Domenica 15 Febbraio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Venezia Sette
2026-02-15 “La carezza di un verso”: a San Valentino, la poesia promuove il dono. Premiati in Biblioteca Civica i partecipanti della XI edizione del concorso organizzato dai donatori di Fidas Verona col Comune di Verona 2026-02-15 Para apasionadas y apasionados de la lengua de Miguel de Cervantes Saavedra… - Per appassionate e appassionati della lingua di Miguel de Cervantes Saavedra… 2026-02-15 Imprese: in Veneto, continuano a diminuire i prestiti bancari. A Treviso, Rovigo e Padova le situazioni più critiche. CGIA Mestre, 14.2.26 2026-02-15 Paola Roma, Assessore alle Pro Loco della Regione Veneto: “Vanno tutelate, promuoveremo revisioni”. Unpli Veneto: “Le attività dei volontari vanno escluse dal computo commerciale, fondamentale un dialogo con Agenzia delle Entrate”. 2026-02-13 RIPARTE SIBILLA TAXI 2026-02-13 "IL RISTORANTE TIPICO... D'INVERNO" 2026-02-13 EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO, IL 21 E 22 FEBBRAIO LE VISITE GUIDATE GRATUITE 2026-02-13 PER IL CARNEVALE, IN PIAZZA XVI OTTOBRE, SPETTACOLO DI BURATTINI 2026-02-13 Il ricco programma culturale della 315ª Fiera di San Valentino, Bussolengo, Verona: mostre, spettacoli teatrali, musica live e visite guidate 2026-02-13 “Giornata Mondiale della Radio” 2026 – Buon compleanno, Radio Vaticana! 95 anni, al servizio del Papa. Da: Vatican News del 12.2. 2026 2026-02-12 Valeggio sul Mincio, Verona. A cura della locale “Confraternita del Tortellino”, festeggiato il 70° compleanno del confratello, Carlo Bignotti, esperto in “tortellini” e saggio imprenditore. Grandi passi avanti delle Confraternite veronesi, in fatto di in 2026-02-12 Progetto INDICE: imprese e università a confronto sull’innovazione digitale per le Industrie Culturali e Creative. Incontro promosso dal Venetian Cluster con i soggetti partner tra cui le Università di Padova e Verona e Almaviva. 2026-02-12 CARNEVALE IN CITTÀ: TASK FORCE DI PERSONALE E MEZZI AMIA 2026-02-12 Il calore a biomassa conquista gli italiani: 1 famiglia su 2 la considera in nativa al gas. La survey di Nomisma per Progetto Fuoco 2026 2026-02-12 Verona Volley al Palazzo Scaligero. “Impresa eccezionale di un club legato alla città e alla provincia”
ADIGE TV: Home Venezia Sette Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Venezia

















Luned 5 Febbraio 2018
Teatri di Carnevale tra gioco e ironia, tradizione e irriverenza

Nel quadro variegato delle attività con cui Venezia promuove e sostiene il Carnevale, il contributo dei teatri cittadini assume un ruolo di grande rilievo; nel nostro territorio il teatro conosce oggi una stagione di rifioritura per certi versi sorprendente, con punte di eccellenza in numeri e qualità dell'offerta. I teatri gestiti dal Settore Cultura del Comune di Venezia, e cioè il Toniolo e il Momo di Mestre, non fanno eccezione, e rilanciano anche quest'anno una programmazione stagionale di grande successo, che nel periodo di Carnevale individua cijnque appuntamenti di rilievo, "sintonizzati" in vario modo col suo spirito migliore.

Si parte sabato 3 febbraio al Teatro Toniolo (ore 21.00), con uno degli spettacoli di punta della rassegna "Io sono comico", qui affidato a un ospite d'eccezione: l'estro di Giovanni Vernia porta in scena infatti il nuovo esilarante monologo Sotto il vestito, Vernia. L’attore genovese, reso celebre da Zelig nei panni dello spassoso Jonny Groove, stralunato campione dei giovani discotecari milanesi, rivive sulla scena la propria storia personale, smarcandosi dalle convenzioni più comuni e rivestendola di spiazzante autoironia, in un canovaccio comico che coincide per intero con la propria biografia.

