Luned 24 Agosto 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-08-24 Nel parco di Villa Spinola, Bussolengo, Verona, la XII “Festa scozzese”. Dal 28 al 30 agosto, tre giorni di musica, gastronomia, tradizioni e giochi degli altopiani scozzesi 2026-08-24 Nel parco di Villa Spinola, Bussolengo, Verona, la XII “Festa scozzese”. Dal 28 al 30 agosto, tre giorni di musica, gastronomia, tradizioni e giochi degli altopiani scozzesi 2026-08-24 La Fiera della Polenta, al “Bardolino freddo”… 2026-08-23 32. Film Festival della Lessinia, Bosco Chiesanuova, Verona. Il ricordo dei monaci martiri di Tibhirine, Algeria, e la forza del dialogo 2026-08-23 “In Italia, i cervelli arrivano, ma scappano dal Veneto. Tuttavia, nel 2024, solo l’1,4% dei giovani laureati veneti si è trasferito all’estero. CGIA Mestre, 22 agosto 2026 2026-08-22 CAMPO DELLE LEGALITÀ: A PALAZZO BARBIERI IL CONFRONTO CON LE ISTITUZIONI SUL CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA 2026-08-22 Altri Posti in Piedi riapre le porte: dal 28 settembre si torna a fare teatro 2026-08-22 Ilva, Cioetto (Confimi Apindustria Verona): «Bene la cordata italiana, ma serve una presenza diretta dello Stato» 2026-08-22 Bardolino e Lazise fanno squadra: al via la terza edizione de “Il Bardolino Freddo” 2026-08-22 DOLOMIA SEMPRE PIU’ DA SERIE A 2026-08-21 Jazz, chitarra e vino. Emozioni a Borgo Rocca Sveva, Soave, Verona. Martin Taylor, Peppino D'agostino e Alison Burns, in concerto, preceduto da visita guidata gratuita, alle cantine sotterranee 2026-08-21 Il problema ILVA, con i suoi importanti aspetti socio-economici sembra, finalmente, risolversi. Le considerazioni di Claudio Cioetto, presidente di Confimi Apindustria Verona: «Bene la cordata italiana, ma serve una presenza diretta dello Stato» 2026-08-21 Bardolino e Lazise, Verona, fanno squadra: al via la terza edizione de “Il Bardolino Freddo” 2026-08-20 DOLOMIA SEMPRE PIU’ DA SERIE A 2026-08-20 FFDL 2026. L'Ordine degli Architetti di Verona alla XXXII edizione del Film Festival della Lessinia
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Gioved 7 Novembre 2019
PATRIMONIO UNESCO. SABATO, LE MAROGNE VERONESI PROTAGONISTE DI UNA GIORNATA DI STUDIO

I muretti a secco sono simbolo del territorio agricolo veronese, frutto dell’intervento dell’uomo e di conoscenze costruttive tramandate nei secoli. Realizzate in perfetta armonia con l’ambiente, queste strutture in pietra sono l’emblema di un rapporto equilibrato tra uomo e natura e, per questo, sono state riconosciute come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, da parte dell’Unesco.



Proprio ai terrazzamenti, che da secoli disegnano il paesaggio delle nostre colline, è dedicata la conferenza “Il territorio terrazzato veronese. Segni del paesaggio e cura delle marogne” che si terrà sabato 9 novembre, in 2ª Circoscrizione. La prima parte della giornata è in programma nella Sala Civica di Avesa (via Indentro, 20), a partire dalle 9; la seconda, a partire dalle 12, permetterà di vedere e toccare con mano i muretti a secco conservati nel giardino di villa Scopoli ad Avesa. L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza del valore delle marogne e l’importanza della loro manutenzione.



L’iniziativa è stata presentata, questa mattina a palazzo Barbieri, dall’assessore ai Rapporti con l’Unesco Francesca Toffali e dalla presidente della 2ª Circoscrizione Elisa Dalle Pezze. Presenti Domenico Zugliani responsabile Ufficio Unesco del Comune di Verona, Riccardo Stevanoni dell’associazione Civiltà delle Marogne, Mario Veronese dell’Associazione nazionale architettura bioecologica e Silvano Pighi consigliere della 2ª Circoscrizione.



