Pubblicità

Giovedì 21 Gennaio 2021    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Pordenone Sette News
2021-01-20 VARIANTE 29. SECONDA TAPPA ALLA CROCE BIANCA. SINDACO: "NESSUNA PARTE DELLA CITTA' ESCLUSA DALLA RIGENERAZIONE. VALORE AGGIUNTO, LE PROPOSTE PER NUOVI SERVIZI PUBBLICI" 2021-01-20 ROTONDA A MADONNA DI DOSSOBUONO: COMPLETATA CON UN MESE DI ANTICIPO E APERTA ALLA CIRCOLAZIONE. SINDACO: "IN TEMPI RAPIDI REALIZZATA OPERA CHE RISOLVE INSIEME IL NODO SICUREZZA E IL TRAFFICO" 2021-01-19 SMASCHERATO PRESTANOME NULLATENENTE, PROPRIETARIO DI 246 VEICOLI. A SUO CARICO 180 MILA EURO TRA TASSE E SANZIONI NON PAGATE 2021-01-19 TEST RAPIDI DRIVE-IN NELLE FARMACIE. IL COMUNE METTE A DISPOSIZIONE GLI STALLI BLU 2021-01-19 RISARCIMENTO DANNI NUBIFRAGIO 23 AGOSTO. DOMANDE ENTRO IL 22 GENNAIO 2021-01-19 La nuova isola ecologica di Amia è finalmente realtà. Inaugurata una struttura moderna, efficiente e all’avanguardia. Tacchella: “Un’opera attesa da anni, che porterà benefici all’ambiente e alla collettività”. 2021-01-18 ALL'ARSENALE INIZIATO IL CANTIERE, AL VIA LE DEMOLIZIONI. SINDACO. "PARTITI E NON CI SI FERMA PIU'. RESTITUIAMO UN LUOGO SIMBOLO CHE RIMANE PUBBLICO" 2021-01-18 FUNICOLARE CASTEL SAN PIETRO, GESTIONE AD AGEC PER 5 ANNI. INVESTIMENTI PER MIGLIORARE IL SERVIZIO, PRONTI PER LA RIPRESA TURISTICA POST COVID 2021-01-18 LE RUNNER DONANO OLTRE 4 MILA 200 EURO PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA 2021-01-18 SICUREZZA E DECORO IN VIA CERNISONE A SAN MICHELE. BASSI. "INTIMATA LA MESSA IN SICUREZZA DEL CANTIERE PER FERMARE IL DEGRADO" 2021-01-18 POLIZIA MUNICIPALE, CONTROLLI DELLA VELOCITÀ E UFFICIO MOBILE DI PROSSIMITÀ 2021-01-18 VARIANTE 29. PRIMA TAPPA BORGO VENEZIA E GALTAROSSA. SINDACO: “LE AREE CHE AVRANNO NUOVA VITA. LA CITTA' CHE CAMBIA NON E' PIU' SOLO UNO SLOGAN” 2021-01-18 CHIUSO IL NEGOZIO LADY TINA AFRICAN STORE DI VIA DEL CARRETTO. SINDACO: “E’ IL COLPO DEFINITIVO, RESTITUIAMO TRANQUILLITA’ AL QUARTIERE” 2021-01-18 INFO CONTROLLO SOSTA 2021-01-16 SOPRALLUOGO A TORRE DELLA CATENA SULL'ADIGE. ASS. ZANOTTO. "EDIFICIO IN BUONO STATO, VALUTEREMO COME RENDERLO FRUIBILE"
ADIGE TV: Home Pordenone Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Martedì 23 Gennaio 2018
Statua di bronzo del “Pordenone”

Collocata davanti al Municipio, l'opera dello scultore Fiorenzo Bacci raffigurante Antonio de' Sacchis detto il Pordenone sarà presentata sabato 20 gennaio.

Da alcune settimane davanti la Loggia del Municipio è collocata la statua in bronzo rafigurante “Il Pordenone”, il pittore cinquecentesco Antonio de’ Sacchis, opera dello scultore Fiorenzo Bacci.

Con la cerimonia in calendario per sabato 20 gennaio alle ore 12 verrà “consegnata” al sindaco Alessandro Ciriani e alla città.

«La statua nasce con una finalità ben precisa, far sentire nuovamente alla città dopo cinque secoli la sua presenza, attiva e propulsiva», spiega l'artista. Con quest’opera dunque Bacci si propone di richiamare alla memoria collettiva la figura del Pordenone anche per contribuire alla conoscenza delle sue opere che si trovano a Pordenone, in Friuli ed in altre città italiane.

«Secondo gli studiosi l’affresco di San Rocco presente nel Duomo di San Marco sarebbe un autoritratto del pittore - continua Bacci – e […] ho riportato in forma di statua questa immagine mettendo alla base dell’opera gli attrezzi per dipingere e sul cavalletto l’immagine usata per ricavare la sinopia dell’affresco».

La scultura, fusa in bronzo a cera persa, è stata pattinata con i colori usati dal pittore per il San Rocco ed è stata concepita mobile per poter essere trasportata anche come icona di Pordenone.

Dunque un ulteriore omaggio alla figura e alla produzione del pittore considerato fra i massimi del Cinquecento, precursore del manierismo a cui si ispirarono fra gli altri anche il Tintoretto, il Parmigianino e il Tiziano.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Pordenone
PagoPA, un nuovo sistema per pagare on line
Via Piave, San Valentino e Torre, approvato il grande piano di riqualificazione
Saldi invernali 2018
Festa del Beato Odorico
Sociale, assegnati aiuti per 74 mila euro
Natale a Pordenone
Mostra «Walter Bortolossi. I Quattro Continenti e i loro Presupposti»
LA REGIONE AFFIANCHI PORDENONE NEL RICORSO AL TAR
Bando "Casette di Pordenone - Natale 2017"
Porte aperte agli animali
PROSECCO E FITOFARMACI. MANZATO
Sotto il segno dell'arte. Una nuova linea di viaggi
ESZTER TURNER PLAYMATE / CALENDARIO 2012 - 2° SEMESTRE PLAYBOY ENERGY DRINK ITALIA .
ESZTER TURNER PLAYMATE / FACEBOOK / CALENDARIO PLAYBOY ENERGY DRINK ITALIA
SABATO 24 MARZO NEL POLO FIERISTICO DI UDINE LA SECONDA EDIZIONE DI “CONFIERA”, GIOVANI IDEE IMPRENDITORIALI A CONFRONTO
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03