Pubblicità

Mercoledì 15 Luglio 2020    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Pordenone Sette News
2020-07-14 RISCOPRIAMO L'ANFITEATRO ARENA: VISITE GUIDATE GRATUITE 2020-07-14 POLIZIA LOCALE: SETTE INCIDENTI STRADALI TRA SABATO E DOMENICA. AUTOMOBILISTA SI ALLONTANA DOPO SCONTRO CON CICLISTA, INDIVIDUATA IN POCHE ORE 2020-07-13 TERZA CIRCOSCRIZIONE, 4 MILIONI DI EURO PER MIGLIORARE LA QUALITA' DI VITA. IL COMUNE VINCE IL BANDO UE CON IL PROGETTO ‘STEPS’ PER I QUARTIERI CON PIU' FAMIGLIE E ANZIANI 2020-07-13 A Padova "Autoritratto con cappello di feltro grigio" di Van Gogh 2020-07-13 CASA DI GIULIETTA. SBOARINA. "IN TRE ANNI FATTO TUTTO CIO' CHE E' MANCATO NEI DIECI PRECEDENTI" 2020-07-12 LOTTA ALLO SMOG. INCONTRO IN REGIONE SULLE MISURE PER L'AUTUNNO. ASS. SEGALA: “PROPOSTA LA SOSPENSIONE DEL BLOCCO EURO 4” 2020-07-12 PIU’ MUSICA NEI LOCALI E ALL’APERTO CON LE MODIFICHE AL REGOLAMENTO COMUNALE. ASS. SEGALA: “ANDIAMO INCONTRO AI LOCALI E AGLI ARTISTI” 2020-07-12 POLIZIA MUNICIPALE: CONTROLLI DELLA VELOCITÀ ECCESSIVA E UFFICIO MOBILE DI PROSSIMITÀ 2020-07-11 LA CITTA’ SI VESTE DI LIRICA CON NUOVE SCENOGRAFIE. LUCI E SOCIAL LE NOVITA’ DI QUEST’ANNO. SINDACO: “VERONA E’ L’OPERA, IN QUESTO MODO LO VEDIAMO OVUNQUE” 2020-07-11 DIVIETO DI CONSUMARE ALCOLICI SUL SUOLO PUBBLICO DOPO LA MEZZANOTTE. SBOARINA: "FINO AL 14 UTILIZZIAMO I PLATEATICI PER STARE CON GLI AMICI" 2020-07-11 CASA DI GIULIETTA. SBOARINA. "IN TRE ANNI FATTO TUTTO CIO' CHE E' MANCATO NEI DIECI PRECEDENTI" 2020-07-11 POLIZIA LOCALE. SCOPERTA VERONESE 27ENNE NULLATENTE CON 315 VEICOLI INTESTATI 2020-07-11 ESTATE TEATRALE VERONESE. SPAZIO AI GIOVANI AL CHIOSTRO DI SANTA EUFEMIA. INGRESSO A 5 EURO PER UNIVERSITARI E UNDER 26 2020-07-10 APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO IMU. INTRODOTTE AGEVOLAZIONI PER ANZIANI, DISABILI E SU COMODATO IN PERIODI DI EMERGENZA 2020-07-10 VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DEL CENTRO DI VERONA
ADIGE TV: Home Pordenone Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Mercoledì 21 Agosto 2013
PROSECCO E FITOFARMACI. MANZATO

Venezia. “Capisco e condivido da sempre le preoccupazioni circa un possibile uso improprio dei fitofarmaci e la necessità di metodi di difesa delle colture agricole che siano più rispettosi possibile dell’ambiente. Tuttavia, alla luce della conclusione del biomonitoraggio condotto dall’USSL n. 7 e delle azioni concrete che produttori e Regione stanno realizzando per una viticoltura pulita, credo sia il momento di dare tutti una mano a promuovere il Prosecco, DOCG e DOC”. L’assessore all’agricoltura del Veneto Franco Manzato commenta con queste parole gli esiti delle indagini effettuate sulla questione, “ricerche la cui esigenza ho sempre sostenuto e non solo in questa zona – precisa Manzato – assieme all’adozione di un protocollo ambientale preciso che è diventato patrimonio comune dei produttori e sta orientando anche l’azione dei sindaci”.
“Penso anche che si debba smetterla con i pregiudizi di tipo ideologico e con i giochi linguistici. I pesticidi sono una voluta non traduzione di un termine che significa “antiparassitari” e questi ultimi sono utili e spesso necessari per assicurare la sanità delle produzioni agricole. L’impegno comune dove essere non per una demonizzazione ma per un uso corretto al livello più basso. Nello stesso tempo la ricerca epidemiologica e le indagini di laboratorio non possono essere accusate solo perché non se ne condividono i risultati. O si hanno dati certi e precisi o diventa una calunnia bella e buona, che si trasforma anche in un danno economico nei confronti di chi si rompe la schiena per garantire reddito al territorio ed è il primo a subire le conseguenze delle sostanze che impiega”.
“Io dico anche che sarebbe il momento di metterci assieme per divulgare quello che si fa e i risultati raggiunti e verificati, come esempio di buone pratiche in agricoltura a livello nazionale e internazionale, all’interno di un processo che non è finito ma vuole diminuire sempre più l’utilizzo di mezzi tecnici esterni. Rimaniamo volentieri vigili, ma stiamo anche attenti a ciò che avviene nel resto del mondo, dove il nostro Prosecco meritatamente continua a conquistare posizioni di mercato che creano ricchezza al Nord Est. Perseverare nella denigrazione è un esercizio masochistico che rischia di trasformarsi in un danno senza giustificazioni”.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Pordenone
PagoPA, un nuovo sistema per pagare on line
Via Piave, San Valentino e Torre, approvato il grande piano di riqualificazione
Statua di bronzo del “Pordenone”
Saldi invernali 2018
Festa del Beato Odorico
Sociale, assegnati aiuti per 74 mila euro
Natale a Pordenone
Mostra «Walter Bortolossi. I Quattro Continenti e i loro Presupposti»
LA REGIONE AFFIANCHI PORDENONE NEL RICORSO AL TAR
Bando "Casette di Pordenone - Natale 2017"
Porte aperte agli animali
Sotto il segno dell'arte. Una nuova linea di viaggi
ESZTER TURNER PLAYMATE / CALENDARIO 2012 - 2° SEMESTRE PLAYBOY ENERGY DRINK ITALIA .
ESZTER TURNER PLAYMATE / FACEBOOK / CALENDARIO PLAYBOY ENERGY DRINK ITALIA
SABATO 24 MARZO NEL POLO FIERISTICO DI UDINE LA SECONDA EDIZIONE DI “CONFIERA”, GIOVANI IDEE IMPRENDITORIALI A CONFRONTO
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03