Sabato 8 Agosto 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-08-07 Trail delle Mura, la notte veronese corre con un nuovo cuore solidale 2026-08-07 Da ATV un nuovo, esclusivo, super bus per Hellas Verona, ambasciatore sulle strade d’Italia del blasone gialloblù e dei suoi protagonisti 2026-08-07 IL TEATRO RISTORI DI VERONA PRESENTA A LONDRA L’IMMERSIVE EXPERIENCE SU FRIDA KAHLO 2026-08-07 Da ATV un nuovo, esclusivo, super bus per Hellas Verona, ambasciatore sulle strade d’Italia del blasone gialloblù e dei suoi protagonisti 2026-08-07 INAUGURAZIONE LAGO DI GARDA IN LOVE | Taglio del nastro nella limonaia di Torri del Benaco 2026-08-07 Edilizia veronese, quasi un lavoratore su cinque ha meno di 30 anni. 2026-08-07 Teatro Ristori, una stagione tra grandi ritorni e nuove sfide culturali: tornano la Prosa e i Calici di Jazz. Trentuno appuntamenti per una città sempre più protagonista della cultura 2026-08-07 CON AQUARDENS SKYLINER OGNI VENERDÌ IL BENESSERE DIVENTA UN VIAGGIO IN GIRO PER IL MONDO 2026-08-07 EICMA RACCONTA LA SUA STORIA: AL VIA UNA SERIE SOCIAL IN OTTO EPISODI PER CELEBRARE OLTRE UN SECOLO DI INNOVAZIONE E PASSIONE 2026-08-07 Emergenza idrica, via libera allo stato di emergenza in Veneto, ma intanto la Lessinia è in ginocchio, per la mancanza di piogge. Il governo stanzia 3,55 milioni di euro. Vantini (Coldiretti Verona): “Povvedimento fondamentale, ma ora servono invasi e inf 2026-08-07 Frutticoltura veronese: monitoraggio costante e ricerca scientifica salvano i raccolti e spingono la qualità. Coldiretti Verona traccia il quadro dell’annata produttiva di mele e pere, favorita dalla drastica riduzione della cimice asiatica e dalle strate 2026-08-06 Da ATV, un nuovo, esclusivo, super bus per Hellas Verona, ambasciatore sulle strade d’Italia del blasone gialloblù e dei suoi protagonisti 2026-08-06 Generali: eccellente crescita del risultato operativo e dell’utile netto normalizzato grazie a tutti i segmenti di business. Risultati consolidati del Gruppo, al 30 giugno 2026 2026-08-06 Generali avvia il riacquisto di azioni proprie per un importo massimo di € 500 milioni 2026-08-06 EICMA RACCONTA LA SUA STORIA: AL VIA UNA SERIE SOCIAL IN OTTO EPISODI PER CELEBRARE OLTRE UN SECOLO DI INNOVAZIONE E PASSIONE
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoled 6 Novembre 2019
Scuola infanzia di Parona pronta per il prossimo anno scolastico

Posa della prima pietra, in via del Ponte, del cantiere per la costruzione della nuova scuola dell’infanzia ‘Alessandri’ di Parona.
A realizzare l’intervento, per il completo rifacimento della struttura scolastica demolita nel 2017 a causa dei gravi danni strutturali provocati dal sisma del 2012, sarà il Comune con un investimento di 1 milione 700 mila euro.



Dei costi fanno parte 1.239.810 per la ricostruzione, 117.700 euro per i lavori di demolizione e 20.130 euro per la bonifica bellica. Quest’ultima, avviata a marzo 2018, ha portato all’individuazione di un’elevata concentrazione di residui bellici, che hanno richiesto oltre un anno di lavori per la totale bonifica dell’area.



Con l’autunno, il cantiere è stato ufficialmente riaperto e i lavori termineranno a metà settembre 2020, in tempo per il prossimo anno scolastico.



Nell’area è già oggi visibile la struttura di sottofondazione del fabbricato, che da un’idea della dimensione finale. La nuova scuola di Parona, con una dimensione leggermente superiore a quello preesistente e 3 sezioni destinate ad ospitare 80 bambini, sarà un edificio con un piano interrato di circa 145 metri quadrati e un piano terra di 700 metri quadri. La costruzione sarà dotata di vani complementari per cucina, lavanderia, depositi, centrale termica, giardino e arredi esterni.



