONA-LAGO; BOSCAINI (FI): “BENE CHE IL MIT STIA ESAMINANDO LA MIA PROPOSTA DI UN COMMISSARIO” 2025-02-03 VINO (CONSORZIO VALPOLICELLA): PROFILAZIONE TARGET, BRAND VERONA, CRESCITA ICON E TURISMO. IL FUTURO DELL’AMARONE IN 4 MOSSE 2025-02-03 “Gli italiani e il tragico evento di Marcinelle, Belgio”, verificatosi l’8 agosto1956, nella miniera di Bois du Cazier. Relatore, lo scrittore Walter Basso, nel novembre scorso. Evento, a cura della Famiglia marchigiana, Verona. Resoconto, steso dalla d 2025-02-02 SESTA CIRCOSCRIZIONE: DOMANI LA PRIMA ASSEMBLEA INFORMATIVA, TRASMESSA ANCHE IN STREAMING, SUL NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA 2025-02-02 BOZZA (FI): ”CRATERI SU STRADE E MARCIAPIEDI DEI QUARTIERI, BENINI DUE ANNI FA FACEVA SOPRALLUOGHI E PROMETTEVA, MA NON HA FATTO NULLA” 2025-02-02 Amarone Opera Prima: chiusa un’edizione da record, nel segno del Centenario del Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella 2025-02-02 “Cgia Mestre, 1.2.25. Il numero di giovani veneti, negli ultimi 10 anni, è rimasto stabile, ma il declino demografico è alle porte. Una curiosità: nel 1943, in Veneto, avevamo il 170% in più di nascite, rispetto a oggi 2025-02-01 A Veronafiere. Sol2Expo” 2025: “Nasce il Comitato Tecnico Scientifico” 2025-02-01 Consorzio Valpolicella: 100 anni di attività, Amarone Opera Prima 2025, profilazione target, brand Verona, crescita icon e turismo. Il futuro dell’amarone in 4 mosse. Il presidente Marchesini: la denominazione vale 6mld di euro, solo per vigna e cantina
ADIGE TV: Home Trieste Sette Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Trieste



















Sabato 11 Gennaio 2025
Al teatro Verdi di Trieste “il ratto dal serraglio” del giovane Mozart

