Pubblicit

Gioved 11 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-10 La Cucina italiana, patrimonio UNESCO. Veronafiere: percorso nato a Vinitaly 2023, un successo per il sistema-Italia 2025-12-10 Confagricoltura Verona pronta a marciare a Bruxelles: una decina di agricoltori scaligeri protesterà, la settimana prossima, davanti alla sede del Consiglio europeo, contro i “Tagli ai fondi e zero ricerca, perché, così, si uccide l’agricoltura”. 2025-12-10 Confagricoltura Verona pronta a marciare a Bruxelles: una decina di agricoltori scaligeri protesterà, la settimana prossima, davanti alla sede del Consiglio europeo, contro i “Tagli ai fondi e zero ricerca, perché, così, si uccide l’agricoltura”. 2025-12-10 Simposio “Cooperative costruttrici di pace”, a Verona. L’iniziativa è organizzata da Fondazione Centro Studi Doc ETS, con il supporto di Rete Doc, in collaborazione con il network #DemocratizingWork Italia e col patrocinio del Comune di Verona. 2025-12-10 Assemblea affollata, sul Carnevale veronese 2026: avanti con l’organizzazione della sfilata. Il sindaco, Damiano Tommasi, che ha voluto organizzare una seconda rie plenaria, dove non ci fosse il rischio di "filtri", affinché ci fosse un confronto 2025-12-10 Broccoletto di Custoza, Verona: presentata la 24ª Rassegna, dedicata al verde simbolo invernale delle colline di Custoza e attiva, dal 2 al 6 gennaio e dal 9 all’11 gennaio 2026 2025-12-10 Confraternite veronesi: farsi conoscere, promozione fra i giovani, cultura e programmazione. 2025-12-10 NUOVE ROTATORIE A VERONA SUD. MIGLIORATA LA VIABILITA’ DI INGRESSO ALLA CITTA’ 2025-12-10 RECONNECT. L’ECONOMIA CHE CREA LEGAMI 2025-12-10 DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE 2025-12-10 AGSM AIM ACCENDE IL NATALE A VERONA 2025-12-10 Franco Branciaroli al Salieri con Sior Todero Brontolon, nella regia di Paolo Valerio | mercoledì 10 dicembre, ore 20:45 2025-12-08 Franco Branciaroli al Salieri con Sior Todero Brontolon, nella regia di Paolo Valerio | mercoledì 10 dicembre, ore 20:45 2025-12-06 AGSM AIM accende il Natale di Betlemme. Un gesto di pace, che unisce Verona, Vicenza e la città della Natività. 2025-12-06 NUOVI, IMPORTANTI DATI CONFERMANO LE RICADUTE POSITIVE DELLA FRUIZIONE DELL’ARTE SUL BENESSERE PSICOLOGICO
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Gioved 7 Novembre 2019
PATRIMONIO UNESCO. SABATO, LE MAROGNE VERONESI PROTAGONISTE DI UNA GIORNATA DI STUDIO

I muretti a secco sono simbolo del territorio agricolo veronese, frutto dell’intervento dell’uomo e di conoscenze costruttive tramandate nei secoli. Realizzate in perfetta armonia con l’ambiente, queste strutture in pietra sono l’emblema di un rapporto equilibrato tra uomo e natura e, per questo, sono state riconosciute come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, da parte dell’Unesco.



Proprio ai terrazzamenti, che da secoli disegnano il paesaggio delle nostre colline, è dedicata la conferenza “Il territorio terrazzato veronese. Segni del paesaggio e cura delle marogne” che si terrà sabato 9 novembre, in 2ª Circoscrizione. La prima parte della giornata è in programma nella Sala Civica di Avesa (via Indentro, 20), a partire dalle 9; la seconda, a partire dalle 12, permetterà di vedere e toccare con mano i muretti a secco conservati nel giardino di villa Scopoli ad Avesa. L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza del valore delle marogne e l’importanza della loro manutenzione.



L’iniziativa è stata presentata, questa mattina a palazzo Barbieri, dall’assessore ai Rapporti con l’Unesco Francesca Toffali e dalla presidente della 2ª Circoscrizione Elisa Dalle Pezze. Presenti Domenico Zugliani responsabile Ufficio Unesco del Comune di Verona, Riccardo Stevanoni dell’associazione Civiltà delle Marogne, Mario Veronese dell’Associazione nazionale architettura bioecologica e Silvano Pighi consigliere della 2ª Circoscrizione.



