 |
|
|
Marted 23 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 5 Giugno 2019 |
Tinna Nielsen per Segnavie
È un approfondimento che certo interessa chiunque voglia migliorare le relazioni con gli altri, con l’obiettivo di superare incomprensioni e preconcetti, più o meno inconsci, che spesso frenano lo svilupparsi di dinamiche virtuose all’interno di un team o di un ambiente condiviso. Con un unico, reale obiettivo: crescere costruendo situazioni basate su inclusione e dialogo.
L’appuntamento di giugno di Segnavie, il ciclo di incontri sulla contemporaneità promosso dalla Fondazione Cassa di Padova e Rovigo – il 6 giugno, con inizio alle 20.30 all’MPX di via Bonporti – è infatti con Tinna Nielsen, antropologa ed economista comportamentale, fondatrice di Move the elephant for inclusiveness, attiva in diverse organizzazioni tra cui il World Economic Forum. Ha all’attivo una esperienza come Global Head of Diversity, Inclusion and Collaboration in Arla Foods. Prima di ricoprire questa posizione ha lavorato per l'Istituto Danese per i Diritti Umani come consulente sui temi della diversità e dell’uguaglianza.
Nel 2013 ha fondato l'organizzazione Move the elephant for inclusiveness e nel 2015 è stata selezionata come Young Global Leader dal World Economic Forum.
La Nielsen è fra i pionieri delle tecniche comportamentali chiamate Inclusion nudges. Il suo lavoro consiste nell'abilitare e responsabilizzare individui e organizzazioni, attenuando i pregiudizi inconsci e progettando interventi per rendere i comportamenti più inclusivi, migliorare i processi organizzativi, favorire leadership e collaborazione.
Il termine nudge è stato coniato dall’economista Richard Tahler, premio Nobel per l’economia nel 2017.
Per connotarsi come nudge (pungolo), l'intervento dovrebbe essere facile e poco costoso da evitare. Soprattutto i pungoli non sono ordini. Thaler è, infatti, un convinto assertore di quello che ha definito il "paternalismo libertario”.
L’aggettivo “libertario” sta a sottolineare che ciascuno deve essere libero di scegliere; il “paternalismo” riguarda invece quella che Thaler chiama "l'architettura delle scelte", un meccanismo che – sfruttando il funzionamento del nostro cervello – rende possibile influenzare il comportamento delle persone al fine di rendere migliore la loro vita.
L’ingresso all’incontro è libero ma è obbligatoria la prenotazione sul sito www.segnavie.it o al numero 049 660405.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Pressione fiscale al top e destinata a crescere, ma a pagare di più sono i grandi. Con il governo Meloni le famiglie, gli autonomi e le micro imprese venete hanno beneficiato di 3 miliardi di tasse in meno. CGIA Mestre 20.6.26 | Enex Technologies sigla un accordo di refinancing ESG-linked da 35,5 milioni con un pool di Istituti finanziari composto da Banco BPM, CDP, Deutsche Bank e Banca Sella. L'operazione rafforza la struttura finanziaria del Gruppo e contribuisce al piano | Parco della Lessinia. Funghi commestibili e tossici: corso gratuito a Bosco Chiesanuova, con CISL FP, per imparare a riconoscerli. Tre incontri, a partire da mercoledì 8 luglio, alle 20.30. Iscrizioni, entro il 30 giugno | Veronafiere, Chiara Benciolini eletta nuova presidente del Collegio Sindacale. Dottore commercialista e revisore legale, Benciolini vanta una significativa esperienza in materia aziendale, fiscale e societaria. | L’architettura della parola: Luciano Cenna si racconta al Teatro Nuovo, Verona | RIFIUTI INGOMBRANTI: ORA IL SERVIZIO GRATUITO È A DOMICILIO | AEROPORTO DI VERONA VALERIO CATULLO E NEOS UNA RELAZIONE STRATEGICA CHE GUARDA AL FUTURO | L’atleta veronese Riccardo Boscaini: «il ritmo dell’acqua e della musica fanno parte di me.» | La Madonna con Bambino è ora esposta nella Biblioteca comunale all'interno di un'apposita teca | Interporti, da Verona parte il confronto nazionale sulla riforma: nuove regole, investimenti e decreti attuativi al centro della 19° Convention dei Propeller Clubs d’Italia. | Interporti, da Verona parte il confronto nazionale sulla riforma: nuove regole, investimenti e decreti attuativi al centro della 19° Convention dei Propeller Clubs d’Italia. | nterporti. Da Verona, parte il confronto nazionale sulla riforma: nuove regole, investimenti e decreti attuativi al centro della 19° Convention dei Propeller Clubs d’Italia. | Coldiretti, al via il Premio Oscar Green ai giovani agricoltori. Pizzoli: spazio a talento, idee e multifunzionalità | Veneto Agricoltura e stagione vitivinicola 2026: in Veneto, le stime produttive reggono, nonostante gli sbalzi climatici. Il primo incontro del Trittico Vitivinicolo Veneto ha evidenziato come la fertilità potenziale in vigneto sia in leggero rialzo sul | A Venezia, dal 22 al 24 giugno, la Summer School del progetto “Light the Future” | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|