Pubblicit

Sabato 6 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-05 “La Bella Verona”. Il Premio 2025, all’Associazione “Amici dei Civici Musei di Verona” 2025-12-05 Al fianco del XV del Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi, Polomarconi.it: il futuro delle telecomunicazioni 2025-12-05 I produttori di Campagna Amica, all’evento "It’s time for Christmas"… Appuntamento a caprino veronese domenica 7 dicembre 2025-12-05 ESU Verona. La Rettrice dell’Università degli Studi di Verona, Chiara Leardini, ai cantieri di due degli studentati in fase di realizzazione, in città 2025-12-05 Commercialisti, celebrati i 100 anni dell’Ordine di Verona. Oltre 500 iscritti, per l’evento di chiusura del mandato Terragni 2025-12-05 Agsm Aim, Verona, ha presentato il Revamping della Centrale di Cogenerazione di Borgo Trento, garantendo maggiori prestazioni in termini di efficienza energetica, ottimizzazione delle perdite di rete ed elevata affidabilità operativa 2025-12-05 Ponte dell’Immacolata: prospettive occupazionali in crescita, per gli alberghi veneti. Medie superiori a quelle del 2024. Primeggiano le terme, seguono a ruota montagna e città d’arte. 2025-12-05 Ponte dell’Immacolata: prospettive occupazionali in crescita, per gli alberghi veneti. Medie superiori a quelle del 2024. Primeggiano le terme, seguono a ruota montagna e città d’arte. 2025-12-04 Crollano i prezzi del latte, preoccupazione tra gli allevatori. Da 69 a 53 euro a ettolitro in tre mesi. Confagricoltura: “Gli industriali vogliono abbassare ancora, ma la remunerazione non sarebbe sufficiente a coprire costi di produzione e investimenti” 2025-12-04 50 giorni a Motor Bike Expo… 2025-12-04 Markas strategy day 2025: insieme verso il futuro. Oltre 500 collaboratori, da tutta Italia, a Verona, per una giornata, dedicata a persone, sostenibilità e innovazione 2025-12-04 GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso 2025-12-04 Il Museo Nicolis premia Pilade Riello e EcorNaturaSì 2025-12-04 Fondazione Bentegodi : “Serve una svolta, non questo stallo” 2025-12-04 La Fondazione Querini Stampalia presenta L’effimero architettonico.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Gioved 8 Agosto 2019
LE MEDIE BETTELONI PRONTE PER L’INIZIO DELLE SCUOLE. ASS. ZANOTTO: “L’INTERVENTO PIU’ CORPOSO DEGLI ULTIMI ANNI”

La scuola media Betteloni è pronta a riaccogliere i suoi studenti. Dopo un anno di intensi lavori, durante il quale i ragazzi sono stati trasferirti in altri istituti cittadini, l’edifico in circonvallazione Oriani si presenta completamente riqualificato in ogni sua parte, più bello e sicuro.

Risalente agli anni ’50, la scuola non era mai stata oggetto di una manutenzione straordinaria di questo tipo, che ha compreso anche interventi di tipo prudenziale come la verifica strutturale dei controsoffitti.

Con un importo di 1 milione 800 mila euro, suddiviso in due stralci, si tratta del progetto di edilizia scolastica più importante degli ultimi anni. Se il primo lotto dei lavori, durante la scorsa estate, ha riguardato il rifacimento del tetto con bonifica dall’amianto, il secondo, e più corposo, ha interessato il complesso nella sua totalità.

Prima di essere bella, la scuola deve anzitutto essere sicura. A tale scopo, per far si che l’edificio risponda a tutte le norme in materia di sicurezza, l’impianto elettrico ormai datato è stato sostituito con uno nuovo, adatto anche alle necessità informatiche della didattica. Una nuova scala antincendio padroneggia invece sul retro della scuola, posizionata per garantire la via di fuga in caso di incendio o di emergenza. La struttura, a cui si accede da ciascuno dei tre piani, è dotata anche di un ‘luogo sicuro dinamico’ per le persone disabili o con difficoltà di deambulazione.

