Marted 7 Luglio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-07-07 Verona e La Traviata. Come (ri)nasce un’opera in Arena. Alla Libreria Feltrinelli, mostra fotografica, che racconta la nuova Traviata. Fino al 13 settembre, nella sede veronese di via Quattro Spade, 24 scatti dei fotografi Ennevi: un viaggio per immagini 2026-07-07 La Traviata. Come (ri)nasce un’opera in Arena. Alla Libreria Feltrinelli, mostra fotografica, che racconta la nuova Traviata. Fino al 13 settembre, nella sede veronese di via Quattro Spade, 24 scatti dei fotografi Ennevi: un viaggio per immagini dal diseg 2026-07-07 Forum sul vino, alla Camera di Commercio di Verona. Bond (ass. all’Agricoltura di Regione Veneto): la Regione al lavoro, sulla legge sull’enoturismo, presentazione in consiglio, tra settembre e ottobre. Gallarati Scotti Bonaldi (presidente di Federdoc): i 2026-07-07 VeronaGrande: Confagricoltura Verona aderisce al progetto 2026-07-07 Vino, Camera di Commercio Verona. La scaligera città, leader in Italia, ma, la contrazione dei consumi e dell’export pesa sull’intera economia. Impatto da 26 mln di euro, per ogni 5 punti di calo dell’export 2026-07-06 Nel cuore di Verona, Vinitaly the Opera Ouverture. In Gran Guardia, le serate d’opera iniziano con esclusive degustazioni enogastronomiche. Fondazione Arena e Veronafiere, con Vinitaly, assieme a Infront, arricchiscono l’offerta turistica promuovendo le e 2026-07-05 2026-07-05 Bardolino, Verona. Incubatoio, accordo raggiunto. Bertasi: «Risultato storico per il lago» 2026-07-05 15mila visitatori alla Notte Gialla di Bardolino, Verona: record di presenze tra eccellenze a km zero, istituzioni e grande musica. La seconda edizione dell'evento, firmato Coldiretti e Campagna Amica ha conquistato residenti e turisti 2026-07-05 Il ministro del Turismo, Mazzi, all'inaugurazione di AperiPesca, a Bussolengo , Verona 2026-07-04 Imprese venete, tasse doppie rispetto alle big tech. CGIA Mestre, 3.6.26 2026-07-04 Chef Emanuele Scarello signs the 2026 edition of the Star Roof experience 2026-07-03 Assegnate le deleghe ai Consiglieri e alle Consigliere della Provincia di Verona 2026-07-03 “Crescere protagonisti delle proprie libertà”. Il progetto, finanziato all’interno del bando “Liberi di Crescere” della ‘Fondazione Con i Bambini’, è rivolto ai figli di detenuti ed è operativo nelle provincie di Verona, Venezia, Vicenza e Treviso. Capof 2026-07-03 l’Innovazione agricola fa tappa in Veneto: a Po di Tramontana, l’incontro, su “Biostimolanti in campo” e non solo. Veneto Agricoltura
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Gioved 8 Agosto 2019
LE MEDIE BETTELONI PRONTE PER L’INIZIO DELLE SCUOLE. ASS. ZANOTTO: “L’INTERVENTO PIU’ CORPOSO DEGLI ULTIMI ANNI”

La scuola media Betteloni è pronta a riaccogliere i suoi studenti. Dopo un anno di intensi lavori, durante il quale i ragazzi sono stati trasferirti in altri istituti cittadini, l’edifico in circonvallazione Oriani si presenta completamente riqualificato in ogni sua parte, più bello e sicuro.

Risalente agli anni ’50, la scuola non era mai stata oggetto di una manutenzione straordinaria di questo tipo, che ha compreso anche interventi di tipo prudenziale come la verifica strutturale dei controsoffitti.

Con un importo di 1 milione 800 mila euro, suddiviso in due stralci, si tratta del progetto di edilizia scolastica più importante degli ultimi anni. Se il primo lotto dei lavori, durante la scorsa estate, ha riguardato il rifacimento del tetto con bonifica dall’amianto, il secondo, e più corposo, ha interessato il complesso nella sua totalità.

Prima di essere bella, la scuola deve anzitutto essere sicura. A tale scopo, per far si che l’edificio risponda a tutte le norme in materia di sicurezza, l’impianto elettrico ormai datato è stato sostituito con uno nuovo, adatto anche alle necessità informatiche della didattica. Una nuova scala antincendio padroneggia invece sul retro della scuola, posizionata per garantire la via di fuga in caso di incendio o di emergenza. La struttura, a cui si accede da ciascuno dei tre piani, è dotata anche di un ‘luogo sicuro dinamico’ per le persone disabili o con difficoltà di deambulazione.

