Martedì 20 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Treviso Sette
2026-10-20 BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI" 2026-10-20 NACHIP – SECOND OPEN CALL Interregional Innovation Investments (I3) Instrument 2026-10-20 GRUPPO MAGIS PER VERONA E VICENZA LANCIA MIA LUCE E GAS FIX 36: ENERGIA A PREZZO FISSO PER 36 MESI. 2026-10-20 Grande successo per Hostaria 2026, l'edizione delle "prime volte" ha portato a Verona 29mila partecipanti 2026-10-19 City DNA, in avvio, tra Verona e il Lago di Garda. Ogg, i primi tavoli di lavoro in mattinata. Nel pomeriggio la traversata in barca del lago di Garda e l’arrivo alla Dogana di Lazise, Verona, per la serata di networking 2026-10-19 HOSTARIA: RACCOLTI 15MILA TAPPI IN SUGHERO 2026-10-19 Favole e burattini, protagonisti in piazza dei Signori, Verona, nel quadro del IV Festival “FaVolando in citta” 2026-10-19 XII Hostaria, Verona: grande successo, per l’edizione delle “prime volte”… Dalla prima volta di un ministro presente alla manifestazione, alla prima menzione sul New York Times. Dal debutto del Piano dei Signori, al nuovo spazio permanente dedicato alla p 2026-10-18 Confraternite da tutta Italia, alla Fiera della Polenta, Vigasio, Verona 2026-10-18 Più tasse, dove vivono i più abbienti: al top Padova, Treviso e Vicenza. Nel 2026 pressione fiscale record degli ultimi 10 anni. Il gettito aggiuntivo è stato prelevato a neoassunti, banche, assicurazioni e grandi imprese. Per le famiglie venete taglio d 2026-10-18 cinque diversi spettacoli per grandi e piccoli 2026-10-18 ACIS Verona escribe: Queridos socios, queridas socias y simpatizantes: ACIS Verona scrive: Cari soci, care socie e simpatizzanti: 2026-10-17 Ex Caffè Viviani, Verona. Fondazione Cariverona cerca proposte, per la sua riapertura. Pubblicato l’avviso per la locazione e la gestione dello storico locale di Piazza Viviani. Si cercano progetti, capaci di coniugare qualità dell’offerta e valorizzazio 2026-10-17 Hostaria 2026 2026-10-17 Il cuore di Fieracavalli: inclusione, passione, spettacolo Un caffè speciale da Ape’n Down e le serate di Fieracavalli: gli appuntamenti da non perdere
ADIGE TV: Home Treviso Sette Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Treviso

















Giovedì 30 Novembre 2017
Illustri persuasioni. Tra le due guerre

Il nuovo Museo Nazionale della Collezione Salce svela una seconda, importante tranche dei suoi quasi 50 mila pezzi: dal 14 ottobre al 14 gennaio prossimi, saranno esposte un centinaio di magnifiche testimonianze dell'arte pubblicitaria tra la prima e la seconda guerra mondiale, dal 1920 al 1940.

Sono manifesti che declinano una stagione distinta, spesso nettamente, dalla precedente del Liberty (oggetto della precedente esposizione al Museo Salce).

Non a caso, in questa mostra, il focus è posto sugli autori dei manifesti. Riconoscendo loro il ruolo e la virtuosità di abili "persuasori". I loro sono anni in cui la "propaganda" assume un ruolo ufficiale e nella grafica raggiunge livelli di straordinaria eccellenza. Sono i decenni in cui nel vecchio Continente, ma non solo, si affinano gli strumenti della "comunicazione di massa".

Sono anni in cui anche i grandi geni già affermati, come Leonetto Cappiello e Marcello Dudovich, sperimentano la tenuta delle loro idee comunicative attraverso un linguaggio più volumetrico e incisivo, continuando ad inventare personaggi indimenticabili come il folletto nella buccia d'arancia per Campari o l'elegante donna in blu per la Fiat Balilla. E sulla loro scia si muovono nuove stelle, come il francese Achille Luciano Mauzan, sempre pronto all'ironia più esuberante.

In altri autori, che si affacciano ora al mondo della grafica pubblicitaria, i volumi e le geometrie riconducono più chiaramente ai paralleli percorsi della pittura, tra cubismo e futurismo: le splendide nature morte di Marcello Nizzoli per il Campari o per il Vov; le marionette ironiche di Fortunato Depero di Enrico Prampolini e di Bruno Munari; le figure "solidificate" di Lucio Venna, di Giuseppe Riccobaldi del Bava e del novecentista Mario Sironi, grande anche nella grafica; le donne raffinatissime di Franz Lenhart, memori di quelle di Tamara de Lempicka.

Anche il mondo più discreto e "minore" dell'illustrazione suggestiona gli autori pubblicitari, esprimendo con estrema raffinatezza le prerogative più coerenti dell'Art déco: straordinarie e inedite sono in tal senso le prove giovanili di Erberto Carboni, tra cui spiccano per felicità inventiva, quasi fiabesca, quelle per la O.P.S.O. di Parma.

Ma è lo stesso Carboni, qualche anno più tardi, a sviluppare un altro sorprendente e nuovissimo rapporto: quello tra la grafica pubblicitaria e la fotografia, che entra con vigore nei manifesti fin dagli anni '30. Giaci Mondaini è tra coloro che ne faranno ampio uso, anche con immagini della piccola figlia Sandra; e così il geniale Xanti Schawinsky, che porterà in Italia le ricerche del Bauhaus.

Atmosfere fotografiche e cinematografiche sono implicite anche nell?imponente lavoro di Gino Boccasile, quello delle "signorine grandi firme".

"Le sue donne sensuali dai sorrisi smaglianti sono" afferma Marta Mazza - cifra identificativa di un'epoca mai esuberantemente ottimista come la precedente ma capace di messaggi seduttivi formulati con forza e con una consapevolezza linguistica totalmente nuova".



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Treviso
Cerimonia di conferimento civiche benemerenze Città di Treviso – 5 febbraio 2018 ore 18.00 Teatro comunale
PALAZZO TRECENTO
Musica in Museo. Recital di cembalo al Museo Bailo
FRANCESCO PIAZZA SEGNO E COLORE
XIV GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO
Sotto il segno dell'arte. Una nuova linea di viaggi
AAA VENDESI PALAZZO SIGNORILE SU TRE PIANI A PREZZO DI UN APPARTAMENTO
MEDICI E INFERMIERI RINGRAZIANO I PAZIENTI
I VALORI DELLA GENUINITA’ NEL NUOVO PACKAGING DELLA LINEA VP VITICOLTORI PONTE
L’AZIENDA LAZZARIS CELEBRA I SUOI 110 ANNI DI VITA CON UN CONCORSO A PREMI RIVOLTO A TUTTI I
Corona contro Lele Mora: mai stato gay
230mila euro nascosti in macchina Straniero arrestato per riciclaggio
Norma salva-camicie verdi La Difesa «accusa» Calderoli
I tifosi a Rooney: "Sei un uomo morto"
Rooney, tanto rumore per nulla
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up