Nuove anche le luci, con un impianto di illuminazione a led a basso consumo energetico; sostituite tutte le tapparelle e gli infissi; ritinteggiati tutti i muri, sia dentro che fuori. Rimessa a nuovo anche l’aula magna, su cui è stato fatto un importante lavoro di insonorizzazione oltre che di migliorie a livello tecnologico.
Mantenute invece le originali pavimentazioni, ritenute in buono stato, così come le porte interne.

In via prudenziale, l’amministrazione ha ritenuto opportuno effettuare anche il consolidamento strutturale dei solai e la posa dei controsoffitti, per garantirne la massima tenuta a tutela dell’incolumità degli alunni e di tutto il personale scolastico.

Mancano sono le pulizie finali e poi anche i banchi e tutto il mobilio potrà far ritorno a scuola. Ultimi passaggi in coda ai lavori edilizi che verranno eseguiti nelle prossime settimane, in contemporanea con la sistemazione del cortile esterno e la manutenzione della grande magnolia che vi si trova al centro.

Soddisfatto l’assessore ai Lavori pubblici Luca Zanotto, che questa mattina ha visitato tutta la scuola, piano per piano, comprese le parti esterne.

“E’ stato un intervento davvero importante, il più corposo effettuato negli ultimi anni sulle scuole cittadine – afferma l’assessore Zanotto -. Riusciamo a completarlo per l’avvio del nuovo anno scolastico, evitando disagi ad alunni e insegnanti. Se, infatti, la bonifica e il rifacimento del tetto sono stati fatti l’estate scorsa durante le vacanze, per il secondo lotto si è reso necessario il trasferimento degli alunni, quanto meno per fa sì che l’opera venisse conclusa nel minor tempo possibile. Uno sforzo notevole anche dal punto di vista economico, che dimostra l’attenzione dell’amministrazione per migliorare sicurezza e comfort scolastico. Sono certo che gli alunni delle Betteloni rimarranno felicemente sorpresi di quanto è stato fatto in questi mesi”.

Durante il cantiere, i 400 alunni della Betteloni sono stati trasferiti in parte alle scuole Caliari e in parte all’istituto Cangrande.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Ponte dell’Immacolata: prospettive occupazionali in crescita, per gli alberghi veneti. Medie superiori a quelle del 2024. Primeggiano le terme, seguono a ruota montagna e città d’arte.
Ponte dell’Immacolata: prospettive occupazionali in crescita, per gli alberghi veneti. Medie superiori a quelle del 2024. Primeggiano le terme, seguono a ruota montagna e città d’arte.
Agsm Aim, Verona, ha presentato il Revamping della Centrale di Cogenerazione di Borgo Trento, garantendo maggiori prestazioni in termini di efficienza energetica, ottimizzazione delle perdite di rete ed elevata affidabilità operativa
Commercialisti, celebrati i 100 anni dell’Ordine di Verona. Oltre 500 iscritti, per l’evento di chiusura del mandato Terragni
ESU Verona. La Rettrice dell’Università degli Studi di Verona, Chiara Leardini, ai cantieri di due degli studentati in fase di realizzazione, in città
I produttori di Campagna Amica, all’evento "It’s time for Christmas"… Appuntamento a caprino veronese domenica 7 dicembre
Al fianco del XV del Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi, Polomarconi.it: il futuro delle telecomunicazioni
“La Bella Verona”. Il Premio 2025, all’Associazione “Amici dei Civici Musei di Verona”
Riforestazione veneta: in consegna, 90.000 alberi, per l’incremento del patrimonio arboreo regionale
Dal Garda all’America Latina… Peschiera, Verona, esempio di eccellenza nella gestione delle acque


MERCATO MOTOCICLI, ANCMA: NOVEMBRE INFLUENZATO DA EFFETTO FINE SERIE CHIUDE A -14,5%
Collezione Centanini. Cinque secoli di grande arte agli Eremitani
Pandoro, il simbolo veronese del Natale
CENE SPETTACOLO | In arrivo il padrino dello swing internazionale Ray Gelato
AGSM AIM ACQUISISCE 2 NUOVI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up