Mercoled 13 Maggio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-05-13 Campi scuola, a cura degli “Alpini” veronesi, tra valori, ambiente e storia… 2026-05-13 I Pooh e San Marino… 2026-05-13 Vino, Consorzio Valpolicella: Assemblea dei Soci, approvazione del bilancio, nomina del nuovo Consiglio dì Amministrazione ed altro… 2026-05-13 APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI GRATUITI SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER STUDENTI E PENSIONATI ALLA FONDAZIONE SPAZIO VITALE 2026-05-13 Campi scuola Alpini tra valori, ambiente e storia 2026-05-13 L’Arena di Verona celebra Giovanni Zenatello (1876-1949), a 150 anni dalla nascita. Lunedì 18 maggio, alle 16.30, evento ad ingresso libero in Sala Maffeiana. Ascolti d’epoca e foto inedite con Davide Annachini 2026-05-13 UPI – e Provincie d’Italia – Veneto, all’Assemblea delle Province italiane a Roma, il presidente Pasini: “Congratulazioni a Enzo Lattuca, nuovo presidente UPI nazionale” “Importante continuare nel rafforzamento istituzionale delle Province per dare rispos 2026-05-13 Nuove reti idriche a Montecchia di Crosara. 2026-05-13 VINO, CONSORZIO VALPOLICELLA: ASSEMBLEA DEI SOCI NOMINA NUOVO CDA 2026-05-13 Magis Energia inaugura un nuovo sportello commerciale a Villafranca 2026-05-13 L’OPERA ENTRA AL PARLAMENTO EUROPEO 2026-05-13 dei talenti musicali del territorio 2026-05-13 Le Manzane, oltre 25 mila euro per una nuova scuola in Ghana 2026-05-13 VERONA | All’Hotel San Marco la mostra fotografica “WHISPERING TREES – alberi che sussurrano” di Luca Zampini 2026-05-13 Da Picasso a Van Gogh | Grande successo con 156.012 visitatori
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Gioved 19 Settembre 2019
Ritorna Puliamo il Mondo. L’evento nazionale vede anche quest’anno Amia al fianco di Legambiente.

Ritorna anche quest’anno a Verona “Puliamo il Mondo”, il tradizionale evento nazionale organizzato da Legambiente che coniuga sostenibilità ambientale, sensibilizzazione ecologica e temi legati al welfare ed alla coesione sociale. Nel prossimo fine settimana, dal 20 al 22 settembre, in tutte le principali città italiane, comitati, associazioni di volontariato, enti pubblici e amministrazioni di numerosi Comuni scaligeri, aziende di public-utilities, uniranno le loro forze nel segno dell’ambiente, della cura del verde, del decoro e della pulizia dei nostri territori. Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che da 26 anni organizzano l'iniziativa a livello locale. Amia ed il Comune di Verona saranno anche quest’anno a fianco degli organizzatori. L’evento, che sarà aperto a tutta la cittadinanza, è stato presentato questa mattina (giovedì 19 settembre) presso la sede della società di via Avesani, presenti il vicepresidente di Amia Alberto Padovani e Chiara Martinelli, presidente di Legambiente Verona. Paola Conti (assessore all’Ecologia del Comune di Zevio), Mauro Gaspari (vicesindaco di San Martino Buon Albergo) e Roberto Facci (in rappresentanza dell’amministrazione di San Giovanni Lupatoto) hanno illustrato le iniziative legate alla kermesse che si svolgeranno nei rispettivi Comuni.



