 |
|
|
Sabato 17 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Marted 19 Novembre 2019 |
DOMENICA SI CORRE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
L’obiettivo è quello di superare i mille partecipanti dell’anno scorso. I presupposti ci sono tutti, visto che in pochi anni è diventato il più grande evento contro la violenza sulle donne.
È ‘Wi Rin- Libere di correre’-, la corsa in rosa dedicata alla donne ma aperta anche agli uomini, che da quattro anni coinvolge la cittadinanza in una manifestazione sportiva a scopo benefico.
L’appuntamento è per domenica 24 novembre, al Bottagisio Sport Center. Da qui, con partenza alle 9, i partecipanti potranno camminare o correre attraverso due percorsi di 6 e 11 km. Quello più lungo quest’anno arriverà fino a Castelvecchio, nel cuore della città, mentre quello più corto sarà interamente su strada asfaltata e chiusa al traffico, per consentire la partecipazione anche a persone in carrozzine e mamme con i passeggini.
A differenza delle precedenti edizioni, quest’anno parte del ricavato sarà devoluto per supportare non uno bensì due progetti a favore di donne in difficoltà, promossi dalle associazioni Protezione della Giovane e D-HUB, che da anni sono attive nell’accompagnare donne in situazioni di disagio e che hanno subito violenze verso una nuova rinascita.
La manifestazione è organizzata dall’associazione Angels in Run con il patrocinio del Comune, la collaborazione del Bottagisio Sport Center e del Canoa Club Verona, con il sostegno di numerosi sponsor.
Tra le novità di quest’anno, anche l’attenzione all’ambiente, a cominciare dal Parco dell’Adige, luogo in cui le Angels in Run sono di casa con i loro allenamenti che svolgono durante tutto l’anno. Bicchieri e piatti utilizzati nei ristori saranno infatti in materiale compostibile, fornito direttamente da Amia. Così pure le sacche del pacco gara, che sono realizzate con materiale derivante da bottiglie di plastica riciclate.
Ad aprire la corsa sarà la maratoneta Eliana Patelli, di origine bergamasca ma con il cuore a Verona, che grazie alla corsa è riuscita a lasciarsi alle spalle un amore malato.
L’iniziativa è stata presentata oggi dal consigliere comunale Anna Grassi, in sostituzione dell’assessore allo Sport Filippo Rando. Insieme a lei, una rappresentanza delle consigliere comunale di maggioranza, per un messaggio a sostegno della lotta contro la violenza sulle donne. Sedute al tavolo vi erano le consigliere Laura Bocchi, Paola Bressan e Daniele Drudi; la presidente di Angels in Run Anna Marostiva con la vice Elen Bono, il consigliere di amministrazione di Agsm Francesca Vanzo, il direttore del Bottagisio Sport Center Corrado Di Taranto con il vicedirettore Giuseppe Saeli, il presidente del Canoa Club Verona Bruno Panziera, la vicepresidente della Protezione della Giovane Anna Sanson, Maria Antonietta Bergamasco per l’associazione D-HUB. Per gli sponsor, Laura Moroni di Specchiasol e il direttore di Naturasì di Corso Milano Santo Licari.
“La presenza di alcune consigliere di maggioranza sta a significare quanto l’amministrazione creda in questa manifestazione – ha detto Grassi -.
Crediamo nel valore aggiunto di queste iniziativa, che persegue l’obiettivo di contrastare il vergognoso fenomeno della violenza contro le donne attraverso lo sport, lo stare insieme, la partecipazione”.
L’iscrizione è possibile on line su www.endu.net/it/events/run e nei negozi autorizzati (lista completa su www.angelsinrun.it/we-run).
Angels in Run è un’associazione sportiva veronese che, attraverso la corsa, sensibilizza al tema della violenza contro le donne. Le porte di Angels in Run sono aperte a tutti ma alle donne l’associazione dedica particolare attenzione. Organizzando allenamenti di gruppo per correre e camminare, si pone infatti l’obiettivo di avvicinare le persone allo sport e consentire a tutti di praticarlo in sicurezza.
Percorsi, informazioni e contatti sul sito www.angelsinrun.it.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Conoscere il Basso Veronese o Pianura dei Dogi… Fiera del Radicchio a Casaleone, Verona, e viste guidate… | Cgia Mestre, 17.2.2026. Fisco: meno tasse sulle famiglie, più prelievo, su banche e grandi imprese | Coldiretti, in piazza a Strasburgo, martedì 20 gennaio, per fermare la follia della von der Leyen e salvare l’agricoltura europea. Presente anche una delegazione veronese. | V A R I E Il ciclo 2026 di incontri, dedicato ai “Veronesi Illustri”, inizia martedì 20 gennaio, alle ore 17,30, presso la Società Letteraria di Verona, Sala Montanari, Piazzetta Scalette Rubiani 1. Relatrice sarà Fausta Piccoli, che illustrerà la f | Verona e la sfida energetica. Presentazione di OPEN 2026 e OPEN INDUSTRIA: ciclo di incontri, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, su transizione energetica, sostenibilità e competitività del territorio rivolto a cittadini, Pubbl | Ismea: fino a 1,5 milioni di sostegno per i progetti di giovani e donne. I Giovani di Confagricoltura: “Ottimo intervento, ma servono procedure chiare e tempi rapidi, affinché la misura non resti appannaggio di pochi” | Olio, Osservatorio Sol Expo: cresce la produzione italiana, sempre più a trazione meridionale. Calano le vendite nella gdo, ma tengono i prezzi del made Italy. Qualità al centro con il Concorso internazionale Sol d’oro: a Verona, il blind tasting, che pre | Regione Veneto, 16 gennaio 2026: Vino, il Veneto nel 2025 si conferma leader nazionale tra crescita della produzione, export da record e sfide globali. Assessore Bond: “Comparto solido. Continuare a investire in qualità per affrontare dazi e cambiamenti n | Transizione energetica, a che punto è Verona? Analisi e prospettive nella Rassegna OPEN 2026 e OPEN INDUSTRIA: Torna l’iniziativa dell’Ordine degli ingegneri di Verona e Provincia: sei incontri da gennaio a maggio con esperti e casi concreti su sostenibil | MILANO-CORTINA: I VOLONTARI DI CITTA’ OSPITI AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE | FIERAGRICOLA PORTA IN TOUR PER L’ITALIA L’INNOVAZIONE LA CAMPANIA ULTIMA TAPPA DEL ROADSHOW VERSO LA MANIFESTAZIONE | Si è svolta a Firenze l’Assemblea elettiva dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui | CARCERE DI MONTORIO, CONSEGNATI I BREVETTI DI TECNICO DI SCUDERIA: "IL CAVALLO MI HA DATO QUELLO CHE ALTRI NON MI HANNO DATO" | La FIPAV Verona dispone | Coldiretti Verona. L’agricoltura veronese non si ferma: resilienza, innovazione e richieste di garanzie. L’incontro del14 gennaio, con i vertici della Federazione. Lanciato lo stato di mobilitazione | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|