 |
|
|
Mercoled 26 Agosto 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 19 Settembre 2019 |
Il Giapponismo in Europa, la grande mostra a Palazzo Roverella.
Sul finire del XIX secolo la scoperta delle arti decorative giapponesi diede una notevole scossa all’intera Arte europea. Un potente vento di rinnovamento, se non proprio un uragano, che dall’Oriente investiva modelli, consuetudini stratificate nei secoli, conducendo l’arte del Vecchio Continente verso nuove e più essenziali norme compositive fatte di sintesi e colori luminosi.
Il taglio che, in questa grande mostra, Francesco Parisi ha scelto per descrivere questa effervescente pagina della storia dell’arte europea e mondiale è decisamente originale mappando, per la prima volta, le tendenze giapponiste dell’Europa tra Ottocento e Novecento: dalla Germania all’Olanda, al Belgio, dalla Francia all’Austria, alla Boemia, fino all’Italia.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Tutte le strade del vino portano a…Hostaria! La 12ª edizione del Festival del Vino e della Vendemmia è in programma, dal 16 al 18 ottobre 2026. Prevendite con pacchetti agevolati, fino al 30 settembre. I wine lover che acquisteranno in anticipo il biglie | Oltre 760 mila spettatori, in Germania, per il documentario sulla Traviata dell'Arena di Verona. Sulla trasmittente televisiva ARD, il racconto esclusivo del dietro le quinte della nuova produzione: dai segreti dell'allestimento alla corsa contro | Salieri in Rock – no Digit, il 5 e 6 settembre il pubblico assiste dal vivo alla sfida per la finale. In gara i dieci selezionati tra le oltre 350 candidature | Sotto il cielo delle isole Svalbard: la storia dell'orsa Frost in anteprima italiana al Film Festival della Lessinia | L’hotel Boite di Corte delle Dolomiti ospita il convegno “Knock on Wood!” | Tutte le strade del vino portano a…Hostaria! Aperte le prevendite per il Festival del Vino e della Vendemmia di Verona | “Da solo nessuno è abile”: a Corte Molon la serata che tra talk, musica, sport e arte racconta che insieme si va oltre ogni limite | DA LONDRA ALLE MALDIVE I NUOVI PROSECCO BAR | La Fiera della Polenta, al “Bardolino freddo”… | Nel parco di Villa Spinola, Bussolengo, Verona, la XII “Festa scozzese”. Dal 28 al 30 agosto, tre giorni di musica, gastronomia, tradizioni e giochi degli altopiani scozzesi | Nel parco di Villa Spinola, Bussolengo, Verona, la XII “Festa scozzese”. Dal 28 al 30 agosto, tre giorni di musica, gastronomia, tradizioni e giochi degli altopiani scozzesi | CAMPO DELLE LEGALITÀ: A PALAZZO BARBIERI IL CONFRONTO CON LE ISTITUZIONI SUL CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA | I martiri d'Algeria e la forza del dialogo: al Film Festival della Lessinia il ricordo dei monaci di Tibhirine | L’ESTATE A GRADO CONTINUA TRA SPORT, MUSICA E APPUNTAMENTI SOTTO LE STELLE | Salieri in Rock – no Digit, il 5 e 6 settembre il pubblico assiste dal vivo alla sfida per la finale. In gara i dieci selezionati tra le oltre 350 candidature | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|