“Il fatto straordinario dei muretti a secco – ha detto l’assessore Toffali – è che sono espressione dell’identità e dell’unicità del territorio in cui sono stati realizzati. I materiali utilizzati, le tecniche e le forme determinano che un muretto a secco costruito, ad esempio, a San Massimo sia assolutamente diverso da uno della Valpolicella. Questo perché una specifica marogna è espressione di quell’ambiente e di quella comunità. Per questa ragione, l’arte della costruzione dei muretti a secco è stata riconosciuta come patrimonio immateriale dell’umanità. Oggi come allora, i terrazzamenti vengono realizzati con le mani, senza possibilità di evoluzione: come si facevano, si fanno tutt’oggi e sono il segno identificativo del nostro territorio agricolo”.



“L’idea di patrocinare e sostenere questa iniziativa – ha detto Dalle Pezze – nasce dal fatto che il territorio della 2ª Circoscrizione è ampiamente collinare, quindi ricco di marogne. A questo si aggiunge la volontà di coinvolgere la comunità nel prendersi cura di un grande patrimonio e fare in modo che anche i privati contribuiscano al mantenimento del paesaggio”.



“Le marogne – ha detto Stevanoni – caratterizzano tutto il Veronese, dal bacino del Benaco alle terre del Soave. Sono frutto di una pratica virtuosa presente in tutte le valli veronesi che ha portato a costruire muretti e terrazzamenti diversi, a seconda delle pietre presenti nel territorio e delle competenze condivise in quell’area. Questo fatto determina che lo stesso muro non possa essere costruito in luoghi diversi”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
La Fiera della Polenta, al “Bardolino freddo”…
Nel parco di Villa Spinola, Bussolengo, Verona, la XII “Festa scozzese”. Dal 28 al 30 agosto, tre giorni di musica, gastronomia, tradizioni e giochi degli altopiani scozzesi
Nel parco di Villa Spinola, Bussolengo, Verona, la XII “Festa scozzese”. Dal 28 al 30 agosto, tre giorni di musica, gastronomia, tradizioni e giochi degli altopiani scozzesi
“In Italia, i cervelli arrivano, ma scappano dal Veneto. Tuttavia, nel 2024, solo l’1,4% dei giovani laureati veneti si è trasferito all’estero. CGIA Mestre, 22 agosto 2026
32. Film Festival della Lessinia, Bosco Chiesanuova, Verona. Il ricordo dei monaci martiri di Tibhirine, Algeria, e la forza del dialogo
DOLOMIA SEMPRE PIU’ DA SERIE A
Bardolino e Lazise fanno squadra: al via la terza edizione de “Il Bardolino Freddo”
Ilva, Cioetto (Confimi Apindustria Verona): «Bene la cordata italiana, ma serve una presenza diretta dello Stato»
Altri Posti in Piedi riapre le porte: dal 28 settembre si torna a fare teatro
CAMPO DELLE LEGALITÀ: A PALAZZO BARBIERI IL CONFRONTO CON LE ISTITUZIONI SUL CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA
Bardolino e Lazise, Verona, fanno squadra: al via la terza edizione de “Il Bardolino Freddo”
Il problema ILVA, con i suoi importanti aspetti socio-economici sembra, finalmente, risolversi. Le considerazioni di Claudio Cioetto, presidente di Confimi Apindustria Verona: «Bene la cordata italiana, ma serve una presenza diretta dello Stato»
Jazz, chitarra e vino. Emozioni a Borgo Rocca Sveva, Soave, Verona. Martin Taylor, Peppino D'agostino e Alison Burns, in concerto, preceduto da visita guidata gratuita, alle cantine sotterranee
Aspettando la 58ª Fiera del Riso: l'oro bianco di Isola della Scala protagonista a Bardolino, Verona
XXXII Film Festival della Lessinia: venerdì 21 agosto, alle 18, la cerimonia di apertura della Rassegna cinematografica internazionale, dedicata a vita, storia e tradizioni della montagna
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up