Gioved 30 Aprile 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-04-30 Dall’11 giugno all’11 settembre 2027, 52 serate per l’edizione numero 104. Inaugurazione dedicata al bicentenario di Beethoven e ritorno del balletto in Arena dopo 34 anni 2026-04-30 Confimi Edilizia, Della Bella eletto il nuovo presidente. «Lavoreremo per dare alle imprese gli strumenti per competere» 2026-04-30 Ponte di Veja, Sant’Anna d’Alfaedo, Verona, chiude temporaneamente, al 27 aprile al 27 maggio 2026, e comunque fino alla conclusione d’un intervento di messa in sicurezza, un breve tratto del Sentiero Europeo E5 per lavori di messa in sicurezza. Il Parco 2026-04-30 Presentato, all’Hotel Due Torri, Verona, il libro della collana “I libri della buona notte”… , dedicato, da Anna Maria Catano, alla veronese e domenicana, “Basilica di Santa Anastasia” 2026-04-30 Solori, Società Locale di riscossione, Verona. Bilancio in crescita e amministratore unico. Il Comitato di Controllo ha approvato il bilancio 2025. Proposta la continuità alla guida della società 2026-04-29 Carenza di manodopera, di personale specializzato e molto altro… Intervista a Mario Albini, Albini Group, Verona – esperto e studioso, nel mondo del lavoro e, da decenni, attivo nel campo delle spedizioni, dei trasporti e della logistica 2026-04-29 Incontri e voci nuove con ‘libri e rose’. Rassegna letteraria itinerante, dal 7 al 10 maggio a Verona. Quinta edizione del Festival letterario. Quattro giorni di incontri, con autori premiati ai Premi Strega, Campiello e Mondello, giornalisti e artisti. T 2026-04-29 Il Festival biblico porta a Verona “Il potere del limite”. Appuntamenti culturali e meditativi dall’8 al 10 maggio 2026-04-29 Riso: Coldiretti, la nostra mobilitazione al Brennero tradita dal voto. Un errore storico che colpisce l'Italia 2026-04-29 IV Verona Flower Show 2026 - Mostra Mercato di Piante Rare e Inconsuete, 2 e 3 Maggio 2026 Giardino Giusti, Verona 2026-04-29 AVESA, APPROVATO IL PROGETTO PER IL NUOVO PONTE SUL PROGNO: CI SARA’ IL COLLEGAMENTO DIRETTO TRA AVESA EST E AVESA OVEST 2026-04-29 DUE AUTOMEZZI AMIA IN FORZE IN UCRAINA 2026-04-29 SAMOTER 2026 ACCENDE I MOTORI, A VERONAFIERE IN MOSTRA LA FORZA DEL SETTORE CONSTRUCTION 2026-04-28 SAMOTER 2026 ACCENDE I MOTORI, A VERONAFIERE IN MOSTRA LA FORZA DEL SETTORE CONSTRUCTION 2026-04-28 ON. TOSI (FI) INCONTRA PAPA LEONE XIV
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 6 Settembre 2019
Paolo Flores d'Arcais per Segnavie

Il tema dell’eutanasia è uno dei più delicati e controversi che la nostra società civile sta affrontando in questo tempo, toccando una delle corde più sensibili del nostro sentire. In quanto tale, merita di essere discusso e trattato con competenza, serietà e rispetto, in modo da poter creare uno spazio di riflessione scevro da pregiudizi.

Giovedì 12 settembre alle ore 20.30, Segnavie cercherà di creare uno spazio di dialogo su questa delicatissima tematica con Paolo Flores d'Arcais, intervistato da Telmo Pievani. Filosofo, pubblicista e ricercatore universitario italiano, ha sempre intrecciato il lavoro e l’insegnamento filosofico con l’impegno civile e politico.
Il suo incontro, Questione di vita e di morte. L’eutanasia come diritto civile, toccherà un tema quanto mai caldo e sensibile nell’opinione pubblica.
A chi appartiene la nostra vita? Detto altrimenti: sul nostro fine vita è preferibile che decidiamo noi o un estraneo che non conosciamo? Questo – secondo Flores d’Arcais – è l’unico interrogativo intellettualmente onesto con cui affrontare il tema del fine vita.

