 |
|
|
Giovedě 16 Aprile 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 14 Settembre 2019 |
A Verona, concerto spettacolo per la grande mostra al Museo di Castelvecchio
Cantimbanco De la bellezza le dovute lodi
Sala Maffeiana dellâAccademia Filarmonica
18 SETTEMBRE ORE 20.30
Concerto spettacolo in occasione della mostra
BOTTEGA, SCUOLA, ACCADEMIA.
La pittura a Verona dal 1570 alla peste del 1630
Verona, Museo di Castelvecchio, Sala Boggian
La mostra Bottega Scuola Accademia. La pittura a Verona dal 1570 alla peste del 1630 al Museo di Castelvecchio è stata inaugurata con un concerto in sala Maffeiana dellâAccademia Filarmonica il 16 novembre 2018.
Il 18 settembre alle ore 20.30 in questa stessa sala la Direzione dei Musei Civici, sempre in collaborazione con lâAccademia Filarmonica, offrirĂ al pubblico un concerto-spettacolo dellâEnsemble Cantimbanco, intitolato De la bellezza le dovute lodi, con lâobiettivo di approfondire alcuni aspetti di questa mostra-dossier.
Seguendo il film rouge dei musicisti e dei pittori dellâAccademia cinquecentesca veronese - protagonisti insieme ad altri autorevoli artisti dellâesposizione attualmente in corso al Museo di Castelvecchio - lâEnsemble Cantimbanco, presenterĂ De la bellezza le dovute lodi. Uno spettacolo che prevede lâesecuzione di brani strumentali e vocali di autori del Cinquecento, del Seicento e del Settecento tra i quali Monteverdi e Frescobaldi. La âpresenzaâ di Bartolomeo Carteri â interpretato da Andrea de Manicor â accompagnerĂ il concerto raccontando la sua storia, quella dei protagonisti della vita dellâAccademia Filarmonica e descrivendo i preziosi strumenti musicali, ereditĂ di unâepoca illustre.
Bartolomeo Carteri - cornettista, liutista e violinista da gamba - fu infatti membro dellâAccademia Filarmonica a partire dal 1564. Attivo per quasi mezzo secolo, mise a disposizione del prestigioso sodalizio le sue doti professionali artistiche e, allo stesso tempo, ricoprĂŹ cariche amministrative. Non mancò inoltre di sostenere lâAccademia nei momenti di difficoltĂ economica, fino al lascito testamentario con il quale, alla sua morte, avvenuta nel 1614, donò non solo i propri âlibri di lettere e di musicaâ ma anche gli strumenti musicali, insieme ad una cospicua somma di denaro. Il suo ritratto, attribuito a Felice Brusasorzi è esposto in apertura del percorso espositivo della mostra in corso al Museo di Castelvecchio insieme ai manoscritti di partiture musicali, alcune delle quali eseguite in occasione del concerto di inaugurazione della mostra.
Il grande interesse suscitato dalla mostra Bottega, Scuola, Accademia. La pittura a Verona dal 1570 alla peste del 1630 attualmente in corso al museo di Castelvecchio, ha portato la Direzione dei Musei Civici a prorogare la mostra fino al 29 settembre. Le opere esposte provengono - oltre che dalle collezioni civiche - da importanti prestiti concessi dallâAccademia Filarmonica di Verona, dalla Fondazione Cariverona, dal Banco BPM, dalla Diocesi di Verona (Basilica di Santa Anastasia), da collezionisti privati a testimonianza dell'importante e consolidata rete di collaborazione territoriale volta alla valorizzazione del patrimonio. Il 18 settembre, in occasione del concerto, il biglietto dâingresso al Museo di Castelvecchio sarĂ a tariffa ridotta per tutta la giornata.
Ensemble Cantimbanco
Ă unâAssociazione Culturale di Promozione Sociale e svolge attivitĂ quali la ricerca, il reperimento, la visione, la copiatura, la trascrizione e lo studio critico di testi musicali e letterari, con particolare attenzione agli autori del Rinascimento. L'ensemble si presenta in formazioni variabili, da cinque a trenta elementi, con maestro e diversi organici e ha istituito al suo interno, un "laboratorio di musica barocca" per l'approfondimento e la ricerca di materiale musicale sconosciuto ed inedito del '500 e '600 italiano ed in particolare veneto.
Per il concerto in Sala Maffeiana lâEnsemble Cantimbanco sarĂ composto da:
Cecilia Rizzetto, Canto ¡ Cinzia Prampolini, Canto ¡ Niccolò Porcedda, Basso ¡ Leonardo Bellesini, Violino Barocco ¡ Flavio Cinquetti, Cornetto ¡ Steno Boesso, Fagotto barocco ¡ Silvia De Rosso,Violone ¡ Emanuela Perlini, Clavicembalo ¡ Antonio De Luigi,Tiorba e Chitarra spagnola ¡ Emiliano Martinelli, Arpa doppia ¡ Andrea De Manincor, Attore nella parte di Bartolomeo Carteri.
