 |
|
|
Martedì 20 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Martedì 19 Novembre 2019 |
DOMENICA SI CORRE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
L’obiettivo è quello di superare i mille partecipanti dell’anno scorso. I presupposti ci sono tutti, visto che in pochi anni è diventato il più grande evento contro la violenza sulle donne.
È ‘Wi Rin- Libere di correre’-, la corsa in rosa dedicata alla donne ma aperta anche agli uomini, che da quattro anni coinvolge la cittadinanza in una manifestazione sportiva a scopo benefico.
L’appuntamento è per domenica 24 novembre, al Bottagisio Sport Center. Da qui, con partenza alle 9, i partecipanti potranno camminare o correre attraverso due percorsi di 6 e 11 km. Quello più lungo quest’anno arriverà fino a Castelvecchio, nel cuore della città, mentre quello più corto sarà interamente su strada asfaltata e chiusa al traffico, per consentire la partecipazione anche a persone in carrozzine e mamme con i passeggini.
A differenza delle precedenti edizioni, quest’anno parte del ricavato sarà devoluto per supportare non uno bensì due progetti a favore di donne in difficoltà, promossi dalle associazioni Protezione della Giovane e D-HUB, che da anni sono attive nell’accompagnare donne in situazioni di disagio e che hanno subito violenze verso una nuova rinascita.
La manifestazione è organizzata dall’associazione Angels in Run con il patrocinio del Comune, la collaborazione del Bottagisio Sport Center e del Canoa Club Verona, con il sostegno di numerosi sponsor.
Tra le novità di quest’anno, anche l’attenzione all’ambiente, a cominciare dal Parco dell’Adige, luogo in cui le Angels in Run sono di casa con i loro allenamenti che svolgono durante tutto l’anno. Bicchieri e piatti utilizzati nei ristori saranno infatti in materiale compostibile, fornito direttamente da Amia. Così pure le sacche del pacco gara, che sono realizzate con materiale derivante da bottiglie di plastica riciclate.
Ad aprire la corsa sarà la maratoneta Eliana Patelli, di origine bergamasca ma con il cuore a Verona, che grazie alla corsa è riuscita a lasciarsi alle spalle un amore malato.
L’iniziativa è stata presentata oggi dal consigliere comunale Anna Grassi, in sostituzione dell’assessore allo Sport Filippo Rando. Insieme a lei, una rappresentanza delle consigliere comunale di maggioranza, per un messaggio a sostegno della lotta contro la violenza sulle donne. Sedute al tavolo vi erano le consigliere Laura Bocchi, Paola Bressan e Daniele Drudi; la presidente di Angels in Run Anna Marostiva con la vice Elen Bono, il consigliere di amministrazione di Agsm Francesca Vanzo, il direttore del Bottagisio Sport Center Corrado Di Taranto con il vicedirettore Giuseppe Saeli, il presidente del Canoa Club Verona Bruno Panziera, la vicepresidente della Protezione della Giovane Anna Sanson, Maria Antonietta Bergamasco per l’associazione D-HUB. Per gli sponsor, Laura Moroni di Specchiasol e il direttore di Naturasì di Corso Milano Santo Licari.
“La presenza di alcune consigliere di maggioranza sta a significare quanto l’amministrazione creda in questa manifestazione – ha detto Grassi -.
Crediamo nel valore aggiunto di queste iniziativa, che persegue l’obiettivo di contrastare il vergognoso fenomeno della violenza contro le donne attraverso lo sport, lo stare insieme, la partecipazione”.
L’iscrizione è possibile on line su www.endu.net/it/events/run e nei negozi autorizzati (lista completa su www.angelsinrun.it/we-run).
Angels in Run è un’associazione sportiva veronese che, attraverso la corsa, sensibilizza al tema della violenza contro le donne. Le porte di Angels in Run sono aperte a tutti ma alle donne l’associazione dedica particolare attenzione. Organizzando allenamenti di gruppo per correre e camminare, si pone infatti l’obiettivo di avvicinare le persone allo sport e consentire a tutti di praticarlo in sicurezza.
Percorsi, informazioni e contatti sul sito www.angelsinrun.it.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Grande successo per Hostaria 2026, l'edizione delle "prime volte" ha portato a Verona 29mila partecipanti | GRUPPO MAGIS PER VERONA E VICENZA LANCIA MIA LUCE E GAS FIX 36: ENERGIA A PREZZO FISSO PER 36 MESI. | NACHIP – SECOND OPEN CALL Interregional Innovation Investments (I3) Instrument | BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI" | L’80° anniversario del famoso fumetto di Morris celebrato con due francobolli di San Marino, che saranno presentati, ricordando Lucky Luke, a “Lucca Comics & Games” | Minergie italia, da Verona, una rete che raggiunge già otto regioni: i primi edifici, validati anche nel Veronese. Il 23 ottobre a Milano, il convegno annuale per presentare la nuova sfida a meno di un anno dalla nascita: ristrutturare gli edifici esisten | Ripartire dal volto dell’altro, per costruire la pace. La testimonianza di Roseline e Nassera nell’ultimo evento prima dell’inizio ufficiale della rassegna “Poeti sociali”. Perdono e fraternità tema di prossimi appuntamenti | A scuola di biodiversità, alla Flover farm, Bussolengo, Verona. Confortante è sapere che studenti e studentesse amano scoprire i diversi mondi della natura… | XII Hostaria, Verona: grande successo, per l’edizione delle “prime volte”… Dalla prima volta di un ministro presente alla manifestazione, alla prima menzione sul New York Times. Dal debutto del Piano dei Signori, al nuovo spazio permanente dedicato alla p | Favole e burattini, protagonisti in piazza dei Signori, Verona, nel quadro del IV Festival “FaVolando in citta” | HOSTARIA: RACCOLTI 15MILA TAPPI IN SUGHERO | City DNA, in avvio, tra Verona e il Lago di Garda. Ogg, i primi tavoli di lavoro in mattinata. Nel pomeriggio la traversata in barca del lago di Garda e l’arrivo alla Dogana di Lazise, Verona, per la serata di networking | ACIS Verona escribe: Queridos socios, queridas socias y simpatizantes: ACIS Verona scrive: Cari soci, care socie e simpatizzanti: | cinque diversi spettacoli per grandi e piccoli | Più tasse, dove vivono i più abbienti: al top Padova, Treviso e Vicenza. Nel 2026 pressione fiscale record degli ultimi 10 anni. Il gettito aggiuntivo è stato prelevato a neoassunti, banche, assicurazioni e grandi imprese. Per le famiglie venete taglio d | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|