 |
|
|
Marted 14 Aprile 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 9 Ottobre 2019 |
Verona festeggia gli 80 anni dei Vigili del Fuoco
Il Corpo dei Vigili del fuoco compie i suoi primi 80 anni. E Verona è tra le città scelte per ospitare la festa itinerante organizzata a livello nazionale per questo importante traguardo.
Tante tappe promosse in giro per l’Italia, in alcuni dei luoghi simbolo che hanno caratterizzato la storia dei Vigili del Fuoco e che hanno già preso il via lo scorso marzo in Irpinia, città simbolo del terremoto del 1980.
A Verona, da oggi al 10 ottobre, nella penultima tappa dei festeggiamenti, sarà invece ricordato l’impegno profuso dai Vigili del Fuoco nel 2018 in occasione della tempesta ‘Vaia’ e di altri eventi atmosferici che colpirono duramente il territorio del Veneto e del trentino Alto Adige.
Da domani, mercoledì 9 ottobre, dalle 16 alle 19, allestimento in piazza Bra di un campo-gioco di addestramento per bambini e di stand informativi sulle attività del Corpo. Giovedì 10 ottobre, giornata principale dei festeggiamenti, dalle 10 alle 19, esposizione di mezzi storici in piazza Bra e proiezione di filmati che ripercorrono la storia dei Vigili del Fuoco. Infine, in serata, al Teatro Filarmonico, con inizio alle ore 20.30, concerto della banda del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Ingresso gratuito a partire dalle ore 19.30.
Gli eventi sono stati presentati questa mattina in Municipio dall’assessore alle Manifestazioni Filippo Rando insieme al Comandante dei Vigili del Fuoco Nicola Miceli.
“Una bella occasione – dichiara l’assessore Rando –, per ringraziare il Corpo dei Vigili del Fuoco per il costante impegno profuso a favore della nostra sicurezza. Un lavoro realizzato con un instancabile spirito di altruismo e solidarietà, sempre in prima linea, nel cuore dell’emergenza. Siete una parte fondamentale della nostra città e siamo onorati di potervi essere accanto in occasione di questi importanti festeggiamenti”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Strada del Vino Soave: presentata la nuova mappa del territorio illustrata da giovani artiste veronesi | L’UPI - e delle Province d’Italia, in audizione alla Commissione di vigilanza su CDP - Cassa Depositi e Prestiti. “CDP alleato insostituibile di Regioni Province e Comuni. Indispensabile per le politiche di sviluppo del Paese, dopo il PNRR” | 58° Vinitaly, Hansen (commissario UR per l’Agricoltura): «Nel pacchetto vino strumenti per affrontare sfide geopolitiche e cambiamento climatico». «UE al lavoro su agenda commerciale ambiziosa, india tra i mercati target». Nella seconda giornata del salon | Vinitaly: Coldiretti, 1 cantina su 3 investe sull’innovazione dopo il primato | Vino, dealcolati: nel 2026, +90% la produzione italiana prevista, in particolare in Veneto. Cresce segmento “zero” in usa, UK e Germania, giù, i “low”. I numeri dell’osservatorio UIV-Vinitaly | “Battagia del Riso” - Grande festa ad Ostiglia, Mantova, 17, 18, 19, 24, 25, 26, 30 aprile ed 1, 2, 3 maggio 2026 | Dalla sanzione al reato: il nuovo scenario normativo. Il tema è al centro dell’incontro promosso da Confimi Industria Veneto giovedì 16 aprile nella Sala Garribba di Piazza Antenna 2 a Soave, Verona | 58° VINITALY, HANSEN (COMMISSARIO UE AGRICOLTURA): «NEL PACCHETTO VINO STRUMENTI PER AFFRONTARE SFIDE GEOPOLITICHE E CAMBIAMENTO CLIMATICO» | CONFINI DA GAUGUIN A HOPPER Canto con variazioni | Neuroriabilitazione, la spasticità ora si tratta con il freddo e senza farmaci | Torna “Parole sull’acqua Kids”, con letture, laboratori e incontri per avvicinare i più piccoli al mondo dei libri | Export vino: nel 2025 Verona si conferma prima provincia italiana con 1,2 miliardi di euro | BORGO VENEZIA PEDONALE PER LA DOMENICA ECOLOGICA: PARTECIPAZIONE E SOSTENIBILITÀ AL CENTRO | Al Vinitaly, l’innovazione dei giovani del vino, il commissario Hansen a Casa Coldiretti | Vinitaly 2026: Coldiretti, liberare vino da catene burocrazia e dazi vale 1,6 mld. Simbolo di Vinitaly 2026, una grande bottiglia, avvolta da catene spezzate, a Casa Coldiretti | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|