“Un evento che vede la partnership ed il supporto di Amia da ormai diversi anni – ha commentato Padovani – La mission e le attività di quest’anno saranno indirizzate in particolar modo sul fiume Adige, la sua pulizia e gli impatti che i rifiuti, specialmente quelli di plastica, hanno sul suo ecosistema. A tale scopo, metteremo a disposizione dei volontari e degli organizzatori una serie di materiali indispensabili per la buona riuscita della manifestazione (centinaia di sacchi per la raccolta dei rifiuti, pinze, guanti, carriole) e provvederemo alla raccolta, allo smistamento e smaltimento di tutti i rifiuti raccolti durante i 3 giorni di Puliamo il Mondo. Un modo per dimostrare ancora una volta la vicinanza di Amia ai temi dell’ambiente e a tutte le iniziative che vedono associazioni e cittadini impegnati a tutela del nostro patrimonio”.



“Salvaguardia dell’ambiente, attività di sensibilizzazione ed azioni concrete accomunano un’iniziativa che vede l’Amministrazione in prima linea anche quest’anno – ha sottolineato l’assessore Segala - La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Verona”.



"Un’iniziativa che vede coinvolti insieme 4 comuni attraversati dall'Adige per porre l'attenzione sull'inquinamento delle acque superficiali, afflitte in particolare dal problema delle plastiche e dalle microplastiche, prodotte dai rifiuti abbandonati che degradano - ha dichiarato la Martinelli - Nuovi contaminanti ambientali che finendo nel mare entrano nella catena alimentare, pericolose per l'uomo e per gli ecosistemi. Cercheremo così di sensibilizzare la collettività per ribadire a gran voce l'impegno di Legambiente nei confronti del plastic-free e contro l’abbandono indiscriminato dei prodotti usa e getta"




Di seguito gli appuntamenti di Puliamo il Mondo:


VERONA: domenica 22 settembre ore 8.45 - 13.00, presso "Catena Beach", passaggio da Lungadige Catena ( fronte civico 33);

domenica 22 settembre ore 8 – 13, presso Corte Molon, discesa con i gommoni di Verona Rafting, pulizia delle sponde del fiume (obbligo di prenotazione, posti limitati).

domenica 22 settembre ore 9 -12, presso Piazze Penne Nere a Montorio, pulizia dei fossi.



ZEVIO/SAN GIOVANNI LUPATOTO: domenica 22 settembre ore 9.00, presso Casa Bombardà e Parco di Pontoncello



SAN MARTINO BUON ALBERGO: iniziative aperte alle scuole



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Poste Vaticane. 104ª Giornata dei Cattolici tedeschi: annullo – o timbro – postale speciale.
Venerdì 15 maggio, a Peschiera, convegno su “Il sistema di regolazione Garda-Mincio”. Presentazione di 7 opere idrauliche realizzate, con fondi PNRR. Invitati Fontana e Salvini
UN OTTIMO 2025 PER ACQUA DOLOMIA
“All’Arsenale di Verona il patchwork diventa arte, amicizia e solidarietà.”
La scomparsa dell’ingegnere Filippo Giustiniani
Da Picasso a Van Gogh | Grande successo con 156.012 visitatori
VERONA | All’Hotel San Marco la mostra fotografica “WHISPERING TREES – alberi che sussurrano” di Luca Zampini
Le Manzane, oltre 25 mila euro per una nuova scuola in Ghana
dei talenti musicali del territorio
L’OPERA ENTRA AL PARLAMENTO EUROPEO
Magis Energia inaugura un nuovo sportello commerciale a Villafranca
VINO, CONSORZIO VALPOLICELLA: ASSEMBLEA DEI SOCI NOMINA NUOVO CDA
Nuove reti idriche a Montecchia di Crosara.
UPI – e Provincie d’Italia – Veneto, all’Assemblea delle Province italiane a Roma, il presidente Pasini: “Congratulazioni a Enzo Lattuca, nuovo presidente UPI nazionale” “Importante continuare nel rafforzamento istituzionale delle Province per dare rispos
L’Arena di Verona celebra Giovanni Zenatello (1876-1949), a 150 anni dalla nascita. Lunedì 18 maggio, alle 16.30, evento ad ingresso libero in Sala Maffeiana. Ascolti d’epoca e foto inedite con Davide Annachini
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up