Gioved 6 Agosto 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-08-06 Generali: eccellente crescita del risultato operativo e dell’utile netto normalizzato grazie a tutti i segmenti di business. Risultati consolidati del Gruppo, al 30 giugno 2026 2026-08-06 Generali avvia il riacquisto di azioni proprie per un importo massimo di € 500 milioni 2026-08-06 EICMA RACCONTA LA SUA STORIA: AL VIA UNA SERIE SOCIAL IN OTTO EPISODI PER CELEBRARE OLTRE UN SECOLO DI INNOVAZIONE E PASSIONE 2026-08-06 Il tartufo del Baldo in festa a fine agosto a Caprino 2026-08-06 GRUPPO MAGIS SI CONFERMA PRIMO OPERATORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: AGGIUDICATI CINQUE LOTTI DELLA NUOVA CONVENZIONE CONSIP GAS NATURALE 2026-08-06 FERRAGOSTO APERTO AL MUSEO NICOLIS: INGRESSO 2x1, MERCOLEDÌ FAMILY E VISITE GUIDATE 2026-08-06 DUE RUOTE, ANCMA: MOTO IN FASE DI ASSESTAMENTO, SCOOTER SEMPRE PIÙ PROTAGONISTI 2026-08-05 Futuro imprese, Confimi: «Verona hub logistico? La ZES sia occasione di rilancio per le PMI». Confimi Industria Veneto e Confimi Apindustria Verona intervengono sulla necessità di istituire una Zona Economica Speciale per il Nord Italia 2026-08-05 Comune di Affi, Verona. West Star, l'arte inaugura la nuova vita del bunker. Presentata questa mattina la mostra "West Star & Stone", che dal 7 al 27 settembre, segnerà il primo utilizzo pubblico delle gallerie dell'ex base NATO. Nuovo 2026-08-04 Novità editoriale, stesa da Salvatore Carachino: “Vanda” 2026-08-04 DUE RUOTE, ANCMA: MOTO IN FASE DI ASSESTAMENTO, SCOOTER SEMPRE PIÙ PROTAGONISTI 2026-08-04 HONG KONG NUOVA APERTURA PER PESERICO 2026-08-04 Film Festival della Lessinia: sarà una “babele” di storie 2026-08-04 Inaugurazione nuovi mezzi Polizia Provinciale 2026-08-03 Il grande caldo favorisce gli Agriturismi: pienone di stranieri. Agriturist: “Agosto all’insegna del pienone, ricercate strutture, con aree alberate e piscina. Soggiorni lunghi rispetto al passato: fino a due settimane di permanenza”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Gioved 7 Novembre 2019
PATRIMONIO UNESCO. SABATO, LE MAROGNE VERONESI PROTAGONISTE DI UNA GIORNATA DI STUDIO

I muretti a secco sono simbolo del territorio agricolo veronese, frutto dell’intervento dell’uomo e di conoscenze costruttive tramandate nei secoli. Realizzate in perfetta armonia con l’ambiente, queste strutture in pietra sono l’emblema di un rapporto equilibrato tra uomo e natura e, per questo, sono state riconosciute come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, da parte dell’Unesco.



Proprio ai terrazzamenti, che da secoli disegnano il paesaggio delle nostre colline, è dedicata la conferenza “Il territorio terrazzato veronese. Segni del paesaggio e cura delle marogne” che si terrà sabato 9 novembre, in 2ª Circoscrizione. La prima parte della giornata è in programma nella Sala Civica di Avesa (via Indentro, 20), a partire dalle 9; la seconda, a partire dalle 12, permetterà di vedere e toccare con mano i muretti a secco conservati nel giardino di villa Scopoli ad Avesa. L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza del valore delle marogne e l’importanza della loro manutenzione.



L’iniziativa è stata presentata, questa mattina a palazzo Barbieri, dall’assessore ai Rapporti con l’Unesco Francesca Toffali e dalla presidente della 2ª Circoscrizione Elisa Dalle Pezze. Presenti Domenico Zugliani responsabile Ufficio Unesco del Comune di Verona, Riccardo Stevanoni dell’associazione Civiltà delle Marogne, Mario Veronese dell’Associazione nazionale architettura bioecologica e Silvano Pighi consigliere della 2ª Circoscrizione.



