Gioved 26 Febbraio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-02-25 VERONA SEMPRE PIÙ CONNESSA: PER L’ESTATE 2026 VOLOTEA ANNUNCIA 4 NUOVE ROTTE INTERNAZIONALI 2026-02-25 AL TEATRO NUOVO ARRIVA ‘MIRANDOLINA’ 2026-02-25 Fabrizio Farinati nuovo Coordinatore per il Veneto dell’ ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA 2026-02-25 Bus ATV, tante novità dal 23 febbraio: nuovo servizio notturno, nuovo look per l’hub di Porta Nuova e rilancio del Bonus Trasporti 2026-02-25 Pasini nuovo Vicepresidente dell’e delle Province d'Italia 2026-02-25 Aquardens palcoscenico internazionale dell’Aufguss: il 27–28 febbraio ospita i top master dai Paesi Bassi, dopo la vittoria di Francesco Sava alla Elaisa Live Music Cup 2026 2026-02-25 Orari più lunghi per “CONFINI. Da Gauguin a Hopper. Canto con variazioni” 2026-02-25 Campionati Regionali Over 20 di Pesistica Olimpica Bene Bussolengo, Bentegodi, G.M. Fitness e Strong4Real 2026-02-25 Le medaglie olimpiche "viaggiano" sui bus ATV: così Verona ha vinto anche la sfida del trasporto pubblico 2026-02-25 CCIAA VERONA, TURISMO: LA PROVINCIA SFIORA I 20 MILIONI DI PRESENZE NEL 2025 (+1,9%). QUOTA STRANIERI A QUASI L’80% 2026-02-25 Rie delle Società CIP della Provincia di Verona Sede Yacht Club Verona - Stadio Bentegodi - Lunedì 23 febbraio 2026 2026-02-25 BUCATA LA FOGNATURA SU VIA FORTE TOMBA. DA STASERA CHIUSA LA SS12, CON DEVIAZIONI SU SAN GIOVANNI LUPATOTO 2026-02-24 Il Consiglio regionale del Veneto approva la mozione proposta da Coldiretti, per evitare che i prodotti stranieri diventino magicamente italiani. Vantini: ora lo stesso sostegno, dalle amministrazioni comunali della nostra provincia 2026-02-24 BUCATA LA FOGNATURA SU VIA FORTE TOMBA. DA STASERA CHIUSA LA SS12, CON DEVIAZIONI SU SAN GIOVANNI LUPATOTO 2026-02-24 PIAZZETTA BRA MOLINARI: AL VIA LE FASI FINALI DEL RESTYLING
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 13 Settembre 2019
CARLA FRACCI AL MARAVILIA FESTIVAL

“POTREI DECIDERE DI VIVERE A VERONA, MA CHE DOLORE VEDERE LA DANZA ABBANDONATA”



Carla Fracci, étoile della danza, è stata protagonista del Maravilia Festival di Tarmassia con il suo libro “Passo dopo Passo”. Un’occhiata al passato, con il racconto di alcuni eventi importanti della sua straordinaria vita artistica, ma soprattutto lo sguardo rivolto al futuro, anche quando racconta del suo vincolo con la Verona. “Ho un rapporto bellissimo con la città, ho lavorato molto con Fondazione Arena e questo mi ha permesso di rimanere a Verona anche per periodi lunghi. E poi per il futuro chissà, potrei anche trasferirmi a vivere qui”.

La danza è, da sempre, al centro della sua vita e, oggi, è universalmente considerata una delle più grandi ballerine del ‘900. Gli esordi alla scuola del Teatro alla Scala di Milano e poi il successo che è arrivato interpretando i ruoli di Giselle, La Sylphide e Giulietta, condividendo il palco con leggendari ballerini come Nureyev e Baryshnikov.

Il futuro della danza, però, non è così semplice anche per i grandi talenti italiani che, comunque, continuano ad esserci. “La danza – spiega Fracci – andrebbe aiutata, ma dalle Fondazioni hanno praticamente tolto le compagnie, le hanno smantellate e questo è un grande dolore. Mi rattrista moltissimo che la danza sia abbandonata, che non sia nel progetto di governo, di qualsiasi governo, e che non ci sia un progetto per aiutare, supportare e coltivare la danza. Ci sono molti talenti italiani, ma purtroppo devono andare all’estero per trovare lavoro, intendo un lavoro solido dove ci sia grande professionalità e siano previste stagioni di balletto”.

Nel suo libro, Carla Fracci narra episodi importanti della sua vita artistica. “Racconta – spiega l’étoile – una parte della mia vita, con fotografie significative e alcuni personaggi fantastici. È dedicato ai miei nipoti, ma i giovani possono capire tra le righe cos’è la danza che non è divertimento e basta, solo gambe e piedi, ma c’è la musica, l’ispirazione, il calarsi nei personaggi, c’è il senso di capire il cuore e, soprattutto, la testa”.



Carla Fracci al Maravilia Festival di Tarmassia



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
BUCATA LA FOGNATURA SU VIA FORTE TOMBA. DA STASERA CHIUSA LA SS12, CON DEVIAZIONI SU SAN GIOVANNI LUPATOTO
Rie delle Società CIP della Provincia di Verona Sede Yacht Club Verona - Stadio Bentegodi - Lunedì 23 febbraio 2026
CCIAA VERONA, TURISMO: LA PROVINCIA SFIORA I 20 MILIONI DI PRESENZE NEL 2025 (+1,9%). QUOTA STRANIERI A QUASI L’80%
Le medaglie olimpiche "viaggiano" sui bus ATV: così Verona ha vinto anche la sfida del trasporto pubblico
Campionati Regionali Over 20 di Pesistica Olimpica Bene Bussolengo, Bentegodi, G.M. Fitness e Strong4Real
Orari più lunghi per “CONFINI. Da Gauguin a Hopper. Canto con variazioni”
Aquardens palcoscenico internazionale dell’Aufguss: il 27–28 febbraio ospita i top master dai Paesi Bassi, dopo la vittoria di Francesco Sava alla Elaisa Live Music Cup 2026
Pasini nuovo Vicepresidente dell’e delle Province d'Italia
Bus ATV, tante novità dal 23 febbraio: nuovo servizio notturno, nuovo look per l’hub di Porta Nuova e rilancio del Bonus Trasporti
Fabrizio Farinati nuovo Coordinatore per il Veneto dell’ ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA
AL TEATRO NUOVO ARRIVA ‘MIRANDOLINA’
VERONA SEMPRE PIÙ CONNESSA: PER L’ESTATE 2026 VOLOTEA ANNUNCIA 4 NUOVE ROTTE INTERNAZIONALI
“A scuola di caffè”. Dalla selezione dei chicchi, alla tazzina. Un progetto formativo unico di Pellini, Verona, per diffondere la cultura del caffè, tra i professionisti della ricettività di domani
Progetto Fuoco: da domani, la Fiera leader del settore legno-energia, con 430 brand da 38 paesi. Debutta l’hub dedicato all’AI e nuove tecnologie
Camera di Commercio, Verona. Turismo: la provincia sfiora i 20 milioni di presenze nel 2025 (+1,9%). Quota stranieri a quasi l’80%.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up