La Corte Costituzionale ha dato tempo al Parlamento fino al 23 settembre per legiferare in tema di “fine vita”. Altrimenti interverrà direttamente per stabilire la costituzionalità o meno dell’articolo 580 c.p., che prevede una condanna fino a 12 anni di carcere per chi aiuta (anche solo moralmente, ad esempio accompagnandolo in Svizzera) il malato terminale che voglia porre fine a una vita che ritiene ormai solo tortura. La questione del diritto all’eutanasia diventa perciò di ineludibile attualità e impone che venga affrontata in termini di razionalità e di eguale dignità tra i cittadini, prescindendo radicalmente da ogni confessionalismo di fede.

Filosofo, direttore della rivista «MicroMega», Flores D’Arcais ha sempre intrecciato il lavoro e l’insegnamento filosofico con l’impegno civile e politico.
Il suo libro più recente è Questione di vita e di morte (2019). Tra gli altri suoi libri: La guerra del Sacro – terrorismo, laicità e democrazia radicale (2016), Etica senza fede (1992), L’individuo libertario (1999), Il sovrano e il dissidente (2004), Dio esiste? (2005, in controversia con Joseph Ratzinger), Hannah Arendt (2006), Atei o credenti? (2007, in controversia con Michel Onfray e Gianni Vattimo), La democrazia ha bisogno di Dio? Falso! (2013).
L’incontro si svolge nell’ambito di Segnavie. Orientarsi nel mondo che cambia, il ciclo di conferenze promosso e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, giunto quest’anno alla nona edizione.

L’ingresso all’incontro che si tiene a Padova a Villa Ottoboni (Via Padre E. Ramin 1) è gratuito con registrazione sul sito www.segnavie.it o al numero 049 660405. Fino a esaurimento posti.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Solori, Società Locale di riscossione, Verona. Bilancio in crescita e amministratore unico. Il Comitato di Controllo ha approvato il bilancio 2025. Proposta la continuità alla guida della società
Presentato, all’Hotel Due Torri, Verona, il libro della collana “I libri della buona notte”… , dedicato, da Anna Maria Catano, alla veronese e domenicana, “Basilica di Santa Anastasia”
Ponte di Veja, Sant’Anna d’Alfaedo, Verona, chiude temporaneamente, al 27 aprile al 27 maggio 2026, e comunque fino alla conclusione d’un intervento di messa in sicurezza, un breve tratto del Sentiero Europeo E5 per lavori di messa in sicurezza. Il Parco
Confimi Edilizia, Della Bella eletto il nuovo presidente. «Lavoreremo per dare alle imprese gli strumenti per competere»
Dall’11 giugno all’11 settembre 2027, 52 serate per l’edizione numero 104. Inaugurazione dedicata al bicentenario di Beethoven e ritorno del balletto in Arena dopo 34 anni
SAMOTER 2026 ACCENDE I MOTORI, A VERONAFIERE IN MOSTRA LA FORZA DEL SETTORE CONSTRUCTION
DUE AUTOMEZZI AMIA IN FORZE IN UCRAINA
AVESA, APPROVATO IL PROGETTO PER IL NUOVO PONTE SUL PROGNO: CI SARA’ IL COLLEGAMENTO DIRETTO TRA AVESA EST E AVESA OVEST
IV Verona Flower Show 2026 - Mostra Mercato di Piante Rare e Inconsuete, 2 e 3 Maggio 2026 Giardino Giusti, Verona
Riso: Coldiretti, la nostra mobilitazione al Brennero tradita dal voto. Un errore storico che colpisce l'Italia
Il Festival biblico porta a Verona “Il potere del limite”. Appuntamenti culturali e meditativi dall’8 al 10 maggio
Incontri e voci nuove con ‘libri e rose’. Rassegna letteraria itinerante, dal 7 al 10 maggio a Verona. Quinta edizione del Festival letterario. Quattro giorni di incontri, con autori premiati ai Premi Strega, Campiello e Mondello, giornalisti e artisti. T
Carenza di manodopera, di personale specializzato e molto altro… Intervista a Mario Albini, Albini Group, Verona – esperto e studioso, nel mondo del lavoro e, da decenni, attivo nel campo delle spedizioni, dei trasporti e della logistica
FINTI ADDETTI DI AMIA: ATTENZIONE ALLE TRUFFE
Olivum accende i riflettori sull’oro del Garda: l’olio incontra le eccellenze del territorio
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up