Nuove anche le luci, con un impianto di illuminazione a led a basso consumo energetico; sostituite tutte le tapparelle e gli infissi; ritinteggiati tutti i muri, sia dentro che fuori. Rimessa a nuovo anche l’aula magna, su cui è stato fatto un importante lavoro di insonorizzazione oltre che di migliorie a livello tecnologico.
Mantenute invece le originali pavimentazioni, ritenute in buono stato, così come le porte interne.

In via prudenziale, l’amministrazione ha ritenuto opportuno effettuare anche il consolidamento strutturale dei solai e la posa dei controsoffitti, per garantirne la massima tenuta a tutela dell’incolumità degli alunni e di tutto il personale scolastico.

Mancano sono le pulizie finali e poi anche i banchi e tutto il mobilio potrà far ritorno a scuola. Ultimi passaggi in coda ai lavori edilizi che verranno eseguiti nelle prossime settimane, in contemporanea con la sistemazione del cortile esterno e la manutenzione della grande magnolia che vi si trova al centro.

Soddisfatto l’assessore ai Lavori pubblici Luca Zanotto, che questa mattina ha visitato tutta la scuola, piano per piano, comprese le parti esterne.

“E’ stato un intervento davvero importante, il più corposo effettuato negli ultimi anni sulle scuole cittadine – afferma l’assessore Zanotto -. Riusciamo a completarlo per l’avvio del nuovo anno scolastico, evitando disagi ad alunni e insegnanti. Se, infatti, la bonifica e il rifacimento del tetto sono stati fatti l’estate scorsa durante le vacanze, per il secondo lotto si è reso necessario il trasferimento degli alunni, quanto meno per fa sì che l’opera venisse conclusa nel minor tempo possibile. Uno sforzo notevole anche dal punto di vista economico, che dimostra l’attenzione dell’amministrazione per migliorare sicurezza e comfort scolastico. Sono certo che gli alunni delle Betteloni rimarranno felicemente sorpresi di quanto è stato fatto in questi mesi”.

Durante il cantiere, i 400 alunni della Betteloni sono stati trasferiti in parte alle scuole Caliari e in parte all’istituto Cangrande.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Vino, Camera di Commercio Verona. La scaligera città, leader in Italia, ma, la contrazione dei consumi e dell’export pesa sull’intera economia. Impatto da 26 mln di euro, per ogni 5 punti di calo dell’export
VeronaGrande: Confagricoltura Verona aderisce al progetto
Forum sul vino, alla Camera di Commercio di Verona. Bond (ass. all’Agricoltura di Regione Veneto): la Regione al lavoro, sulla legge sull’enoturismo, presentazione in consiglio, tra settembre e ottobre. Gallarati Scotti Bonaldi (presidente di Federdoc): i
La Traviata. Come (ri)nasce un’opera in Arena. Alla Libreria Feltrinelli, mostra fotografica, che racconta la nuova Traviata. Fino al 13 settembre, nella sede veronese di via Quattro Spade, 24 scatti dei fotografi Ennevi: un viaggio per immagini dal diseg
Verona e La Traviata. Come (ri)nasce un’opera in Arena. Alla Libreria Feltrinelli, mostra fotografica, che racconta la nuova Traviata. Fino al 13 settembre, nella sede veronese di via Quattro Spade, 24 scatti dei fotografi Ennevi: un viaggio per immagini
Nel cuore di Verona, Vinitaly the Opera Ouverture. In Gran Guardia, le serate d’opera iniziano con esclusive degustazioni enogastronomiche. Fondazione Arena e Veronafiere, con Vinitaly, assieme a Infront, arricchiscono l’offerta turistica promuovendo le e
Il ministro del Turismo, Mazzi, all'inaugurazione di AperiPesca, a Bussolengo , Verona
15mila visitatori alla Notte Gialla di Bardolino, Verona: record di presenze tra eccellenze a km zero, istituzioni e grande musica. La seconda edizione dell'evento, firmato Coldiretti e Campagna Amica ha conquistato residenti e turisti
Bardolino, Verona. Incubatoio, accordo raggiunto. Bertasi: «Risultato storico per il lago»
Chef Emanuele Scarello signs the 2026 edition of the Star Roof experience
Imprese venete, tasse doppie rispetto alle big tech. CGIA Mestre, 3.6.26
ESA-Com, 13 Comuni veronesi, fra i Comuni Ricicloni 2026. L'azienda entra anche nella classifica "100 di questi Consorzi", al 6° posto tra i bacini da 50.000 a 200.000 abitanti nella 33ª edizione di Comuni Ricicloni di Legambiente
La Corea del Sud guarda a Verona, per la coltivazione delle mele…
l’Innovazione agricola fa tappa in Veneto: a Po di Tramontana, l’incontro, su “Biostimolanti in campo” e non solo. Veneto Agricoltura
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up