Per la posa della prima pietra, a futura memoria, una pergamena con la data di costruzione è stata inserita in un cubo di cemento parte delle fondamenta in costruzione. Il gesto simbolico è stato compiuto dal sindaco Federico Sboarina, dalI’assessore ai Lavori pubblici Luca Zanotto e dal presidente della 2ᵃ Circoscrizione Elisa Dalle Pezze. Presenti anche alcuni consiglieri di circoscrizione, i consiglieri comunali Paola Bressan, Elisa La Paglia, Flavio Tosi e Alberto Bozza, il comandante dei Carabinieri della Stazione di Parona Vincenzo Reggio ed il nuovo parroco Don Francesco Murari.



“Oggi – sottolinea il sindaco – è una giornata molto bella per i residenti di Parona, che vedono ripartire l’importante progetto di costruzione della scuola dell’infanzia Alessandri. Un’opera attesa da questa comunità e sulla quale abbiamo costantemente vigilato, perché, anche nella necessaria fase di bonifica, tutto fosse realizzato al meglio senza eccessivi ritardi per il cantiere. Il nostro obiettivo, ora, è quello di riaprire ufficialmente la scuola entro il prossimo anno. Non ci può essere gioia più grande che rivedere presto, in questo luogo, tanti bambini e bambini insieme ai loro insegnanti”.



“Con la demolizione e la successiva bonifica bellica – spiega l’assessore Zanotto –, sono stati ritrovati alcuni frammenti di ordigni che hanno comportato dei rallentamenti nel programma d’intervento. Purtroppo l’area, vicina al ponte ferroviario di Parona, nel ’45 fu scenario di numerosi bombardamenti da parte degli americani. Per garantire la massima sicurezza del futuro stabile è stato quindi necessario un attento e scrupoloso controllo di tutto il terreno interessato dai lavori. Ora, con il riavvio del cantiere, la scuola sarà completata entro metà settembre del prossimo anno, restituendo alla collettività di Parona uno stabile moderno e funzionale”.



“Attendiamo quanto prima il ritorno della scuola dell’infanzia a Parona – dichiara la Dalle Pezze –. Una struttura scolastica non è solo un luogo di formazione e crescita per i più piccoli, ma un punto di riferimento per tutta la comunità. La nuova scuola è un progetto atteso da tutti i residenti”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Frutticoltura veronese: monitoraggio costante e ricerca scientifica salvano i raccolti e spingono la qualità. Coldiretti Verona traccia il quadro dell’annata produttiva di mele e pere, favorita dalla drastica riduzione della cimice asiatica e dalle strate
Emergenza idrica, via libera allo stato di emergenza in Veneto, ma intanto la Lessinia è in ginocchio, per la mancanza di piogge. Il governo stanzia 3,55 milioni di euro. Vantini (Coldiretti Verona): “Povvedimento fondamentale, ma ora servono invasi e inf
EICMA RACCONTA LA SUA STORIA: AL VIA UNA SERIE SOCIAL IN OTTO EPISODI PER CELEBRARE OLTRE UN SECOLO DI INNOVAZIONE E PASSIONE
CON AQUARDENS SKYLINER OGNI VENERDÌ IL BENESSERE DIVENTA UN VIAGGIO IN GIRO PER IL MONDO
Teatro Ristori, una stagione tra grandi ritorni e nuove sfide culturali: tornano la Prosa e i Calici di Jazz. Trentuno appuntamenti per una città sempre più protagonista della cultura
Edilizia veronese, quasi un lavoratore su cinque ha meno di 30 anni.
INAUGURAZIONE LAGO DI GARDA IN LOVE | Taglio del nastro nella limonaia di Torri del Benaco
Da ATV un nuovo, esclusivo, super bus per Hellas Verona, ambasciatore sulle strade d’Italia del blasone gialloblù e dei suoi protagonisti
IL TEATRO RISTORI DI VERONA PRESENTA A LONDRA L’IMMERSIVE EXPERIENCE SU FRIDA KAHLO
Da ATV un nuovo, esclusivo, super bus per Hellas Verona, ambasciatore sulle strade d’Italia del blasone gialloblù e dei suoi protagonisti
Trail delle Mura, la notte veronese corre con un nuovo cuore solidale
DUE RUOTE, ANCMA: MOTO IN FASE DI ASSESTAMENTO, SCOOTER SEMPRE PIÙ PROTAGONISTI
FERRAGOSTO APERTO AL MUSEO NICOLIS: INGRESSO 2x1, MERCOLEDÌ FAMILY E VISITE GUIDATE
GRUPPO MAGIS SI CONFERMA PRIMO OPERATORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: AGGIUDICATI CINQUE LOTTI DELLA NUOVA CONVENZIONE CONSIP GAS NATURALE
Il tartufo del Baldo in festa a fine agosto a Caprino
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up