Pubblicit

Gioved 11 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-10 La Cucina italiana, patrimonio UNESCO. Veronafiere: percorso nato a Vinitaly 2023, un successo per il sistema-Italia 2025-12-10 Confagricoltura Verona pronta a marciare a Bruxelles: una decina di agricoltori scaligeri protesterà, la settimana prossima, davanti alla sede del Consiglio europeo, contro i “Tagli ai fondi e zero ricerca, perché, così, si uccide l’agricoltura”. 2025-12-10 Confagricoltura Verona pronta a marciare a Bruxelles: una decina di agricoltori scaligeri protesterà, la settimana prossima, davanti alla sede del Consiglio europeo, contro i “Tagli ai fondi e zero ricerca, perché, così, si uccide l’agricoltura”. 2025-12-10 Simposio “Cooperative costruttrici di pace”, a Verona. L’iniziativa è organizzata da Fondazione Centro Studi Doc ETS, con il supporto di Rete Doc, in collaborazione con il network #DemocratizingWork Italia e col patrocinio del Comune di Verona. 2025-12-10 Assemblea affollata, sul Carnevale veronese 2026: avanti con l’organizzazione della sfilata. Il sindaco, Damiano Tommasi, che ha voluto organizzare una seconda rie plenaria, dove non ci fosse il rischio di "filtri", affinché ci fosse un confronto 2025-12-10 Broccoletto di Custoza, Verona: presentata la 24ª Rassegna, dedicata al verde simbolo invernale delle colline di Custoza e attiva, dal 2 al 6 gennaio e dal 9 all’11 gennaio 2026 2025-12-10 Confraternite veronesi: farsi conoscere, promozione fra i giovani, cultura e programmazione. 2025-12-10 NUOVE ROTATORIE A VERONA SUD. MIGLIORATA LA VIABILITA’ DI INGRESSO ALLA CITTA’ 2025-12-10 RECONNECT. L’ECONOMIA CHE CREA LEGAMI 2025-12-10 DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE 2025-12-10 AGSM AIM ACCENDE IL NATALE A VERONA 2025-12-10 Franco Branciaroli al Salieri con Sior Todero Brontolon, nella regia di Paolo Valerio | mercoledì 10 dicembre, ore 20:45 2025-12-08 Franco Branciaroli al Salieri con Sior Todero Brontolon, nella regia di Paolo Valerio | mercoledì 10 dicembre, ore 20:45 2025-12-06 AGSM AIM accende il Natale di Betlemme. Un gesto di pace, che unisce Verona, Vicenza e la città della Natività. 2025-12-06 NUOVI, IMPORTANTI DATI CONFERMANO LE RICADUTE POSITIVE DELLA FRUIZIONE DELL’ARTE SUL BENESSERE PSICOLOGICO
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 13 Settembre 2019
CARLA FRACCI AL MARAVILIA FESTIVAL

“POTREI DECIDERE DI VIVERE A VERONA, MA CHE DOLORE VEDERE LA DANZA ABBANDONATA”



Carla Fracci, étoile della danza, è stata protagonista del Maravilia Festival di Tarmassia con il suo libro “Passo dopo Passo”. Un’occhiata al passato, con il racconto di alcuni eventi importanti della sua straordinaria vita artistica, ma soprattutto lo sguardo rivolto al futuro, anche quando racconta del suo vincolo con la Verona. “Ho un rapporto bellissimo con la città, ho lavorato molto con Fondazione Arena e questo mi ha permesso di rimanere a Verona anche per periodi lunghi. E poi per il futuro chissà, potrei anche trasferirmi a vivere qui”.

La danza è, da sempre, al centro della sua vita e, oggi, è universalmente considerata una delle più grandi ballerine del ‘900. Gli esordi alla scuola del Teatro alla Scala di Milano e poi il successo che è arrivato interpretando i ruoli di Giselle, La Sylphide e Giulietta, condividendo il palco con leggendari ballerini come Nureyev e Baryshnikov.

Il futuro della danza, però, non è così semplice anche per i grandi talenti italiani che, comunque, continuano ad esserci. “La danza – spiega Fracci – andrebbe aiutata, ma dalle Fondazioni hanno praticamente tolto le compagnie, le hanno smantellate e questo è un grande dolore. Mi rattrista moltissimo che la danza sia abbandonata, che non sia nel progetto di governo, di qualsiasi governo, e che non ci sia un progetto per aiutare, supportare e coltivare la danza. Ci sono molti talenti italiani, ma purtroppo devono andare all’estero per trovare lavoro, intendo un lavoro solido dove ci sia grande professionalità e siano previste stagioni di balletto”.

Nel suo libro, Carla Fracci narra episodi importanti della sua vita artistica. “Racconta – spiega l’étoile – una parte della mia vita, con fotografie significative e alcuni personaggi fantastici. È dedicato ai miei nipoti, ma i giovani possono capire tra le righe cos’è la danza che non è divertimento e basta, solo gambe e piedi, ma c’è la musica, l’ispirazione, il calarsi nei personaggi, c’è il senso di capire il cuore e, soprattutto, la testa”.



Carla Fracci al Maravilia Festival di Tarmassia



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Franco Branciaroli al Salieri con Sior Todero Brontolon, nella regia di Paolo Valerio | mercoledì 10 dicembre, ore 20:45
AGSM AIM ACCENDE IL NATALE A VERONA
DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE
RECONNECT. L’ECONOMIA CHE CREA LEGAMI
NUOVE ROTATORIE A VERONA SUD. MIGLIORATA LA VIABILITA’ DI INGRESSO ALLA CITTA’
Confraternite veronesi: farsi conoscere, promozione fra i giovani, cultura e programmazione.
Broccoletto di Custoza, Verona: presentata la 24ª Rassegna, dedicata al verde simbolo invernale delle colline di Custoza e attiva, dal 2 al 6 gennaio e dal 9 all’11 gennaio 2026
Assemblea affollata, sul Carnevale veronese 2026: avanti con l’organizzazione della sfilata. Il sindaco, Damiano Tommasi, che ha voluto organizzare una seconda rie plenaria, dove non ci fosse il rischio di "filtri", affinché ci fosse un confronto
Simposio “Cooperative costruttrici di pace”, a Verona. L’iniziativa è organizzata da Fondazione Centro Studi Doc ETS, con il supporto di Rete Doc, in collaborazione con il network #DemocratizingWork Italia e col patrocinio del Comune di Verona.
Confagricoltura Verona pronta a marciare a Bruxelles: una decina di agricoltori scaligeri protesterà, la settimana prossima, davanti alla sede del Consiglio europeo, contro i “Tagli ai fondi e zero ricerca, perché, così, si uccide l’agricoltura”.
Confagricoltura Verona pronta a marciare a Bruxelles: una decina di agricoltori scaligeri protesterà, la settimana prossima, davanti alla sede del Consiglio europeo, contro i “Tagli ai fondi e zero ricerca, perché, così, si uccide l’agricoltura”.
La Cucina italiana, patrimonio UNESCO. Veronafiere: percorso nato a Vinitaly 2023, un successo per il sistema-Italia
Franco Branciaroli al Salieri con Sior Todero Brontolon, nella regia di Paolo Valerio | mercoledì 10 dicembre, ore 20:45
Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi grazie alla stazione di Ewiva per veicoli elettrici
COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE: SERVONO 271MILA TECNICI SPECIALIZZATI MA MANCANO DIPLOMATI E LAUREATI
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up