Domenica 4 febbraio i riflettori si spostano sul Teatro Momo; luogo di spettacolo amato dai più piccoli, che ha sviluppato nel corso dei decenni una propria apprezzata dimensione di incubatore fantastico per bambini e ragazzi, ospitando le migliori produzioni teatrali a loro dedicate. Qui, la rassegna "Domenica a Teatro" offre un appuntamento di grande originalità, mescolando gioco e didattica come nella migliore tradizione del genere. Si tratta di Una storia a tempo di jazz, scritto e diretto da Pino Costalunga sulle suggestioni di un quesito molto semplice: è possibile raccontare il jazz ai bambini come si racconta una favola o si legge una filastrocca? La risposta, affermativa, sta tutta in un dialogo continuato e esilarante tra attore e strumenti musicali. Doppio spettacolo alle ore 15.00 e 17.00, per un pubblico consigliato dai 4 anni in su.

Anche il concerto della Stagione di Musica Sinfonica e da Camera di Mestre, previsto al Toniolo mercoledì 7 febbraio (ore 20.30), assume un'intonazione particolarmente brillante e leggera, in sintonia con lo "spirito" del periodo. Protagonista de I corni della Scala infatti è uno strumento di grande virtuosismo e fascino timbrico, portato in dote non da una piccola formazione cameristica, ma dall’intera sezione dei corni del Teatro alla Scala di Milano, insieme ad una coppia di percussionisti dell'orchestra milanese. Un concerto scintillante e di grande vitalità, sotto la direzione di Angelo Sormani.

Il rapporto fra Goldoni e il Carnevale ha assunto, nel corso dei secoli, la vitalità di un unico corpo simbolico ricco di strati, intonazioni e personaggi diversi. Così è naturale segnalare al Teatro Momo, domenica 11 febbraio alle 16.00, un testo goldoniano fra i più lucidi e pungenti, Le femmine puntigliose; una commedia che mette in scena con estro e ironia il contrasto tra la nobiltà e la borghesia, con un Pantalone in gran forma. La regia è di Gianni A. Visentin, alla guida di una Compagnia di grande valore e dal nome assai significativo, come "La Goldoniana".

A chiudere il sipario, martedì 13 febbraio (ore 21.00), il gran botto di uno spettacolo che porta in sé, pur trasfigurata in modo sublime, l'essenza stessa del Carnevale. Al Teatro Toniolo la compagnia Chicos Mambo, col suo team di sei danzatori che dal 1994 incanta le platee di mezzo mondo, mette in scena Tutu; una specie di sberleffo coreograficamente perfetto, che in un collaudato e irresistibile dispositivo dissacratorio di musiche e corpi prende di mira la storia stessa della danza, non risparmiando alcun cliché o stereotipo del genere.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Venezia
VeniceMarathon charity program: presentato al Municipio di Mestre il bilancio della maratona solidale 2017
Premio Festa di San Marco: disponibile il modulo online per segnalare “Le eccellenze veneziane e metropolitane”
Presentata l'edizione del 2018 del Carnevale di Venezia
Le iniziative per il Giorno della Memoria 2018
Sicurezza della navigazione in Laguna: la Giunta approva uno schema di accordo con Prefettura, Autorità di Sistema Portuale e Provveditorato Opere Pubbliche per il monitoraggio delle bricole
Regali solidali al Mercatino della Casa del Volontariato
Giovedì presentazione del nuovo itinerario ciclabile Gazzera - Mogliano
Giovedì alla biblioteca del Centro civico alla Favorita la conferenza “Tra umorismo e cinema: Pirandello”
Protezione civile: mercoledì 29 novembre prova sirene a Marghera
Una poltrona per due e mezzo: i giovani a teatro pagando meno di uno spritz!
Fino al 28 gennaio a Palazzo Ducale la mostra Porto Marghera 100
MALTEMPO SUL VENETO. LA REGIONE DICHIARA LO STATO DI CRISI
Il tributo del teatro La Fenice al centenario di Porto Marghera
LA PIU' GRANDE SOCIETA' DI CROCIERE DEL LUSSO AL MONDO
Presentazione del libro: Russia è follia: un viaggio nella letteratura Russa ai confini del normale.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up