DI MAURO BONATO
Arriva sul palcoscenico del tetro Verdi di Trieste la nuova produzione di Die Entführung aus dem Serail del giovane Mozart nell’allestimento del regista friulano Ivan Stefanutti e con la bacchetta di Beatrice Venezi, e per questo primo titolo del 2025 c’è un cast giovane ed internazionale, e una scenografia che immerge il palco nel mare, come se il retropalco del Verdi fosse aperto verso il suo naturale orizzonte paesaggistico,
Ieri in una conferenza stampa, con grande partecipazione di pubblico è stato presentato “Il ratto dAl serraglio”, che andrà in scena da venerdì prossimo.
Regista, scenografo e costumista cresciuto alla scuola irrituale di Sylvano Bussotti, Ivan Stefanutti ha preso le redini di questa nuova produzione di Die Entführung aus dem Serail (Il Ratto dal Serraglio) di Mozart, completamente lavorata nei laboratori del Verdi, creando un’ambientazione di raffinate turcherie settecentesche immersa nel blu intenso del mare perché dice “I protagonisti di questa narrazione hanno il mare nel loro destino, e alcuni di loro hanno pensieri profondi come oceani. Ma non tutti. Altri navigano in superfice, inconsapevoli di cosa c’è sotto di loro.” E ancora: “Questa storia modernissima non pare sulla terra ferma. Forse siamo addirittura sotto il mare. Atlantide?”. Atlantide non pare, ma di certo ricorda molto la città che oggi la ospita, come se all’apertura del sipario il retropalco divenisse di cristallo e il pubblico si potesse immergere nel blu di Trieste e nelle sue eleganti alternanze tra architetture classiche e l’orientalismo delle sue diverse nazioni storiche. Il tutto impreziosito dal Leitmotiv delle perle, decorative e metaforiche al contempo. Dunque uno spettacolo di grande godibilità estetica per questo giovane Mozart, che verrà presentato al pubblico con i dialoghi in traduzione italiana, per apprezzarne maggiormente il testo e dunque la sapiente costruzione drammaturgica accuratamente lavorata da Mozart stesso, e coi cantati in tedesco a sottolineare il suo valore storico di National-Singspiel, la nuova creatura viennese promossa dall’Imperatore Giuseppe II e lungamente meditata dal genio di Salisburgo. Sul podio del Verdi il ritorno di Beatrice Venezi, reduce dal successo di pubblico del suo progetto divulgativo su Puccini per Rai3 e di fresca nomina al celebre Teatro Colón di Buenos Aires.
Sul palco un cast internazionale, esperto dei ruoli e per lo più giovane, come il quartetto che è protagonista dell’opera, con la russa Anna Aglatova e la coreana Yerang Park nel ruolo di Costanze, ancora russo il Belmonte di Ruzil Gatin in alternanza al pugliese Pierluigi D’Aloia, già applaudito alla Scala con Il cappello di paglia di Firenze di Rota; quindi Andrea Silvestrelli e Luca Dall’Amico per Osmin, per una scoperta di nuove e fresche voci, talvolta rare in Italia, chiamate al difficile compito di dare spessore quasi di prosa agli ampi recitativi e limpidezza alle parti cantate.
“Il nuovo anno – ha detto Giuliano Polo - si profila come un momento di snodo importante per il teatro, non solo per le produzioni dei nostri laboratori che diventano bandiera delle competenze artigianali della regione; non solo per i nuovi servizi al pubblico come il servizio macchine per raggiungere il teatro e il raddoppio dei servizi di ristoro con l’apertura del Lounge, ma anche in tanti aspetti che non sono visibili al pubblico ma lavorano sottotraccia per moltiplicare la visibilità della nostra città nel mondo, come l’attivazione del cosiddetto Google Ads Grant, che ci ha finalmente messo nelle stesse condizioni digitali di teatri come La Scala, il Met di New York o l’Opera di Vienna, solo per citarne alcuni. Attivato a fine 2024 il servizio ci ha già portato in meno di un mese ad un’ottimizzazione del 88%, quindi guardiamo con ottimismo anche il nuovo corso digitale del teatro a servizio di tutto il territorio e della sua economia”
DIE ENTFÜHRUNG AUS DEM SERAIL
(Il ratto dal serraglio)
di Wolfgang Amadeus Mozart
Ed. musicali:Alkor/Baerenreiter, Kassel
Rappr. per l’Italia: Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali, Milano
Maestro Concertatore e Direttore BEATRICE VENEZI
Regia, scene e costumi IVAN STEFANUTTI
Light designer EMANUELE AGLIATI
Assistente alla regia FILIPPO TADOLINI
Maestro del Coro PAOLO LONGO
NUOVO ALLESTIMENTO DELLA FONDAZIONE TEATRO LIRICO GIUSEPPE VERDI DI TRIESTE
Personaggi e interpreti
Konstanze
ANNA AGLATOVA (17, 19, 24, 26/I)
YERANG PARK (18, 25/I)
Belmonte
RUZIL GATIN (17, 19, 24, 26/I)
PIERLUIGI D'ALOIA (18, 25/I)
Osmin
ANDREA SILVESTRELLI (17, 19, 24, 26/I)
LUCA DALL'AMICO (18, 25/I)
Selim GIULIO CANCELLI
Blonde
MARIA SARDARYAN (17, 19, 24, 26/I)
LIUDMILA LOKAICHUK (18, 25/I)
Pedrillo
MARCELLO NARDIS (17, 19, 24, 26/I)
FRANCESCO NAPOLEONI (18, 25/I)
ORCHESTRA, CORO E TECNICI DELLA FONDAZIONE TEATRO LIRICO GIUSEPPE VERDI DI TRIESTE
------
A Venerdì 17 gennaio 2025 ore 20.00
C Sabato 18 gennaio 2025 ore 19.00
D Domenica 19 gennaio 2025 ore 16.00
B Venerdì 24 gennaio 2025 ore 20.00
S Sabato 25 gennaio 2025 ore 16.00
E Domenica 26 gennaio 2025 ore 16.00




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Trieste
TRIESTE COME VIENNA: ECCO IL LOUNGE VICTOR DE SABATA
LOUNGE VICTOR DE SABATA: NUOVO SERVIZIO AL VERDI DI TRIESTE
A TRIESTE LA CENERENTOLA DI ROSSINI
ZANON E ZUKERMAN SUL PALCO DEL VERDI A TRIESTE
Orfeo all’inferno va in scema al teatro Verdi
Al Verdi di Trieste va in scena Turandot
Al teatro Verdi di Trieste "I Capuleti e i Montecchi"
André Lislevand al festival del Barocco
A Trieste va in scena Macbeth con la regia di Henning Brockhaus
A TRIESTE UN NUOVO ALLESTIMENTO DI LA BOHÈME
A Trieste per Bohème c’è l’Open Press Conference in Show
UN PROGRAMMA RUSSO NOVECENTESCO AL VERDI
OTELLO IN SCENA AL TETRO VERDI DI TRIESTE
RIGOLETTO: NUOVA PRODUZIONE AL TEATRO VERDI DI TRIESTE
IL CONCERTO DI PRIMAVERA AL TEATRO VERDI DI TRIESTE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up