“Il fatto straordinario dei muretti a secco – ha detto l’assessore Toffali – è che sono espressione dell’identità e dell’unicità del territorio in cui sono stati realizzati. I materiali utilizzati, le tecniche e le forme determinano che un muretto a secco costruito, ad esempio, a San Massimo sia assolutamente diverso da uno della Valpolicella. Questo perché una specifica marogna è espressione di quell’ambiente e di quella comunità. Per questa ragione, l’arte della costruzione dei muretti a secco è stata riconosciuta come patrimonio immateriale dell’umanità. Oggi come allora, i terrazzamenti vengono realizzati con le mani, senza possibilità di evoluzione: come si facevano, si fanno tutt’oggi e sono il segno identificativo del nostro territorio agricolo”.



“L’idea di patrocinare e sostenere questa iniziativa – ha detto Dalle Pezze – nasce dal fatto che il territorio della 2ª Circoscrizione è ampiamente collinare, quindi ricco di marogne. A questo si aggiunge la volontà di coinvolgere la comunità nel prendersi cura di un grande patrimonio e fare in modo che anche i privati contribuiscano al mantenimento del paesaggio”.



“Le marogne – ha detto Stevanoni – caratterizzano tutto il Veronese, dal bacino del Benaco alle terre del Soave. Sono frutto di una pratica virtuosa presente in tutte le valli veronesi che ha portato a costruire muretti e terrazzamenti diversi, a seconda delle pietre presenti nel territorio e delle competenze condivise in quell’area. Questo fatto determina che lo stesso muro non possa essere costruito in luoghi diversi”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Franco Branciaroli al Salieri con Sior Todero Brontolon, nella regia di Paolo Valerio | mercoledì 10 dicembre, ore 20:45
AGSM AIM ACCENDE IL NATALE A VERONA
DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE
RECONNECT. L’ECONOMIA CHE CREA LEGAMI
NUOVE ROTATORIE A VERONA SUD. MIGLIORATA LA VIABILITA’ DI INGRESSO ALLA CITTA’
Confraternite veronesi: farsi conoscere, promozione fra i giovani, cultura e programmazione.
Broccoletto di Custoza, Verona: presentata la 24ª Rassegna, dedicata al verde simbolo invernale delle colline di Custoza e attiva, dal 2 al 6 gennaio e dal 9 all’11 gennaio 2026
Assemblea affollata, sul Carnevale veronese 2026: avanti con l’organizzazione della sfilata. Il sindaco, Damiano Tommasi, che ha voluto organizzare una seconda rie plenaria, dove non ci fosse il rischio di "filtri", affinché ci fosse un confronto
Simposio “Cooperative costruttrici di pace”, a Verona. L’iniziativa è organizzata da Fondazione Centro Studi Doc ETS, con il supporto di Rete Doc, in collaborazione con il network #DemocratizingWork Italia e col patrocinio del Comune di Verona.
Confagricoltura Verona pronta a marciare a Bruxelles: una decina di agricoltori scaligeri protesterà, la settimana prossima, davanti alla sede del Consiglio europeo, contro i “Tagli ai fondi e zero ricerca, perché, così, si uccide l’agricoltura”.
Confagricoltura Verona pronta a marciare a Bruxelles: una decina di agricoltori scaligeri protesterà, la settimana prossima, davanti alla sede del Consiglio europeo, contro i “Tagli ai fondi e zero ricerca, perché, così, si uccide l’agricoltura”.
La Cucina italiana, patrimonio UNESCO. Veronafiere: percorso nato a Vinitaly 2023, un successo per il sistema-Italia
Franco Branciaroli al Salieri con Sior Todero Brontolon, nella regia di Paolo Valerio | mercoledì 10 dicembre, ore 20:45
Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi grazie alla stazione di Ewiva per veicoli elettrici
COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE: SERVONO 271MILA TECNICI SPECIALIZZATI MA MANCANO DIPLOMATI E LAUREATI
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up