Mercoled 10 Giugno 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Udine Sette News
2026-06-09 Mafie sempre più imprenditoriali: il procuratore di Venezia, Alessandra Dolci lancia l’allarme anche sul Veneto. Sull’House Organ della Camera di Commercio di Verona, l’intervista che traccia l’evoluzione delle organizzazioni criminali e le nuove forme di 2026-06-08 Rrogetto Fuoco Poland 2027 – 26 - 29 gennaio 2027 - Poznań, Polonia. Aperte le iscrizioni 2026-06-07 Frida Kahlo rivive al Teatro Ristori in un viaggio immersivo tra arte, dolore e rivoluzione 2026-06-07 Il Palio del Chiaretto apre l’estate del Garda con 36 cantine protagoniste 2026-06-07 Giornata Ambiente: contro la fast fashion sulle montagne più alte 5 stilisti con le donne delle comuniutà locali 2026-06-07 Successo di visitatori alla mostra multimediale “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Tra le pieghe dell’anima” 2026-06-07 ANCE VERONA: PROTOCOLLO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO DA CALORE PASSAGGIO SIGNIFICATIVO ANCHE NEI CANTIERI EDILI. 2026-06-07 ARTE – SOAVE (Vr) presentata stamattina la mostra "SERGIO PADOVANI.CROCI INCOMPLETE" 2026-06-07 Convalida degli eletti e prima seduta del nuovo Consiglio 2026-06-07 Da lunedì 8 giugno in vigore l’orario estivo per i bus ATV in città e provincia 2026-06-07 Progetto Fuoco apre le iscrizioni. Veronafiere lancia un percorso strategico che guarda ai mercati internazionali 2026-06-07 “18ENNI A BRUXELLES CON AVIS”: VIAGGIO TRA EUROPA, CRESCITA E VOLONTARIATO PER I RAGAZZI DI SAN GIOVANNI ILARIONE E VESTENANOVA 2026-06-07 TRAMPOLINO ELASTICO – FONDAZIONE BENTEGODI IN EVIDENZA ALLE FINALI NAZIONALI GOLD E SILVER 2026-06-07 Fedrigoni apre la strada all’adozione su larga scala del biometano come prima azienda italiana del settore carte speciali, accelerando la decarbonizzazione e rafforzando la resilienza della propria filiera energetica 2026-06-06 Successo di visitatori alla mostra multimediale “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Tra le pieghe dell’anima”. Oltre 11mila persone hanno visitato le mostre che hanno accompagnato alla scoperta delle principali opere dell’artista. L’Associazione Rivela ann
ADIGE TV: Home Udine Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Udine

















Luned 30 Agosto 2010
Scuola, sotto esame 7.500 studenti

L'anno scolastico parte il 13 settembre, ma le scuole hanno già riaperto per le attività di recupero in vista degli esami di riparazione. Saranno circa 7 mila gli studenti veronesi che da dopodomani mercoledì 1 settembre torneranno per alcuni giorni sui banchi di scuola: sono gli alunni delle superiori che dovranno sostenere gli esami, in quanto a giugno hanno avuto il giudizio sospeso in una o più materie. In percentuale sono il 23,8 per cento.
La cifra precisa è comunque difficile da indicare in quanto alcune scuole, soprattutto professionali, hanno anticipato questi esami già a metà luglio.
Entrando nello specifico nelle quattro classi delle superiori, gli alunni con giudizio sospeso in prima sono stati il 29 per cento, dunque oltre 2.200, quelli delle seconde, che hanno costituito la percentuale più alta, il 31 per cento, sono oltre 2.000, a cui si aggiunge il 25,5 per cento delle terze, in numero 1.600, e il 30 per cento delle classi quarte, altri 1.700 circa. In tutto, attorno ai 7.500.
Per la maggior parte di loro le scuole hanno organizzato corsi di recupero, che si sono svolti a luglio e ad agosto con calendari vari: hanno riguardato le materie con il maggior numero di insufficienti. Regina delle "sospensioni" è in tutte le scuole la matematica, seguita dal latino nei licei e poi dalla lingua straniera. A ruota, greco, chimica, fisica, italiano.
