 |
|
|
Mercoled 14 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 2 Giugno 2019 |
A Silvia Nicolis il Premio Giulietta 2019.
Il prestigioso riconoscimento alla Presidente del Museo Nicolis.
Verona, 1° Giugno – Silvia Nicolis riceve il Premio Giulietta 2019, quale eccellenza del tessuto imprenditoriale e manageriale veronese.
Con l’attribuzione di questo prestigioso riconoscimento, entra a far parte dell’esclusivo novero di donne straordinarie che l’hanno ricevuto: Carla Fracci, Silvana Giacobini, Mariele Ventre, Manuela Di Centa, Cecilia Gasdia, Anna Fendi, Tiziana Ferrario, Paola Pezzo, Moira Orfei, Alda Merini, Licia Colò, Gigliola Cinquetti, Federica Pellegrini, Katia Ricciarelli, Sara Simeoni, Maria Giovanna Elmi, Sofia Righetti, Marisa Laurito, Carolina Kostner e, infine, Sabrina Simoni.
Istituito nel 1991, il Premio Giulietta nasce con lo scopo di conferire un pubblico riconoscimento alle donne che si sono distinte nel proprio campo, grazie a passione e impegno professionale.
Il Comitato del Premio Giulietta 2019 ha infatti scelto di premiare l’imprenditrice Silvia Nicolis per essersi affermata nel panorama prima veronese e poi internazionale, in particolare nella gestione del prestigioso Museo Nicolis. Silvia Nicolis ha saputo infatti conciliare l’attività industriale nel Gruppo Lamacart, Azienda di Famiglia, con l’impegno nel Museo, assumendone la direzione sin dalla fondazione nel 2000, facendolo crescere ed elevandolo a impresa culturale di eccellenza, destinata a far conoscere nel Mondo la tradizione italiana per la tecnica, la meccanica e la vocazione per l’arte e la bellezza.
A Silvia Nicolis, in qualità di Presidente del Museo Nicolis dell’Auto, della Tecnica e della Meccanica di Villafranca, viene conferito il prezioso titolo durante la cerimonia ufficiale di premiazione sotto il balcone di Giulietta a Verona, con la consegna della statuetta dell’eroina shakespeariana, opera dello scultore Felice Naalin.
“È un grande onore ricevere questo prestigioso premio, già attribuito a donne di straordinario spessore professionale e grande personalità”,afferma Silvia Nicolis, Presidente del Museo: ”da veronese ne sono molto orgogliosa e ringrazio per aver scelto di conferire a me questo ambito titolo. Il Museo nasce dal sogno e dalla passione di mio padre Luciano, un sogno che ogni giorno alimentiamo diffondendo e promuovendo cultura, arte e il genio italiano. L’attribuzione del Premio Giulietta mi riempie di gioia per tante ragioni, in primis perché amo la nostra città”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
DAVIDE ENIA TORNA A VERONA CON “AUTORITRATTO”: UN VIAGGIO NELL’ANIMA CONTEMPORANEA AL TEATRO CAMPLOY | “Custodire voci e volti umani: da san Francesco di Sales alla LX Giornata delle Comunicazioni”. Presso l'Istituto Sorelle della Sacra Famiglia, sabato 24 gennaio, la festa del Patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione, con l’interv | Prima nazionale per il viaggio spaziale di Big Band Bang (domenica 18 gennaio, alle 17) | LE RADICI, QUELLE CHE ABBIAMO PERSO | Con la “Sala Preonda” nasce il nuovo museo dinamico della memoria bardolinese | Una riforma attesa da anni cambia il volto degli interporti italiani. | MILANO-CORTINA: I VOLONTARI DI CITTA’ OSPITI AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE | Cinquantesimo anniversario di TRV Teleradioveneta, 1975-2025. Passione, entusiasmo, buona volontà, costante impegno ed ingegno hanno contribuito e contribuiscono ad informare e a creare cultura. La passione di Riccardo Cavazzana, per il mondo radiofonico | Presso la Camera di Commercio, Verona, un viaggio immersivo, che unisce i Giochi Olimpici del 1956 con quelli del 2026, presentando anche preziosi oggetti storici. Inaugurata la mostra “Cortina d’Ampezzo. Le due Olimpiadi”… | Conoscere il vino… Le Grandi Serate di Ugo Brusaporco, Verona | Gli incontri vicariali avviano il percorso, verso l’Assemblea diocesana | Per “I Filò” de Le Falìe, il Vescovo di Verona sarà al Teatro Orlandi di Velo Veronese, venerdì 16 gennaio, con Lorenzo Fazzini, per presentare il libro, dal titolo: ”Dio è sempre fra le righe” | Con lo stop al reddito di cittadinanza, sono aumentate le pensioni di invalidità civile? – CGIA Mestre, 10.1.26 | Fieracavalli debutta all’Italia Polo Challenge 2026. A Courmayeur, presentata ufficialmente la squadra della manifestazione veronese e annunciato il premio per il miglior cavallo di ogni singola tappa, aspettando l’ultimo appuntamento della stagione, che | MERCOLEDI’ LO SPETTACOLO ‘CONDOMINIO MON AMOUR’ | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|