 |
|
|
Venerd 27 Febbraio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Marted 11 Giugno 2019 |
TEATRO NEI CORTILI 2019: DAL 15 GIUGNO RASSEGNA CON OLTRE 200 SPETTACOLI
Il grande teatro amatoriale torna ad animare l’estate veronese. Dal 15 giugno, con 207 spettacoli e 26 compagnie coinvolte, riparte nel cortile dell’Arsenale, nel chiostro di S. Maria in Organo e in quello di Santa Eufemia, la ricca rassegna dei ‘Teatro nei cortili’, che si concluderà il 7 settembre.
Il cartellone, come sempre molto eterogeneo, comprende opere di autore italiano e straniero, con scritture originali e adattamenti da testi famosi. Durante la rassegna, al di là di alcune scelte teatrali particolarmente impegnative, si intervalleranno sul palco commedie ironiche su temi attuali che vanno dal sociale alla dimensione esistenziale.
“Una proposta culturale apprezzata e riconosciuta a livello nazionale – sottolinea l’assessore alla Cultura Francesca Briani –, da sempre sostenuta dall’impegno e dall’entusiasmo delle compagnie amatoriali cittadine. Un coinvolgimento che, da quest’anno, ha riguardato anche la parte organizzativa della rassegna, con l’individuazione di tre compagnie capofila, Estravagario, Armathan e ArteFatto Teatro, che si sono affiancate al Comune nella preparazione della manifestazione. Un bel gioco di squadra, che ha portato alla realizzazione di una nuova straordinaria rassegna di teatro estivo”.
Programma
Al chiostro di S. Eufemia si esibiranno ArteFatto Teatro con “Streghe”, GTV Niù con “L’orso - Una domanda di matrimonio”, Tiraca in “Te rangito...o feto da solo”, La Pocostabile con “Le petit Cafè”, Micromega con “Mi piazzo in banca… e non se ne parla più”, Verbavolant con “La vedova nera”, La Maschera con “Le pillole di Ercole”, Dell’Arca con “La Bella e la Bestia e la magia dell’amore”, Gino Franzi con “Volare oh oh, cantare oh oh (il gioco dell’oca in musica”, A Filo d’Arte con “È possibile”, Trapanoboss con “Te con delitto ovvero omicidi in famiglia” e Einaudi-Galilei con “Rumori fuori scena”.
Al chiostro di S. Maria in Organo, invece, in programma gli spettacoli di Ipazia con “L’altare”, l’Aseni del Borgo con “Bai bai sgauie”, Lavanteatro con “Cena a sorpresa”, CMT Musical Theatre Company con “Orario d’ufficio”, G.A.D. Renato Simoni con “Sarto per signora”, Armathan con “Jena Ridens”, Zeropuntoit con “Il triangolo no! Non l’avevo considerato” e Tabula Rasa con “Niente sesso siamo ateniesi”.
All’Arsenale saranno sul palco le compagnie, Trixtragos con “Racconti proibiti”, La Bugia con “Per interposta persona”, La Barcaccia con “Mascare, putte, pitochi e barcarioi”, Estrevagario con “Allontanarsi dalla linea gialla”, Giorgio Totola con “Matto sarà lei” e Granbadò con “Suorprise”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
VERONA SEMPRE PIÙ CONNESSA: PER L’ESTATE 2026 VOLOTEA ANNUNCIA 4 NUOVE ROTTE INTERNAZIONALI | PROGETTO FUOCO SI ACCENDE IN POLONIA DAL 26 AL 29 GENNAIO 2027 VERONAFIERE E MTP FIRMANO ACCORDO PER PORTARE IL FORMAT A POZNAŃ | AL TEATRO NUOVO “GLI OCCHI DELLA GUERRA” | EICMA RIDING FEST TORNA A MISANO: DALL’1 AL 3 MAGGIO LA TERZA EDIZIONE DELL’EVENTO GRATUITO DEDICATO ALLE PROVE MOTO | CCIAA VERONA: LA MANIFATTURA VERONESE CHIUDE IL 2025 IN RIPRESA NEL 4° TRIMESTRE IN CRESCITA TUTTI GLI INDICATORI | Palazzo Maffei racconta... | LEGNO-ENERGIA, 9 MILIONI DI GENERATORI IN ITALIA MA PIÙ DI 3 SU 4 SONO OBSOLETI E POCO EFFICIENTI | Il Comune di Verona investe nei quartieri: i Centri di Comunità per rafforzare relazioni, partecipazione, e coesione sociale | La Provincia di Verona aderisce al MuDRi | Fondazione Bentegodi protagonista del nuovo record italiano della staffetta 4x200 allievi indoor | L’Europa premia l’eccellenza casearia della Latteria Perenzin | MISURE DI PREVENZIONE E CONTRASTO DEI FENOMENI DI VIOLENZA AI DANNI DEL PERSONALE SANITARIO E SOCIO SANIATARIO FIRMA DEL PROTOCOLLO D’INTESA IN PREFETTURA | A Sol Expo 2026, 1-3 marzo, a Veronafiere, Frantoio Bonamini, Illasi, con nuova linea cosmetica e ‘Premio 5 Gocce Bibenda’ | Cura del patrimonio arboreo: proseguono i reimpianti 2026. Amia, Verona | BUCATA LA FOGNATURA SU VIA FORTE TOMBA. DA STASERA CHIUSA LA SS12, CON DEVIAZIONI SU SAN GIOVANNI LUPATOTO | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|