Per le insufficienze per le quali le scuole non offrivano corsi di recupero, le famiglie hanno dovuto provvedere a lezioni private, con una spesa che si aggira tra i 250 (quando si ricorre a studenti universitari) e i 500/700 euro. Da quest'anno, comunque, per questi studenti il giudizio è stato sospeso solo per le materie insufficienti: per le altre discipline hanno avuto già il voto. Negli anni scorsi, invece, rimanevano sospese tutte le materie.
Dunque, da mercoledì a sabato 4 settembre, alle superiori ci saranno gli esami di recupero, poi i professori avranno una settimana di riunioni, prima di incominciare le lezioni. In particolare alle superiori dovranno essere messi a punto i nuovi programmi per le classi primi per l'avvio della riforma Gelmini. Il 2010-2011 sarà infatti un anno scolastico storico: quello dell'avvio della Riforma che, di fatto, dopo 87 anni, manda in soffitta, l'Ordinamento Gentile, datato 1923, oltre a tutte le numerose sperimentazioni degli anni Ottanta.
Un'altra novità del prossimo anno sarà costituita da un test nazionale d'ingresso e di fine anno alle medie: la notizia è stata data nel corso dell'estate e dovrà ancora essere chiarita e messa a punto. Così come il tetto del 35 per cento degli alunni immigrati nelle classi: alcuni dirigenti di città e provincia hanno già fatto sapere che non potranno garantirlo, visto l'alto numero di studenti stranieri nel loro bacino di utenza.
Le lezioni ripartono il 13 settembre e certamente per quella data molte incertezze del momento saranno state risolte, ma ce n'è una che probabilmente si trascinerà oltre i primi giorni di scuola: i libri di testo. A causa della riforma Gelmini alle superiori ma anche alle medie, sono in grave ritardo le prenotazioni dei libri di testo: molti alunni rischiano di iniziare l'anno senza i manuali scolastici. Staremo a vedere.E.Cerp. Altra novità di questo anno scolastico sarà il consistente numero di nuovi dirigenti nelle scuole veronesi: quest'anno è stato necessario coprire 20 posizioni. Le nomine e gli incarichi dovranno essere completati prima dell'inizio delle lezioni che, come è noto da tempo, è stato fissato per lunedì 13 settembre.
Per ora, come rivela il dirigente scolastico provinciale Giovanni Pontara, sono arrivati 7 nuovi dirigenti scolastici da Trento.
Si tratta di presidi di ruolo: quattro andranno a guidare altrettanti istituti comprensivi e tre invece diventano i nuovi presidi dell'istituto Alberghiero Berti, dell'istituto tecnico Pindemonte e dell'istituto professionale Fermi.
Le altre 13 posizioni vacanti verranno coperte con la reggenza, vale a dire che gli attuali dirigenti di scuole vicine per un anno si prenderanno cura delle sedi scoperte.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Udine
Commissione giudicatrice del Concorso di idee per la riqualificazione di piazza I Maggio
Evento "Winter music night" con protagonisti i gruppi musicali di Udine
Energia e clima: Udine ha aderito al Patto dei sindaci 2020-2030
Dicembre a Udine
Seduta della III Commissione consiliare 'Politiche Sociali e Diritti di Cittadinanza'
Aperitivo in lingua all'Informagiovani
Il Comune aderisce alla Giornata mondiale delle città per la vita
Let's play! Serata formativa al Punto Incontro Giovani
Fiera di Santa Caterina, avviso per i partecipanti
Sotto il segno dell'arte. Una nuova linea di viaggi
REATTORI NUCLEARI DI NUOVA GENERAZIONE
Per il concerto del 9 dicembre biglietterie aperte dal 1° dicembre
LA PROTEZIONE CIVILE COLLABORA AL PASSAGGIO AL DIGITALE
Nuova sede e nuovo appuntamento con NB Factory
MISURE URGENTI PER L’AUTOTRASPORTO DI COSE IN CONTO TERZI
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up