“Il fatto straordinario dei muretti a secco – ha detto l’assessore Toffali – è che sono espressione dell’identità e dell’unicità del territorio in cui sono stati realizzati. I materiali utilizzati, le tecniche e le forme determinano che un muretto a secco costruito, ad esempio, a San Massimo sia assolutamente diverso da uno della Valpolicella. Questo perché una specifica marogna è espressione di quell’ambiente e di quella comunità. Per questa ragione, l’arte della costruzione dei muretti a secco è stata riconosciuta come patrimonio immateriale dell’umanità. Oggi come allora, i terrazzamenti vengono realizzati con le mani, senza possibilità di evoluzione: come si facevano, si fanno tutt’oggi e sono il segno identificativo del nostro territorio agricolo”.



“L’idea di patrocinare e sostenere questa iniziativa – ha detto Dalle Pezze – nasce dal fatto che il territorio della 2ª Circoscrizione è ampiamente collinare, quindi ricco di marogne. A questo si aggiunge la volontà di coinvolgere la comunità nel prendersi cura di un grande patrimonio e fare in modo che anche i privati contribuiscano al mantenimento del paesaggio”.



“Le marogne – ha detto Stevanoni – caratterizzano tutto il Veronese, dal bacino del Benaco alle terre del Soave. Sono frutto di una pratica virtuosa presente in tutte le valli veronesi che ha portato a costruire muretti e terrazzamenti diversi, a seconda delle pietre presenti nel territorio e delle competenze condivise in quell’area. Questo fatto determina che lo stesso muro non possa essere costruito in luoghi diversi”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
DUE RUOTE, ANCMA: MOTO IN FASE DI ASSESTAMENTO, SCOOTER SEMPRE PIÙ PROTAGONISTI
FERRAGOSTO APERTO AL MUSEO NICOLIS: INGRESSO 2x1, MERCOLEDÌ FAMILY E VISITE GUIDATE
GRUPPO MAGIS SI CONFERMA PRIMO OPERATORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: AGGIUDICATI CINQUE LOTTI DELLA NUOVA CONVENZIONE CONSIP GAS NATURALE
Il tartufo del Baldo in festa a fine agosto a Caprino
EICMA RACCONTA LA SUA STORIA: AL VIA UNA SERIE SOCIAL IN OTTO EPISODI PER CELEBRARE OLTRE UN SECOLO DI INNOVAZIONE E PASSIONE
Generali avvia il riacquisto di azioni proprie per un importo massimo di € 500 milioni
Generali: eccellente crescita del risultato operativo e dell’utile netto normalizzato grazie a tutti i segmenti di business. Risultati consolidati del Gruppo, al 30 giugno 2026
Comune di Affi, Verona. West Star, l'arte inaugura la nuova vita del bunker. Presentata questa mattina la mostra "West Star & Stone", che dal 7 al 27 settembre, segnerà il primo utilizzo pubblico delle gallerie dell'ex base NATO. Nuovo
Futuro imprese, Confimi: «Verona hub logistico? La ZES sia occasione di rilancio per le PMI». Confimi Industria Veneto e Confimi Apindustria Verona intervengono sulla necessità di istituire una Zona Economica Speciale per il Nord Italia
Inaugurazione nuovi mezzi Polizia Provinciale
Film Festival della Lessinia: sarà una “babele” di storie
HONG KONG NUOVA APERTURA PER PESERICO
DUE RUOTE, ANCMA: MOTO IN FASE DI ASSESTAMENTO, SCOOTER SEMPRE PIÙ PROTAGONISTI
Novità editoriale, stesa da Salvatore Carachino: “Vanda”
LA COMICITÀ DI "FACCIAMO RIDERE!" APRE UNA NUOVA SETTIMANA DI EVENTI A GRADO
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up