Andrea de Manincor: attore professionista da piĂš di ventâanni, scrive per il teatro ed è animatore e insegnante in numerosi laboratori teatrali. Ha lavorato e lavora con alcune importanti compagini del teatro professionale italiano e locale: Candido â90, Teatro Giovane, Teatro Segreto di Salerno, Nuovo Teatro di Napoli, Teatro Stabile di Roma, Fondazione Aida, Teatro Scientifico, Teatro Stabile di Verona, Ippogrifo Produzioni, Cantieri Invisibili. Ha fondato LiberArt e de-Ze-de, associazioni per la cultura e lo spettacolo, per le quali ha scritto e interpretato molti spettacoli.
Cantimbanco De la bellezza le dovute lodi
Programma
1. Canzon Terza, S. Bernardi (ca.1577-1637)
2. Quando lâalba ad oriente, C. Monteverdi (1567-1643)
3. Volta CCXXII, PrĂŚtorius/Caroubel
4. Et è pur dunque vero, C. Monteverdi
5. Toccata terza, G. Frescobaldi (1583-1643)
6. Lidia spina del mio core, C. Monteverdi (1567-1643)
7. Chaconne, F. Le Cocq (sec. XVII-XVIII)
8. Quel sguardo sdegnosetto, C. Monteverdi (1567-1643)
9. Oh tu câhai cosĂŹ care, G.A.Rigatti ( 1613-1648)
10. Sinfonia, S. Rossi (1570 â 1630)
11. Amarilli onde mâassale, C. Monteverdi (1567-1643)
12. Ciaccona âCapritio sopra otto figureâ, G.B. Vitali (1632-1692)
13. Balletto De la bellezza le dovute lodi, C. Monteverdi (1567-1643)
Informazioni spettacolo
Cantimbanco De la bellezza le dovute lodi
Sala Maffeiana dellâAccademia Filarmonica, via Roma 3G
18 settembre 2019 - ore 20.30
Ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si ringrazia:
Fondazione Giorgio Zanotto
Sparkasse

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
L'HORTUS DEI GIUSTI DA OGGI HA UN NUOVO ALBERO, DEDICATO A PIERO CALAMANDREI | HORMUZ, ANCE: LA DEROGA AL PATTO DI STABILITĂ NON PUĂ ATTENDERE. | GRADO PRESENTA LâESTATE 2026: UN CALENDARIO RICCO DI EVENTI TRA MUSICA, ESPERIENZE, GUSTO E GRANDI APPUNTAMENTI | VINITALY CHIUDE LA 58ÂŞ EDIZIONE CON 90.000 PRESENZE DA 135 NAZIONI | Verifica stato di avanzamento distaccamento dei Vigili del Fuoco di Pescantina. Il Sottosegretario Emanuele Prisco incontra in Prefettura i Sindaci della Valpolicella | UPI Veneto: Flavio Pasini eletto nuovo Presidente, Andrea Nardin vicepresidente | ALLE TENUTE AMBROGIO E GIOVANNI FOLONARI CONSEGNATO OGGI IL PREMIO VINITALY TERRITORY AMBASSADOR 2026 âINCARNANO UNA VISIONE AUTENTICA E PROFONDA DEL MADE IN ITALYâ | VINITALY. BOZZA (FI): âOBIETTIVO AMPLIARE EXPORT A NUOVI MERCATI. A DISPOSIZIONE AMBASCIATE E CONSOLATIâ | I Lions veronesi donano computers allâAssociazione Pro Senectute ODV, Verona, per corsi gratuiti di informatica, destinati ad anziani. Presso la sede del Centro di ComunitĂ dellâIsolo, inaugurate funzionali postazioni di lavoro. | UPI â e delle Province del Veneto: Flavio Pasini, eletto nuovo Presidente, Andrea Nardin vicepresidente | Vinitaly chiude la sua 58 edizione, con 90.000 presenze, da 135 nazioni. Bricolo, presidente di Veronafiere: soddisfazione per il progetto top buyer, al completo, nei quattro giorni, segnale importante, in uno scenario internazionale complesso. Riscontro | Strada del Vino Soave: presentata la nuova mappa del territorio illustrata da giovani artiste veronesi | LâUPI - e delle Province dâItalia, in audizione alla Commissione di vigilanza su CDP - Cassa Depositi e Prestiti. âCDP alleato insostituibile di Regioni Province e Comuni. Indispensabile per le politiche di sviluppo del Paese, dopo il PNRRâ | 58° Vinitaly, Hansen (commissario UR per lâAgricoltura): ÂŤNel pacchetto vino strumenti per affrontare sfide geopolitiche e cambiamento climaticoÂť. ÂŤUE al lavoro su agenda commerciale ambiziosa, india tra i mercati targetÂť. Nella seconda giornata del salon | Vinitaly: Coldiretti, 1 cantina su 3 investe sullâinnovazione dopo il primato | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|